- Docente: Claudio Ciavatta
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 0869)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di valutare, sotto il profilo chimico-fisico e biologico, la fertilità dei suoli e mettere in atto le strategie per mantenerla o migliorarla in relazione agli obiettivi produttivi e/o ambientali prefissati.
Contenuti
L'insegnamento si compone:
1) didattica frontale, nella quale si sviluppano i seguenti argomenti: Cicli degli elementi nel suolo: azoto, fosforo, zolfo , potassio, meso- e microelementi - Assorbimento radicale del ferro: stategie I e II - Nutrizione minerale e risposta produttiva - Equilibri ionici nel suolo - Fase liquida - Solubilità delle fasi minerali; effetti del pH e delle condizioni redox; reazioni d'idrolisi e di complessazione di specie metalliche; K di stabilità - Trasporto attivo e passivo degli elementi - L'analisi chimica del suolo - Interazione suolo-radice - Assorbimento ionico - La rizosfera - Essudati radicali e attività biologica - Micorrize - I fertilizzanti e loro legislazione - Aspetti quali-quantitativi della fertilizzazione. Valutazione della fertilità dei suoli - Agricoltura biologica e a basso impatto ambientale - Impiego di biomasse agroindustriali;
2) esercitazioni gli studenti sviluppano alcuni aspetti relativi alle modalità di determinazione degli elementi assimilabili (per es. det. nitrati, ammonio, P-Olsen) e alla loro valutazione sotto il profilo agronomico e ambientale.
Testi/Bibliografia
AA.VV. (Sequi P. coord.), Fondamenti di Chimica del Suolo*. Pàtron Editore, Bologna, 2005.
Mengel K e Kirkby E. A. (2001). Principles of Plant Nutrition. 5th Edition. Pp. 849. Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, Boston, London.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di:
- didattica frontale durante la quale lo studente
acquisisce le nozioni di base sugli aspetti della fertilità del
suolo enutrizione delle piante;
- parte applicativa con il trasferimento delle nozioni teoriche ad esperienze pratiche e con esempi che consentano allo studente di acquisire maggiore padronanza della materia a completamento dell'iter formativo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Gli appelli d'esame consisteranno in un colloquio.
Date e luogo dei colloqui (esami): viale Fanin, 40 - piano terzo, ala ovest.
La valutazione tiene conto delle conoscenze specifiche sulla
materia, della capacità d'inserire gli argomenti nel contesto
generale della fertilità del suolo e della nutrizione delle piante,
con particolare riferimento alle capacità logiche nell'affrontare
le problematiche.
Strumenti a supporto della didattica
Per la didattica frontale si fa uso del videoproiettore, PC, lavagna luminosa, oltre alla tradizionale lavagna a muro.
Per le esercitazioni, di strumenti di laboratorio (spettrofotometro UV-Vis, pH-metro, titolatori).
Si consiglia di recarsi alle esercitazioni muniti di camice da laboratorio.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.agrsci.dista.unibo.it - http://www.chimicagraria.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Ciavatta