- Docente: Paolo Torroni
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Torroni (Modulo 1) Simone Garagnani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce le basi teoriche e gli strumenti operativi per l'utilizzazione dell'informatica a supporto della progettazione architettonica e urbanistica; si studiano le nozioni fondamentali dell'informatica, i principali linguaggi di programmazione, le caratteristiche dell'elaboratore e la struttura dei sistemi per la grafica architettonica; nelle esercitazioni si esegue un progetto utilizzando il CAD.
Contenuti
Internet
- Struttura di Internet, IP, domini
- Servizi: e-mail, ftp, messenger
- WWW: client-server, HTML, cookie
- Motori di ricerca
- Elementi di sicurezza informatica, firma digitale, protezione dei dati personali
- Diritto d'autore
Elaborazione di documenti elettronici
- Codifica di numeri e caratteri, markup, progettazione di un semplice sito web
- Elaborazione di testi: concetti fondamentali, editing, visualizzazione di documenti, funzionalità di base e avanzate.
- Fogli elettronici: concetti fondamentali, caratteristiche principali, funzionalità di base e avanzate
Architetture degli elaboratori
- Componenti di un computer
- Sistema di numerazione binario
- Architettura di riferimento: la macchina di Von Neumann
- RAM, CPU, bus, memorie di massa, periferiche
- Classificazione dei computer e dei linguaggi di programmazione
- Legge di Moore
- Migliorie alla macchina di Von Neumann
- Tipologie di computer: dai supercomputer ai microcontrollori
Sistemi operativi
- Concetti fondamentali e funzionalità principali
- Gestione di processi
- Gestione della memoria
- Gestione dei dispositivi e file system
- Sicurezza: autorizzazione, autenticazione, malware
Fondamenti dell'informatica
- Concetti fondamentali
- Algoritmi e programmi
- Il problema della terminazione
- Problemi risolubili e non
- Cenni sulla complessità: problemi trattabili e non
Basi di dati
- Introduzione ai sistemi informativi
- Sistemi per la gestione di basi di dati (DBMS)
- Cenni sul modello relazionale
- Introduzione a SQL
- Esempi di prodotti software per la gestione di basi di dati di piccole dimensione
- Ciclo di vita dei sistemi informativi
Fondamenti di elaborazione multimediale
- Concetti fondamentali
- Conversione tra analogico e digitale
- Audio: campionamento, quantizzazione, compressione, MP3
- Rappresentazione dell'immagine bitmap e vettoriale
- Video: frame rate, formati, MPEG, streaming
Linguaggi di programmazione
- Logica e controllo
- Linguaggi dichiarativi e linguaggi imperativi
- Linguaggi di alto e di basso livello
- Traduzione e interpretazione
- Sintassi e semantica. BNF. Grammatiche regolari
- Operazioni di base e costrutti linguistici dei linguaggi imperativi
- Dati, variabili e assegnamento, costrutti iterativi e condizionali, procedure
- Variabili e tipi di dato
Fondamenti di grafica raster
- Introduzione a photoshop
- Tecniche basilari di fotoritocco
- Interfaccia, fasi iniziale, di editing e chiusura
- Teoria del colore
Fondamenti di grafica vettoriale
- Introduzione ad AutoCAD
Testi/Bibliografia
Testo in adozione per il modulo di informatica:
- Progetto A3 - FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 - Internet - Elaborazione di documenti - Architetture - Sistemi operativi, 2007, pp. XVI - 360 - Brossura, 19,5x27 - ISBN: 978-8808-16760-6. @2007 Zanichelli
- Progetto A3 - FONDAMENTI DI INFORMATICA 2 - Reti - Basi di dati - Multimedia - Linguaggi - Algoritmi, 2007, pp. XVI - 360 - Brossura, 19,5x27 - ISBN: 978-8808-04437-2, @2007 Zanichelli
- Simone Garagnani, Architettura in Pixel: Elementi di
informatica grafica nella rappresentazione architettonica.
Patron editore, Bologna, 2009.
- Gabriele Congiu, Autocad 2007: base e avanzato. GC edizioni - 3 v.
- Edoardo Pruneri, Autocad 2007 e LT: guida pratica. Mondadori informatica, 2007.
- Colori perfetti: la guida pratica per scoprire tutti i segreti del colore all'interno di Adobe Photoshop. Future Media Italy, 2006
- Roberto Celano, Adobe Photoshop CS. Mondadori informatica, 2004
- Deke McClelland, Photoshop CS Tutto&Oltre. Apogeo, 2004
- Adobe Photoshop CS2. Classroom in a book. Corso ufficiale Adobe. Pearson Education Italia.
Metodi didattici
Lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio, e prove di
autovalutazione al computer durante il corso. I temi trattati sono
suddivisi in moduli autocontenuti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per il modulo di informatica: prova pratica al calcolatore con
domande sulla parte di teoria; esame orale.
Per il modulo CAD: test a fine corso ed esercitazione CAD.
Strumenti a supporto della didattica
Modulo di informatica: sono parte integrante del corso 6
esercitazioni di laboratorio su argomenti applicativi. In
laboratorio viene utilizzato software open source e free: Kompozer, Firefox, LibreOffice, PortablePGP.
Modulo CAD: verranno utilizzati i software Autocad e Adobe
Photoshop.
Link ad altre eventuali informazioni
http://lia.deis.unibo.it/Courses/InfoGrafica/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Torroni
Consulta il sito web di Simone Garagnani