00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Giuseppina Speltini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - Conosce i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia sociale; - è in grado di distinguere tra i concetti di “identità personale” di “identita sociale”; - è in grado di padroneggiare concetti quali: “fattori di rischio e protezione”, “resilience”, “ambiente terapeutico globale”, “comunità terapeutica”, “devianza adolescenziale”; - conosce il concetto di “empowerment” e di “burn-out”; - conosce le principali problematiche connesse al processo migratorio; - Conosce in modo approfondito le principali teorie dello sviluppo sociale; - è in grado di padroneggiare i concetti di “contesto ecologico”, di “nicchia ecologica” e di “transizione psicosociale”; - conosce in modo approfondito i principali compiti di sviluppo in adolescenza; - è in grado di distinguere tra i concetti di “Aggregato sociale” e di “Gruppo”; - è in grado di eseguire progetti educativi nell’ambito della prevenzione e dell’intervento sul disagio sociale; - è in grado di partecipare attivamente all’equipe di lavoro e di supervisione; - è in grado di valutare criticamente progetti educativi nell’ambito della prevenzione e dell’intervento sul disagio sociale; - conosce i principali strumenti di recupero delle informazioni nell’ambito della propria area di intervento; - sa effettuare ricerche bibliografiche nel proprio campo di studi; - è in grado di condurre attività di gruppo; - è in grado di condurre colloqui individuali; - è in grado di redigere report di ricerca e relazioni sulle attività svolte; - Sa utilizzare i principali software di presentazione in formato elettronico; - è in grado di compiere attività di autoaggiornamento; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring.

Contenuti

Il programma si dipana su quattro aree principali:
1. I processi di crescita in un'ottica psicosociale; i fattori di rischio e protezione nello sviluppo dell'individuo.
2. Alcune problematiche nei processi di crescita: minori in comunità; minori migranti; il rapporto con la droga; antisocialità e  devianza giovanili.
3. Le professioni di aiuto fra potenzialità e rischi.
4. I principali fenomeni della vita di gruppo nell'ottica della psicologia sociale.  Il gruppo come strumento di intervento psicosociale.

Testi/Bibliografia

  • G. Speltini (a cura di), Minori, disagio e aiuto psicosociale, Bologna, Il Mulino, 2005.
  • G. Speltini, Stare in gruppo, Bologna, Il Mulino, 2002.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto:

  • con lezioni frontali supportate da diapositive di PowerPoint;
  • brevi discussioni sugli argomenti proposti;
  • utilizzazione di materiali di supporto alle lezioni, tratti anche da ambiti disciplinari diversi (letteratura, cinema, saggistica).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta tramite esame scritto con tre domande aperte. La lista dei possibili quesiti d'esame è messa a disposizione degli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di diapositive di PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Speltini