28867 - LETTERATURA SPAGNOLA II (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2011/2012

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria spagnola - è capace di utilizzarli su testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici

Contenuti

De destierros y memorias. La literatura del exilio en la cultura hispánica .

Il corso intende contribuire all'approfondimento della lingua e della cultura spagnola inserite in diversi contesti storici. A tal fine si procederà alla lettura e analisi di testi incentrati sul tema dell'esilio come topos letterario, o mito fondativo della scrittura.

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare testi di generi diversi (poesia, narrativa, saggistica, teatro), di epoche diverse (dall'epica medievale del Cantar de Mío Cid alla narrativa migrante contemporanea, passando per la poesia dell'esilio repubblicano del 1939) e di territori diversi (Spagna, Argentina, Cuba, Messico, Cile), cercando sempre il rapporto tra l'esperienza biografica e la ricerca trasversale di una voce identitaria nata nello sradicamento.

Testi/Bibliografia

Abellán, José Luis (2001). El exilio como constante y como categoría. Madrid: Biblioteca Nueva.

González Martell, Roger (ed.) (2000). La literatura y la cultura del exilio republicano español de 1939 : II Coloquio         Internacional: actas. La Habana, Casa del Escritor Habanero / GEXEL. [ http://www.cervantesvirtual.com/servlet/SirveObras/79161652767683052754491/index.htm]

Jiménez Lozano, José (ed.) (1996). Formas del exilio. Archipiélago: Nº 26-27. ISSN: 0214-2686 / DL: Na-416-198.[http://www.archipielago-ed.com/26-27/carpeta.html]

Prete, Antonio (1992). Nostalgia. Storia di un sentimento. Milano: Cortina,. 

******

Portal del exilio: http://www.cervantesvirtual.com/portal/exilio/

Grupo de Estudios del Exilio Literario (GEXEL): http://www.gexel.es/presentacion.html

Fundación María Zambrano: http://www.fundacionmariazambrano.org/noticias.aspx?n=0

Memoria del exilio:http://clio.rediris.es/index_exilio.htm

 

Metodi didattici

L'approccio didattico scelto risponde ai criteri del cooperative learning in un ambiente di Aula Intelligente, quindi le lezioni e le diverse tipologie di esercitazioni richiedono la partecipazione attiva degli studenti impegnati nell'acquisizione dei contenuti e dei processi necessari per l'analisi linguistica e letteraria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale in lingua spagnola basata sulla conoscenza del materiale trattato durante il corso e della lettura dei testi previsti. La prova prenderà le mosse dalla presentazione da parte dello studente di uno specifico testo di uno specifico autore a sua scelta.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale fornito in fotocopia dal docente agli studenti, materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Isabel Fernandez Garcia