- Docente: Anna Maria Toni
- Crediti formativi: 9
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 0915)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo Studente conosce la disciplina giuridica dell'impresa e dell'azienda (c.d. statuto generale dell'imprenditore e statuto speciale dell'imprenditore commerciale): in tale contesto è approfondito lo studio dei tipi legali di esercizio collettivo dell'impresa e, dunque, la disciplina delle società di persone e di capitali. Lo studente è altresì introdotto alla conoscenza dei concetti e delle regole di base del diritto della concorrenza e fornito delle conoscenze fondamentali relative ai presupposti oggettivi e soggettivi del fallimento e delle altre procedure concorsuali e agli effetti di queste ultime sulle posizioni giuridiche dei terzi.
Contenuti
Linee evolutive del diritto commerciale: dal codice di commercio al codice civile del 1942 fino al nuovo diritto delle società .- Imprenditore: nozione, tipi e disciplina.- Azienda-nozione - disciplina del trasferimento - Gli strumenti di differenziazione: i segni distintivi - La tutela dell'innovazione: brevetti e diritto d'autore -cenni - Concorrenza sleale e disciplina del mercato - L'intergazione e la collaborazione tra imprese: i consorzi - Le società di persone: tipi e disciplina.- Le società di capitali: tipi e disciplina.- Le società cooperative.- I gruppi di società nel codice civile - i presupposti soggettivi e oggettivi del fallimento
Per gi studenti iscritti al corso per Operatore Giuridico Italo-Francese (6 CFU) il programma è il seguente:
Imprenditore: nozione, tipi e disciplina.- Azienda: nozione disciplina del trasferimento .- Segni distintivi: marchio, ditta, insegna - cenni.- Concorrenza sleale e disciplina del mercato - La collaborazione tra imprese: dai consorzi alle reti - Società di persone: tipi e disciplina.- Società di capitali: tipi e disciplina.- Società cooperative: principi e regole fondamentali.
Testi/Bibliografia
1) AA.VV., Diritto Commerciale, Monduzzi, Bologna, 2010
ovvero, in alternativa
2) Campobasso, Manuale di diritto commerciale, Utet, Torino, 5° ed., 2010, (sono escluse le parti relative a contratti; titoli di credito; procedure concorsuali);
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono nel primo semestre.
Per una più agevole comprensione di alcune parti del programma (in particolare, diritto societario), durante le lezioni verranno proiettate slide contenenti schemi riassuntivi.Si raccomanda di portare sempre con sé il codice civile.
La frequenza delle lezioni facilita considerevolmente la preparazione dell'esame e sarà accertata con rilevazione anche saltuaria. Gli studenti non frequentanti che dovessero incontrare difficoltà nella comprensione della materia e/o nella preparazione delll'esame potranno rivolgersi al docente o al tutor durante le ore di ricevimento con congruo anticipo rispetto alla data dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è svolto in forma orale. Solo per gli studenti che abbiano frequentato almeno 40 ore di lezione, l'esame orale potrà essere preceduto da una verifica scritta (test) sulle parti di programma che saranno indicate a lezione. La data e le modalità del test saranno comunicate durante le lezioni. I risultati saranno pubblicati sul sito web docente. Del risultato del test si terrà conto per la determinazione del voto finale (in sede di esame orale) solo qualora esso sia stato positivo. Il risultato del test sarà tenuto in considerazione ai fini della valutazione finale solo fino agli appelli della sessione estiva (maggio-luglio 2012).
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti sono invitati a portare sempre con sé un testo del codice civile.
Per agevolare la comprensione e l'apprendimento di alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni verranno indicate letture integrative o fornito materiale giurisprudenziale.
Per consentire agli studenti che lo vorranno di verificare il grado di comprensione raggiunto in relazione agli argomenti trattati a lezione, il docente potrà proporre la redazione di brevi elaborati su argomenti del programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Toni