- Docente: Simone Ciacci
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 8034)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di distinguere le differenti tipologie di sport individuali. In particolare degli sport individuali lo studente conosce: - le classificazioni e le caratteristiche fondamentali; - le modalità di definizione del modello di prestazione; - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo; - i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, e adeguate progressioni didattiche per l'insegnamento.
Contenuti
INQUADRAMENTO GENERALE
- Definizione e classificazione degli sport individuali in base ai
diversi criteri di suddivisione.
- Definizione del modello di prestazione: teoria e aspetti
applicativi.
- I meccanismi energetici collegati al modello di prestazione: il
meccanismo aerobico e anaerobico alattacido e lattacido.
- Il concetto di forza, velocità e potenza applicato allo sport: i
fondamenti della performance.
- Le fibre muscolari e la metodologia dell'allenamento: cenni
generali applicati alle discipline prese in esame.
- La resistenza generale e specifica: esempi pratici.
- Gli elementi fondanti della teoria degli sport in
programma:
Atletica Leggera: quale
sport rappresentativo dello sviluppo delle fondamentali capacità
condizionali e coordinative.
Ginnastica Artistica: quale
sport rappresentativo dello sviluppo dei fondamentali elementi
coordinativi statici e dinamici generali e specifici.
Arrampicata Sportiva: quale
sport rappresentativo del concetto di forza assoluta e
relativa.
Scherma: quale sport
rappresentativo degli sport di combattimento con mezzo.
Judo: quale sport
rappresentativo degli sport di opposizione e combattimento con
contatto.
Sci Alpino: quale sport
rappresentativo degli sport di adattamento ambientale.
- Cenni di regolamento tecnico.
ATLETICA LEGGERA
- Definizioni e classificazioni delle diverse specialità
dell'atletica leggera. Il modello di prestazione e di gara.
- Le caratteristiche ed i diversi impieghi della contrazione
muscolare nelle discipline dell'atletica leggera.
- La dinamica del passo di corsa. : differenze tra velocità e
resistenza. Cenni di biomeccanica.
- Le corse di velocità: partenze dai blocchi e fasi
di gara. rapporto di frequenza-ampiezza del passo e i tempi di
contatto a terra.
- La staffetta: didattica e aspetti educativi.
- Le corse veloci ad ostacoli: regolamento tecnico, tecnica di
corsa e valicamento degli ostacoli.
- I salti in elevazione ed estensione: aspetti biomeccanici comuni,
fasi e tecnica dei salti in elevazione ed estensione, regolamento
tecnico.
- I lanci: caratteristiche comuni, fasi e tecnica dei lanci,
regolamento tecnico.
- La didattica dei Lanci, dei Salti e della Corsa veloce (per le
discipline sviluppate in laboratorio: basi teoriche, mezzi di
allenamento e progressioni didattiche).
- Le Prove Multiple: decathlon ed eptathlon. Modelli di
prestazione, regolamenti e aspetti connessi alla gestione
dell'allenamento e della gara.
- Le prove di resistenza: i ritmi di corsa e la distribuzione dello
sforzo.
Testi/Bibliografia
-Claudio Scotton, Classificazione Tecnica delle Specialità
Sportive, Calzetti e Mariucci, Perugia, 2003
-Autori vari, L'allenamento giovanile, CONI-SDS, Roma, 1999
-Il manuale dell'istruttore di atletica leggera , Atleticastudi ,
Federazione Italiana di Atletica Leggera, Roma, 1999
-Correre, saltare, Lanciare: la guida ufficiale IAAF per
l'insegnamento dell'Atletica. Centro Studi e Ricerche F.I.D.A.L.,
Roma, 2010.
N.B. Per la preparazione dell'esame sono comunque
indispensabili la frequenza alle lezioni, peraltro obbligatoria, e
lo studio dei relativi appunti.
Metodi didattici
La parte teorica è svolta mediante un ciclo di lezioni specifiche in aula (32 ore di lezioni frontali). La parte pratica, si svolge mediante la frequenza di laboratori presso gli impianti sportivi ed è finalizzata alla conoscenza delle discipline tramite l'esperienza diretta (32 ore di atletica leggera, 16 ore di ginnastica, 16 del terzo sport scelto). Gli allievi saranno suddivisi in squadre e saranno coinvolti in diverse attività nei ruoli di atleti, istruttori, giudici, addetti al campo e così via.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione procederà tramite un esame scritto seguito, ove
necessario, da esame orale integrativo.
Strumenti a supporto della didattica
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni pratiche per tutti gli sport previsti.
- Utilizzo di video didattici.
- Utilizzo di internet (siti dedicati)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simone Ciacci