28882 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA (LM) (M-Z)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Gino Ruozzi
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce il quadro analitico della letteratura italiano tra il Cinquecento e il Settecento.

Contenuti

Il programma si articola

A- in una parte monografica (divisa in due moduli);

B- in una parte istituzionale

 

A- PARTE MONOGRAFICA

 

primo modulo

Testi e percorsi di letteratura aforistica dai Ricordi di Francesco Guicciardini alle Degnità di Giambattista Vico

 

Bibliografia:

Scrittori italiani di aforismi, a cura di G. Ruozzi, vol. I, Milano, «I Meridiani» Mondadori, 1994.

Studiare a scelta uno dei seguenti saggi critici: U. Eco, M. T. Biason, G. Cantarutti e altri, Teoria e storia dell'aforisma, Milano, Bruno Mondadori, 2004; M. T. Biason, La massima o il saper dire, Palermo, Sellerio, 1990; La scrittura aforistica, a cura di G. Cantarutti, Bologna, il Mulino, 2001; C. Rosso, La maxime. Saggi per una tipologia critica, Bologna, il Mulino, 2002; F. Mecatti, Aforisti italiani del Settecento, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2005; La brevità felice. Contributi alla teoria e alla storia dell'aforisma, a cura di M. A. Rigoni, Venezia, Marsilio, 2006; L. Van Delft, Les Moralistes. Une apologie, Paris, Gallimard, 2008; A. Quondam, Forma del vivere. L'etica del gentiluomo e i moralisti italiani, Bologna, il Mulino, 2009.

 

secondo modulo

Illuministi e viaggiatori del Settecento: Algarotti, Casanova, Verri, Alfieri.

 

Bibliografia:

Francesco Algarotti, Viaggi di Russia, a cura di W. Spaggiari, Milano, Garzanti, 2006; Giacomo Casanova, Storia della mia vita, a cura di P. Chiara e F. Roncoroni, 3 voll., Milano, Mondadori, 1983 (o altre edizioni correnti); Pietro e Alessandro Verri, Viaggio a Parigi e a Londra (1766-1767). Carteggio di Pietro e Alessandro Verri, a cura di G. Gaspari, Milano, Adelphi, 1980; V. Alfieri, Vita, a cura di M. Ceruti, Milano, Bur, 2007 (o altre edizioni correnti).

Antologie e testi critici: Scrittori italiani di viaggio, a cura di L. Clerici, vol. I, Milano, Mondadori, 2008; Viaggiatori del Settecento, a cura di L. Vincenti, Torino, Utet, 1950; Letterati, memorialisti, viaggiatori del Settecento, a cura di E. Bonora, Milano-Napoli, Ricciardi, 1951; A. Mączak, Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 1992.

 

 

B- PARTE ISTITUZIONALE

 

a) Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e commentare due autori e antologie del seguente blocco, con relativo inquadramento storico:

N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio;

F. GUICCIARDINI, Storia d'Italia;

L. ARIOSTO, Orlando Furioso;

T. TASSO, Gerusalemme liberata;

B. CELLINI, La vita

B. CASTIGLIONE, Il libro del cortegiano;

Lirici del Cinquecento,

Commedie del Cinquecento

G. BRUNO, Il candelaio o La cena de le ceneri o De l'infinito, universo e mondi o De gli eroici furori

T. CAMPANELLA, La citta del sole e Apologia pro Galileo

P. SARPI, Istoria del concilio Tridentino

D. BARTOLI, La ricreazione del savio o La Cina o Missione al Gran Mogor

G. GALILEI, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo;

G.B. MARINO, Adone;

Lirici del Seicento

L.A. MURATORI, I primi disegni della repubblica letteraria d'Italia e Della perfetta poesia italiana

G.B. VICO, Principi di scienza nuova;

METASTASIO, Libretti e Poesie

C. GOLDONI, La locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè;

P. VERRI, A. VERRI, C. BECCARIA e altri, Il Caffè;

G. PARINI, Le odi e Il giorno

V. ALFIERI, Della tirannide e Poesie

Lirici del Settecento

 

Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori.

 

b) Su uno degli autori/antologie scelti lo studente è tenuto a presentare 15 giorni prima dell'esame orale una tesina di bibliografia ragionata in cui presenta e discute alcune letture critiche sull'autore.

La tesina deve presentare e discutere sinteticamente 4-5 saggi critici sull'autore preso in esame (libri, articoli di rivista).

La tesina deve essere di 4-5 cartelle dattiloscritte.

Scopo del lavoro è di affinare le capacità di ricerca bibliografica e di commento critico.

 

c) Lo studente deve studiare e commentare uno a scelta dei seguenti saggi critici:

 

- A. Battistini, E. Raimondi, Le figure della retorica, Torino, Einaudi, 1990.

- C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999.

- S. Carrai, I precetti di Parnaso. Metrica e generi poetici nel Rinascimento italiano, Roma, Bulzoni, 1999, oppure Id., L'usignolo di Bembo: un'idea della lirica italiana del Rinascimento, Roma, Carocci, 2006.

- Petrarca e il petrarchismo: un'ideologia della letteratura, a cura di Marziano Guglielminetti, Torino, Paravia, 1977, oppure A. Quondam, Il naso di Laura: lingua e poesia lirica nella tradizione del classicismo, Modena, Panini, 1991, oppure Il petrarchismo: un modello di poesia per l'Europa, Roma, Bulzoni, 2006.

- C. Ossola, Dal Cortegiano all'uomo di mondo: storia di un libro e di un modello sociale, Torino, Einaudi, 1987, oppure A. Quondam, Forma del vivere. L'etica del gentiluomo e i moralisti italiani, Bologna, Il Mulino, 2009.

- F.A. Yates, L'arte della memoria, Torino, Einaudi, 1984, oppure L. Bolzoni, La stanza della memoria, Torino, Einaudi, 1995.

- G. Folena, Il linguaggio del caos: studi sul plurilinguismo rinascimentale, Torino, Bollati            Boringhieri, 1991.

- G Padoan, L'avventura della commedia rinascimentale, Milano, Vallardi, 1996, oppure L. Zorzi, Il teatro e la città. Saggi sulla scena italiana, Torino, Einaudi, 1988, oppure Id., L'attore, la commedia, il drammaturgo, Torino, Einaudi, 1990.

- A. Casadei, La fine degli incanti: vicende del poema epico-cavalleresco nel Rinascimento, Milano, F. Angeli, 1997.

- S. Zatti, L'ombra del Tasso: epica e romanzo nel Cinquecento, Milano, B. Mondadori, 1996, oppureDopo Tasso: percorsi del poema eroico, a cura di G. Arbizzoni et al., Padova, Antenore, 2005.

- E. Raimondi, Anatomie secentesche, Pisa, Nistri-Lischi, 1966, oppure Id., Letteratura barocca: studi sul Seicento italiano, Firenze, Olschki, 1991.

- G. Baffetti, La retorica, l'ingegno e l'anima: studi sul Seicento, Pisa, Pacini, 2006.

- P. Guaragnella, Tra antichi e moderni: morale e retorica nel Seicento italiano, Lecce, Argo, 2003.

- M. Fumaroli, Le api e i ragni: la disputa degli antichi e dei moderni, Milano, Adelphi, 2005.

- W. Spaggiari, L'armonico tremore. Cultura settentrionale dall'Arcadia all'età napoleonica, Milano, Angeli, 1990.

- S. Romagnoli, La buona compagnia. Studi sulla letteratura italiana del Settecento, Milano, Angeli, 1983.

- W. Binni, Settecento maggiore: Goldoni, Parini, Alfieri, Milano, Garzanti, 1978. - F. Venturi, Settecento riformatore. Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1969;

- C. Capra, I progressi della ragione. Vita di Pietro Verri, Bologna, il Mulino, 2002.

- R. Abbaticchio, La «ragione delle parole». Dal «Caffè» al «Conciliatore»: discussioni su lingua e cultura, Lecce, Pensa Multimedia, 2009. 

 

 

d) Lo studente deve conoscere la storia letteraria dal Cinquecento al Settecento.

La preparazione può essere effettuata con i relativi seminari e su manuali e antologie di storia della letteratura italiana. Testi consigliati:

a) Manuali: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press.

 

 

 

 

Corso intensivo di II semestre

(febbraio 2012-maggio 2012)

6 crediti

(30 ore di lezione)

 

Il corso di 6 crediti, di complessive 30 ore, comprende:

A - un modulo a scelta della parte monografica

Ba- l'approfondimento di un autore o antologia della parte istituzionale

Bc- lo studio e il commento di uno dei saggi critici indicati

Bd- la conoscenza della storia letteraria dal Cinquecento al Settecento.

 

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

A- PARTE MONOGRAFICA

 

primo modulo

Testi e percorsi di letteratura aforistica dai Ricordi di Francesco Guicciardini alle Degnità di Giambattista Vico

 

Bibliografia:

Scrittori italiani di aforismi, a cura di G. Ruozzi, vol. I, Milano, «I Meridiani» Mondadori, 1994.

Studiare a scelta uno dei seguenti saggi critici: U. Eco, M. T. Biason, G. Cantarutti e altri, Teoria e storia dell'aforisma, Milano, Bruno Mondadori, 2004; M. T. Biason, La massima o il saper dire, Palermo, Sellerio, 1990; La scrittura aforistica, a cura di G. Cantarutti, Bologna, il Mulino, 2001; C. Rosso, La maxime. Saggi per una tipologia critica, Bologna, il Mulino, 2002; F. Mecatti, Aforisti italiani del Settecento, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2005; La brevità felice. Contributi alla teoria e alla storia dell'aforisma, a cura di M. A. Rigoni, Venezia, Marsilio, 2006; L. Van Delft, Les Moralistes. Une apologie, Paris, Gallimard, 2008; A. Quondam, Forma del vivere. L'etica del gentiluomo e i moralisti italiani, Bologna, il Mulino, 2009.

 

secondo modulo

Illuministi e viaggiatori del Settecento: Algarotti, Casanova, Verri, Alfieri.

 

Bibliografia:

Francesco Algarotti, Viaggi di Russia, a cura di W. Spaggiari, Milano, Garzanti, 2006; Giacomo Casanova, Storia della mia vita, a cura di P. Chiara e F. Roncoroni, 3 voll., Milano, Mondadori, 1983 (o altre edizioni correnti); Pietro e Alessandro Verri, Viaggio a Parigi e a Londra (1766-1767). Carteggio di Pietro e Alessandro Verri, a cura di G. Gaspari, Milano, Adelphi, 1980; V. Alfieri, Vita, a cura di M. Ceruti, Milano, Bur, 2007 (o altre edizioni correnti).

Antologie e testi critici: Scrittori italiani di viaggio, a cura di L. Clerici, vol. I, Milano, Mondadori, 2008; Viaggiatori del Settecento, a cura di L. Vincenti, Torino, Utet, 1950; Letterati, memorialisti, viaggiatori del Settecento, a cura di E. Bonora, Milano-Napoli, Ricciardi, 1951; A. Mączak, Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 1992.

 

 

B- PARTE ISTITUZIONALE

 

a) Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e commentare due autori e antologie del seguente blocco, con relativo inquadramento storico:

N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio;

F. GUICCIARDINI, Storia d'Italia;

L. ARIOSTO, Orlando Furioso;

T. TASSO, Gerusalemme liberata;

B. CELLINI, La vita

B. CASTIGLIONE, Il libro del cortegiano;

Lirici del Cinquecento,

Commedie del Cinquecento

G. BRUNO, Il candelaio o La cena de le ceneri o De l'infinito, universo e mondi o De gli eroici furori

T. CAMPANELLA, La citta del sole e Apologia pro Galileo

P. SARPI, Istoria del concilio Tridentino

D. BARTOLI, La ricreazione del savio o La Cina o Missione al Gran Mogor

G. GALILEI, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo;

G.B. MARINO, Adone;

Lirici del Seicento

L.A. MURATORI, I primi disegni della repubblica letteraria d'Italia e Della perfetta poesia italiana

G.B. VICO, Principi di scienza nuova;

METASTASIO, Libretti e Poesie

C. GOLDONI, La locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè;

P. VERRI, A. VERRI, C. BECCARIA e altri, Il Caffè;

G. PARINI, Le odi e Il giorno

V. ALFIERI, Della tirannide e Poesie

Lirici del Settecento

 

Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori.

 

b) Su uno degli autori/antologie scelti lo studente è tenuto a presentare 15 giorni prima dell'esame orale una tesina di bibliografia ragionata in cui presenta e discute alcune letture critiche sull'autore.

La tesina deve presentare e discutere sinteticamente 4-5 saggi critici sull'autore preso in esame (libri, articoli di rivista).

La tesina deve essere di 4-5 cartelle dattiloscritte.

Scopo del lavoro è di affinare le capacità di ricerca bibliografica e di commento critico.

 

c) Lo studente deve studiare e commentare uno a scelta dei seguenti saggi critici:

 

- A. Battistini, E. Raimondi, Le figure della retorica, Torino, Einaudi, 1990.

- C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999.

- S. Carrai, I precetti di Parnaso. Metrica e generi poetici nel Rinascimento italiano, Roma, Bulzoni, 1999, oppure Id., L'usignolo di Bembo: un'idea della lirica italiana del Rinascimento, Roma, Carocci, 2006.

- Petrarca e il petrarchismo: un'ideologia della letteratura, a cura di Marziano Guglielminetti, Torino, Paravia, 1977, oppure A. Quondam, Il naso di Laura: lingua e poesia lirica nella tradizione del classicismo, Modena, Panini, 1991, oppure Il petrarchismo: un modello di poesia per l'Europa, Roma, Bulzoni, 2006.

- C. Ossola, Dal Cortegiano all'uomo di mondo: storia di un libro e di un modello sociale, Torino, Einaudi, 1987, oppure A. Quondam, Forma del vivere. L'etica del gentiluomo e i moralisti italiani, Bologna, Il Mulino, 2009.

- F.A. Yates, L'arte della memoria, Torino, Einaudi, 1984, oppure L. Bolzoni, La stanza della memoria, Torino, Einaudi, 1995.

- G. Folena, Il linguaggio del caos: studi sul plurilinguismo rinascimentale, Torino, Bollati            Boringhieri, 1991.

- G Padoan, L'avventura della commedia rinascimentale, Milano, Vallardi, 1996, oppure L. Zorzi, Il teatro e la città. Saggi sulla scena italiana, Torino, Einaudi, 1988, oppure Id., L'attore, la commedia, il drammaturgo, Torino, Einaudi, 1990.

- A. Casadei, La fine degli incanti: vicende del poema epico-cavalleresco nel Rinascimento, Milano, F. Angeli, 1997.

- S. Zatti, L'ombra del Tasso: epica e romanzo nel Cinquecento, Milano, B. Mondadori, 1996, oppureDopo Tasso: percorsi del poema eroico, a cura di G. Arbizzoni et al., Padova, Antenore, 2005.

- E. Raimondi, Anatomie secentesche, Pisa, Nistri-Lischi, 1966, oppure Id., Letteratura barocca: studi sul Seicento italiano, Firenze, Olschki, 1991.

- G. Baffetti, La retorica, l'ingegno e l'anima: studi sul Seicento, Pisa, Pacini, 2006.

- P. Guaragnella, Tra antichi e moderni: morale e retorica nel Seicento italiano, Lecce, Argo, 2003.

- M. Fumaroli, Le api e i ragni: la disputa degli antichi e dei moderni, Milano, Adelphi, 2005.

- W. Spaggiari, L'armonico tremore. Cultura settentrionale dall'Arcadia all'età napoleonica, Milano, Angeli, 1990.

- S. Romagnoli, La buona compagnia. Studi sulla letteratura italiana del Settecento, Milano, Angeli, 1983.

- W. Binni, Settecento maggiore: Goldoni, Parini, Alfieri, Milano, Garzanti, 1978. - F. Venturi, Settecento riformatore. Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1969;

- C. Capra, I progressi della ragione. Vita di Pietro Verri, Bologna, il Mulino, 2002.

- R. Abbaticchio, La «ragione delle parole». Dal «Caffè» al «Conciliatore»: discussioni su lingua e cultura, Lecce, Pensa Multimedia, 2009. 

 

 

d) Lo studente deve conoscere la storia letteraria dal Cinquecento al Settecento.

La preparazione può essere effettuata con i relativi seminari e su manuali e antologie di storia della letteratura italiana. Testi consigliati:

a) Manuali: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press.

Metodi didattici

- Lezioni frontali;

- Lettura, analisi, commento dei testi;

- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Tesina scritta di bibliografia critica su uno degli autori del programma (4-5 pagine).

Deve essere consegnata prima dell'esame orale. Non è preclusiva.

- Esame finale orale

Strumenti a supporto della didattica

- Libri

- Seminari

- Laboratori

- Film

Link ad altre eventuali informazioni

http://gino.ruozzi@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Ruozzi