02493 - RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Michele Chiaruzzi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche e delle organizzazioni (cod. 8039)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali temi, concetti e autori del dibattito teorico nelle relazioni internazionali; - conosce i fondamenti teorici e linguistici utili alla comprensione della struttura della politica internazionale e delle sue caratteristiche fondamentali nonché all'analisi dei suoi mutevoli aspetti; - è in grado di pensare e analizzare coerentemente la politica internazionale sia nella dimensione teorica che pratica.

Contenuti

Al buon fine del corso una robusta conoscenza storica e geografica è assai utile. Scopo principale del corso è spiegare la dinamica attraverso cui l'uomo conosce la realtà politica internazionale e fornire la capacità di pensare coerentemente la vita internazionale sia nella dimensione teoretica che pratica.  

Il contenuto del corso è suddiviso in sette aree tematiche che verranno affrontate durante le lezioni:

I. Le relazioni internazionali come campo del sapere occidentale

II. Una intelaiatura teorica fondamentale: la diade realismo/idealismo

III. La guerra e le vie della pace

IV. Lo spazio politico: geopolitica e alleanze

V. Oltre l'analogia domestica. Ordine e giustizia nella politica mondiale 

VI. Omogenità, eterogeneità e conflitto

VII. Età globale e vita internazionale

Ogni area tematica prevede testi obbligatori e, nel caso, letture per lezioni seminariali. I testi contrassegnati da un asterisco (*) sono disponibili anche nel sito   Almae Matris Studiorum Campus  (AMS Campus) nella sezione del docente.

Testi/Bibliografia

I. Le relazioni internazionali come campo del sapere occidentale

Testi obbligatori:
1. Stato e Relazioni internazionali, in Filippo Andreatta et al., Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 15-45.
2. Raymond Aron, Cos'è  una teoria delle relazioni internazionali?, in R. Aron,  La politica, la guerra, la storia, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 379-405. * 
3. Michele Chiaruzzi, Il pregiudizio nazionale, in M. Chiaruzzi, Politica di potenza nell'età del Leviatano, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 169-179. *    
4. Luciano Canfora, Tucidide ovvero la politica come scienza, in Luciano Canfora, Tucidide, Pordenone, Edizioni Studio Tesi, 1988, pp. vii-xi. *   
5. Angelo Panebianco, Les liaisons dangereuses. Degli equivoci rapporti fra le scienze sociali e la politica, Prolusione all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Bologna 1999-2000. *
 

II. Una intelaiatura teorica fondamentale: la diade realismo/idealismo

Testi obbligatori:
1. Hans J. Morgenthau, Una teoria realista di politica internazionale, in H.J. Morgenthau, Politica tra le nazioni, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 5-25. * 
2. Edward H. Carr, Utopia e realtà. Un'introduzione allo studio della politica internazionale, a cura di A. Campi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009, pp. 65-132. *
3. Leonard Woolf, Utopia and Reality, in «Political Quarterly», vol. 11, n. 2, 1940, pp. 167-182. *
4. Angelo Panebianco, Democrazia e politica di potenza: la prospettiva liberale, in A. Panebianco, Guerrieri democratici, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 47-66.
5. Angelo Panebianco, Realismo, relazioni internazionali e democrazia, in A. Panebianco, Guerrieri democratici, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 15-45.

Lettura in classe:
– Tucidide, Libro V, 84-116 (cosiddetto Dialogo tra Meli e Ateniesi), in Tucidide, La guerra del Peloponneso, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996, pp. 753-769.

III. La guerra e le vie della pace

Testi obbligatori:
1. Elisabetta Brighi e Michele Chiaruzzi, Per un lessico della politica: pace e guerra, in «Rivista italiana di scienza politica», anno XXXIX, numero 1, 2009, pp. 113-146. * 
2. Kenneth Waltz, L'uomo, lo stato, la guerra, Giuffrè, Milano, 1998, capp. II, IV, VI, VIII e Id.,  Pensiero realista e teoria neorealista, in M. Cesa (a cura di),   Le relazioni internazionali, il Mulino, 2004, pp. 137-157*. 
3. Equilibrio, in F. Andreatta et al., Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 49-78.
4. Alessandro Colombo,   Ordine e mutamento nelle relazioni internazionali, «Rivista italiana di scienza politica», anno XXVII, numero 2, 1997, pp. 373-401. * 
5. Filippo Andreatta, La sicurezza collettiva e l'ordine internazionale, in F. Andreatta, Istituzioni per la pace, Bologna, il Mulino, 2000, pp. 25-49. *

Lettura in classe: 
– Martin Wight, L'equilibrio di potenza, in M. Chiaruzzi, Politica di potenza nell'età del Leviatano, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 287-303.

IV. Lo spazio politico: geopolitica e alleanze

Testi obbligatori:
1. Raymond Aron, Dello spazio, in R. Aron, Pace e guerra tra le nazioni, Milano, Comunità, 1962, pp. 221-253.*
2. Pier Paolo Portinaro, Nel tramonto dell'occidente: la geopolitica, in  «Comunità», XXXVI, 184, 1982, pp. 1-42.*    
3. Marco Cesa, Il carattere relazionale delle alleanze, in M. Cesa, Alleati ma rivali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 55-81.* 


V. Oltre l'analogia domestica. Ordine e giustizia nella politica mondiale


Testo obbligatorio:
1. Hedley Bull, La società anarchica, Milano, Vita e Pensiero, 2005.

VI. Omogenità, eterogeneità e conflitto

Testi obbligatori:
1. Raymond Aron, Dei sistemi internazionali, in R. Aron, Pace e guerra tra le nazioni, Milano, Comunità, 1962, pp. 124-136. *
2. Angelo Panebianco, La democrazia e la guerra, in Angelo Panebianco, Guerrieri democratici. Le democrazie e la politica di potenza, Bologna, Il Mulino, pp. 83-114.
3. Alessandro Colombo, Il terrore liberato. La guerra ineguale e il labirinto della legittimità, in A. Colombo, La guerra ineguale, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 275-306. *
4. Identità. Tra multiculturalismo e scontro di civiltà, in F. Andreatta et al., Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 229-250.


VII. Età globale e vita internazionale


Testi obbligatori:
1. Giorgio Agamben, Mezzi senza fineNote sulla politica, Torino, Bollati Boringhieri, 2005, pp. 13-29. *
2. Marco Cesa, Le vecchie novità della globalizzazione, in «Rivista italiana di scienza politica», anno XXXII, numero 3, 2002, pp. 389-423. *
3. Alessandro Colombo, Dopo il Novecento. La scomposizione diplomatica, strategica e ideologica del mondo, in A. Colombo, La disunità del mondo, Milano, Feltrinelli, 2010, pp. 241-288.   


E' possibile utilizzare il materiale didattico di questo insegnamento, messo a disposizione del docente (segnato con asterisco*), e reso disponibile nella Biblioteca Digitale dell'Università di Bologna accedendo al sito  Almae Matris Studiorum Campus (AMS Campus) o direttamente al  materiale didattico di questo insegnamento di cui il docente non gestisce i problemi informatici. Per accedere ai testi on-line è necessario iscriversi alla lista di distribuzione denominata michele.chiaruzzi.ri

I restanti testi necessari allo studio sono acquistabili nelle librerie o consultabili nelle biblioteche. Per individuarne la dislocazione e collocazione è possibile consultare il  portale delle biblioteche del polo bolognese e il  catalogo nazionale italiano.

Tutti gli avvisi riguardanti il corso e gli esami saranno pubblicati nel  sito web docente. Le indicazioni bibliografiche potranno subire lievi modifiche fino all'avvio del corso.


Metodi didattici

Lezioni. Seminari e visioni di materiali video-documentaristici se compatibili con l'andamento delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tutti gli studenti sostengono un esame scritto di quindici domande, ciascuna valevole due punti, della durata di circa 30 minuti. I risultati vengono comunicati in classe, subito dopo la correzione, durante la stessa giornata d'esame. Coloro che ottengono almeno il punteggio di diciotto/trentesimi (18/30) possono, a propria scelta, verbalizzare il voto ottenuto o sostenere anche un esame orale facoltativo. L'esame orale intende offrire un'ulteriore opportunità ai volenterosi e preparati.     

Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esame ad hoc composto da due verifiche: una intermedia e una alla fine del corso. Entrambe vertono sulle lezioni del corso e i testi obbligatori elencati nella bibliografia. Per la verifica intermedia si studieranno solo i testi della parte del programma raggiunta a lezione. Le prove richiedono sempre l'iscrizione alle liste d'esame comunicate a lezione, pena l'esclusione dalla verifica. Il voto finale sarà la media dei voti delle due verifiche eventualmente integrata, a scelta dello studente, da un esame orale facoltativo. Per questo, nel caso di una prova non sufficiente, o in assenza di una delle due prove, gli studenti dovranno sostenere l'esame con la modalità dei non frequentanti. 

Gli studenti non frequentanti, e tutti coloro che sosterranno l'esame durante le normali sessioni, studieranno, preferibilmente nell'ordine qui suggerito, solo i seguenti testi sui quali verterà la prova d'esame:   
   
Luigi Bonanate, Prima lezione di relazioni internazionali, Bari-Roma, Laterza, 2010 

Martin Wight, Teoria internazionale. Le tre tradizioni, Bologna, Il Ponte, 2011.  

Hedley Bull, La società anarchica. L'ordine nella politica mondiale, Milano, Vita & Pensiero, 2005.

Strumenti a supporto della didattica

I testi di studio indicati con asterisco* sono messi a disposizione dal docente nel  materiale didattico di questo insegnamento. Per accedere ai testi on-line è necessario iscriversi alla lista di distribuzione denominata michele.chiaruzzi.ri La funzionalità tecnica non dipende dal docente, che non può risponderne, e le informazioni sul servizio sono disponibili anche in  questa pagina. Chi constati difficoltà nello studio può sempre usufruire del giorno di ricevimento del docente. Tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti il corso e gli esami saranno pubblicati nel  sito web docente. Pregasi sempre consultarlo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Chiaruzzi