- Docente: Ottavio Di Brizzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze relative alle principali forme del prodotto editoriale multimediale. Lo studente acquisisce inoltre in particolare competenze sugli aspetti organizzativi e realizzativi che sono a fondamento di un progetto di editoria multimediale analizzando anche i canali distributivi, le forme di fruizione e gli aspetti relativi alla valutazione economica del prodotto e alle strategie di marketing.
Contenuti
Obiettivo primario del corso è l'introduzione ai concetti fondamentali che regolano la produzione editoriale moderna, con una focalizzazione sulle trasformazioni in atto nel settore in rapporto all'economia della civiltà digitale e cross mediale. Tra i temi: analisi di metodi e procedure industriali, nuovi processi e figure professionali, tecniche e problematiche della progettazione editoriale, prospettive di uso e consumo, costruzione di modelli culturali. Dalle pratiche del sistema editoriale tradizionale al ripensamento delle stesse a partire dal paradigma digitale: modalità, questioni aperte e criticità della rifondazione dei media.
Alcuni argomenti trattati nella parte teorica saranno:
· Cenni di storia e cultura della produzione libraria; caratteristiche, strutture e processi della moderna editoria a stampa, tra pratica culturale e attività economica di carattere industriale.
· Editoria ai tempi del digitale: nuovi scenari della produzione, commercializzazione, diffusione e consumo. Definizioni di campo, modelli e descrizioni in fase di mutamento: stato delle tecnologie della comunicazione e sintesi delle tendenze in atto. Dinamiche competitive e di consumo. Tendenze sociali, di mercato e specifiche del settore librario. Tecniche e strumenti dei media digitali, produzione multimediale off e online, e-book e applicazioni dedicate, formati e dispositivi.
· Criteri di progettazione e produzione, processi e fasi di lavorazione di un prodotto multimediale: dall'analisi strategica all'ideazione, dalla realizzazione alla distribuzione. Forme e strumenti della gestione di un progetto multimediale tipo: caratteristiche, competenze, risorse. Evoluzione e creazione di nuovi modelli di business editoriali.
· Tipologie, tecniche e strumenti applicati a multimedialità, ipertestualità e interattività; esempi, retoriche e soluzioni di progettazione delle interfacce (web e app); principi fondamentali di usabilità delle interfacce.
· Quadro normativo del diritto d'autore e rivoluzione digitale, dibattito su pirateria e difesa della proprietà intellettuale.
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti appunti e testi segnalati nell'ambito del
corso; il programma di letture per l'esame va concordato
previamente con il docente.
Per i non frequentanti si richiede la conoscenza dei seguenti
testi:
1. M.T. Lupia-M. Tavosanis-V. Gervasi, Editoria digitale, Torino, UTET, 2011 (o, in alternativa, il meno recente e aggiornato V. Eletti, Manuale di editoria multimediale, Roma-Bari, Laterza, 2003);
2. G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010;
3. L. Lessig, Remix. Il futuro del copyright, Milano, ETAS, 2009.
Metodi didattici
Lezioni frontali, distribuzione materiali testuali, analisi
soluzioni online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ottavio Di Brizzi