- Docente: Michele Chiaruzzi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche e delle organizzazioni (cod. 8039)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali temi, concetti e autori del dibattito teorico nelle relazioni internazionali; - conosce i fondamenti teorici e linguistici utili alla comprensione della struttura della politica internazionale e delle sue caratteristiche fondamentali nonché all'analisi dei suoi mutevoli aspetti; - è in grado di pensare e analizzare coerentemente la politica internazionale sia nella dimensione teorica che pratica.
Contenuti
Al buon fine del corso una robusta conoscenza storica e
geografica è assai utile. Scopo principale del corso è spiegare la
dinamica attraverso cui l'uomo conosce la realtà politica
internazionale e fornire la capacità di pensare coerentemente la
vita internazionale sia nella dimensione teoretica che pratica.
Il contenuto del corso è suddiviso in sette aree tematiche che verranno affrontate durante le lezioni:
I. Le relazioni internazionali come campo del sapere occidentale
II. Una intelaiatura teorica fondamentale: la diade realismo/idealismo
III. La guerra e le vie della pace
IV. Lo spazio politico: geopolitica e alleanze
V. Oltre l'analogia domestica. Ordine e giustizia nella politica mondiale
VI. Omogenità, eterogeneità e conflitto
VII. Età globale e vita internazionale
Ogni area tematica prevede testi obbligatori e, nel caso, letture per lezioni seminariali. I testi contrassegnati da un asterisco (*) sono disponibili anche nel sito Almae Matris Studiorum Campus (AMS Campus) nella sezione del docente.
Testi/Bibliografia
I. Le relazioni internazionali come campo del sapere
occidentale
Testi obbligatori:
1. Stato e Relazioni internazionali, in Filippo
Andreatta et al., Relazioni internazionali, Bologna, Il
Mulino, 2007, pp. 15-45.
2. Raymond Aron, Cos'è una teoria delle relazioni
internazionali?, in R. Aron, La politica, la guerra,
la storia, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 379-405. *
3. Michele Chiaruzzi, Il pregiudizio
nazionale, in M. Chiaruzzi, Politica di potenza
nell'età del Leviatano, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 169-179.
*
4. Luciano Canfora, Tucidide ovvero la politica come
scienza, in Luciano Canfora, Tucidide, Pordenone,
Edizioni Studio Tesi, 1988, pp. vii-xi. *
5. Angelo Panebianco, Les liaisons dangereuses. Degli
equivoci rapporti fra le scienze sociali e la politica,
Prolusione all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università
di Bologna 1999-2000. *
II. Una intelaiatura teorica fondamentale: la diade
realismo/idealismo
Testi obbligatori:
1. Hans J. Morgenthau, Una teoria realista di politica
internazionale, in H.J. Morgenthau, Politica tra le
nazioni, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 5-25. *
2. Edward H. Carr, Utopia e realtà. Un'introduzione allo
studio della politica internazionale, a cura di A. Campi,
Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009, pp. 65-132. *
3. Leonard Woolf, Utopia and Reality, in «Political
Quarterly», vol. 11, n. 2, 1940, pp. 167-182. *
4. Angelo Panebianco, Democrazia e politica di potenza: la
prospettiva liberale, in A. Panebianco, Guerrieri
democratici, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 47-66.
5. Angelo Panebianco, Realismo, relazioni internazionali e
democrazia, in A. Panebianco, Guerrieri
democratici, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 15-45.
Lettura in classe:
– Tucidide, Libro V, 84-116 (cosiddetto Dialogo tra Meli e
Ateniesi), in Tucidide, La guerra del Peloponneso,
Torino, Einaudi-Gallimard, 1996, pp. 753-769.
III. La guerra e le vie della pace
Testi obbligatori:
1. Elisabetta Brighi e Michele Chiaruzzi, Per un lessico
della politica: pace e guerra, in «Rivista italiana di scienza
politica», anno XXXIX, numero 1, 2009, pp. 113-146. *
2. Kenneth Waltz, L'uomo, lo stato, la guerra, Giuffrè,
Milano, 1998, capp. II, IV, VI, VIII e Id., Pensiero
realista e teoria neorealista, in M. Cesa (a cura di),
Le relazioni internazionali, il Mulino,
2004, pp. 137-157*.
3. Equilibrio, in F. Andreatta et al., Relazioni
internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 49-78.
4. Alessandro Colombo, Ordine e mutamento nelle
relazioni internazionali, «Rivista italiana di scienza
politica», anno XXVII, numero 2, 1997, pp. 373-401. *
5. Filippo Andreatta, La sicurezza collettiva e l'ordine
internazionale, in F. Andreatta, Istituzioni per la
pace, Bologna, il Mulino, 2000, pp. 25-49. *
Lettura in classe:
– Martin Wight, L'equilibrio di potenza, in
M. Chiaruzzi, Politica di potenza nell'età del
Leviatano, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 287-303.
IV. Lo spazio politico: geopolitica e alleanze
Testi obbligatori:
1. Raymond Aron, Dello spazio, in R.
Aron, Pace e guerra tra le nazioni, Milano,
Comunità, 1962, pp. 221-253.*
2. Pier Paolo Portinaro, Nel tramonto dell'occidente: la
geopolitica, in «Comunità», XXXVI, 184, 1982, pp. 1-42.*
3. Marco Cesa, Il carattere relazionale delle alleanze, in
M. Cesa, Alleati ma rivali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp.
55-81.*
V. Oltre l'analogia domestica. Ordine e giustizia nella politica
mondiale
Testo obbligatorio:
1. Hedley Bull, La società anarchica, Milano, Vita e
Pensiero, 2005.
VI. Omogenità, eterogeneità e conflitto
Testi obbligatori:
1. Raymond Aron, Dei sistemi internazionali, in R.
Aron, Pace e guerra tra le nazioni, Milano, Comunità,
1962, pp. 124-136. *
2. Angelo Panebianco, La democrazia e la guerra, in
Angelo Panebianco, Guerrieri democratici. Le democrazie e
la politica di potenza, Bologna, Il Mulino, pp. 83-114.
3. Alessandro Colombo, Il terrore liberato. La guerra
ineguale e il labirinto della legittimità, in A.
Colombo, La guerra ineguale, Bologna, Il Mulino, 2006,
pp. 275-306. *
4. Identità. Tra multiculturalismo e scontro di
civiltà, in F. Andreatta et al., Relazioni
internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 229-250.
VII. Età globale e vita internazionale
Testi obbligatori:
1. Giorgio Agamben, Mezzi senza fine. Note
sulla politica, Torino, Bollati Boringhieri, 2005, pp. 13-29.
*
2. Marco Cesa, Le vecchie novità della globalizzazione,
in «Rivista italiana di scienza politica», anno XXXII, numero 3,
2002, pp. 389-423. *
3. Alessandro Colombo, Dopo il Novecento. La
scomposizione diplomatica, strategica e ideologica del mondo,
in A. Colombo, La disunità del mondo, Milano, Feltrinelli,
2010, pp. 241-288.
E' possibile utilizzare il materiale didattico di questo insegnamento, messo a disposizione del docente (segnato con asterisco*), e reso disponibile nella Biblioteca Digitale dell'Università di Bologna accedendo al sito Almae Matris Studiorum Campus (AMS Campus) o direttamente al materiale didattico di questo insegnamento di cui il docente non gestisce i problemi informatici. Per accedere ai testi on-line è necessario iscriversi alla lista di distribuzione denominata michele.chiaruzzi.ri
I restanti testi necessari allo studio sono acquistabili nelle librerie o consultabili nelle biblioteche. Per individuarne la dislocazione e collocazione è possibile consultare il portale delle biblioteche del polo bolognese e il catalogo nazionale italiano.
Tutti gli avvisi riguardanti il corso e gli esami saranno pubblicati nel sito web docente. Le indicazioni bibliografiche potranno subire lievi modifiche fino all'avvio del corso.
Metodi didattici
Lezioni. Seminari e visioni di materiali video-documentaristici se
compatibili con l'andamento delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Tutti gli studenti sostengono un esame scritto di quindici domande,
ciascuna valevole due punti, della durata di circa 30 minuti. I
risultati vengono comunicati in classe, subito dopo la correzione,
durante la stessa giornata d'esame. Coloro che ottengono almeno il
punteggio di diciotto/trentesimi (18/30) possono, a propria scelta,
verbalizzare il voto ottenuto o sostenere anche un esame orale
facoltativo. L'esame orale intende offrire un'ulteriore opportunità
ai volenterosi e preparati.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esame
ad hoc composto da due verifiche: una intermedia e una alla
fine del corso. Entrambe vertono sulle lezioni del corso e i testi
obbligatori elencati nella bibliografia. Per la verifica
intermedia si studieranno solo i testi della parte del
programma raggiunta a lezione. Le prove richiedono sempre
l'iscrizione alle liste d'esame comunicate a lezione, pena
l'esclusione dalla verifica. Il voto finale sarà la media dei voti
delle due verifiche eventualmente integrata, a scelta dello
studente, da un esame orale facoltativo. Per questo, nel caso di
una prova non sufficiente, o in assenza di una delle due
prove, gli studenti dovranno sostenere l'esame con la modalità dei
non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti, e tutti coloro che
sosterranno l'esame durante le normali sessioni, studieranno,
preferibilmente nell'ordine qui suggerito, solo i seguenti testi
sui quali verterà la prova d'esame:
Luigi Bonanate, Prima lezione di relazioni internazionali,
Bari-Roma, Laterza, 2010
Martin Wight, Teoria internazionale. Le tre
tradizioni, Bologna, Il Ponte, 2011.
Hedley Bull, La società anarchica. L'ordine nella politica
mondiale, Milano, Vita & Pensiero, 2005.
Strumenti a supporto della didattica
I testi di studio indicati con asterisco* sono messi a disposizione dal docente nel materiale didattico di questo insegnamento. Per accedere ai testi on-line è necessario iscriversi alla lista di distribuzione denominata michele.chiaruzzi.ri La funzionalità tecnica non dipende dal docente, che non può risponderne, e le informazioni sul servizio sono disponibili anche in questa pagina. Chi constati difficoltà nello studio può sempre usufruire del giorno di ricevimento del docente. Tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti il corso e gli esami saranno pubblicati nel sito web docente. Pregasi sempre consultarlo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Chiaruzzi