- Docente: Claudio Ciavatta
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Viticoltura ed enologia (cod. 0872)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, alla fine del corso, possiede le conoscenze sulla struttura e caratteristiche del suolo e sui principali processi biochimici e chimici che ne determinano la fertilità. Ha competenze e capacità per gestire autonomamente gli strumenti concettuali e tecnici per lo studio e l'analisi del suolo, dei parametri fisico-chimici e biochimici, con particolare riferimento ai pedoclimi viticoli
Contenuti
L'insegnamento sviluppa i seguenti argomenti:
Suolo: orizzonti, componenti minerali e organica - Minerali
argillosi e idrossidi - La sostanza organica e le sostanze umiche -
Tessitura e struttura del suolo - La reazione (pH) del suolo -
Suoli con pH anomali e loro correzione - Calcare totale e calcare
attivo - Il potenziale redox - Adsorbimenti elettrostatico e
specifico - Capacità di scambio cationico - Sali solubili e
salinità del suolo. Conducibilità elettrica: SAR ed ESP.
Cicli degli elementi nel suolo: azoto, fosforo, zolfo , potassio, meso- e microelementi - Assorbimento del ferro: stategie I e II - Nutrizione minerale e risposta produttiva - Equilibri ionici nel suolo - Fase liquida - Solubilità delle fasi minerali; effetti del pH e delle condizioni redox; reazioni d'idrolisi e di complessazione di specie metalliche; K di stabilità - Trasporto attivo e passivo degli elementi - L'analisi chimica del suolo - Interazione suolo-radice - Assorbimento ionico - La rizosfera - Essudati radicali e attività biologica - Micorrize - I fertilizzanti e loro legislazione - Aspetti quali-quantitativi della fertilizzazione. Valutazione della fertilità dei suoli - Agricoltura biologica e a basso impatto ambientale - Impiego nella fertilizzazione di biomasse agroindustriali.
Si procederà ad una uscita in campo in un vigneto per la lettura delle caratteristiche fisico-chimiche e pedologiche utili alla gestione della fertilità del suolo.
Testi/Bibliografia
AA.VV. (Sequi P. coord.), Fondamenti di Chimica del Suolo*. Pàtron Editore, Bologna, 2005.
Mengel K e Kirkby E. A. (2001). Principles of Plant Nutrition. 5th Edition. Pp. 849. Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, Boston, London.
Metodi didattici
L'insegnamento è suddiviso in due parti:
1) didattica frontale
Lo studente acquisisce le le nozioni per la valutazione dei parametri che concorrono alla fertilità chimico-fisica e biologica dei suoli e alla valutazione dei mezzi per controllarla e migliorarla (fertilizzanti e biomasse).
2) esercitazioni in campo Lo studente apprende direttamente in campo nozioni teoriche e soprattutto pratiche sulle modalità di acquisizione di elementi utili per la gestione della fertilità tali da avere una maggiore padronanza della materia a completamento dell'iter formativo. Teaching methods:Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli appelli d'esame consisteranno in un colloquio sugli argomenti del programma.
Strumenti a supporto della didattica
Per la didattica frontale si fa uso del videoproiettore, PC, lavagna luminosa, oltre alla tradizionale lavagna a muro.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.agrsci.dista.unibo.it - http://www.chimicagraria.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Ciavatta