27874 - EDITORIA MULTIMEDIALE (1) (LM)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Ottavio Di Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze relative alle principali forme del prodotto editoriale multimediale. Lo studente acquisisce inoltre in particolare competenze sugli aspetti organizzativi e realizzativi che sono a fondamento di un progetto di editoria multimediale analizzando anche i canali distributivi, le forme di fruizione e gli aspetti relativi alla valutazione economica del prodotto e alle strategie di marketing.

Contenuti

Obiettivo primario del corso è l'introduzione ai concetti fondamentali che regolano la produzione editoriale moderna, con una focalizzazione sulle trasformazioni in atto nel settore in rapporto all'economia della civiltà digitale e cross mediale. Tra i temi: analisi di metodi e procedure industriali, nuovi processi e figure professionali, tecniche e problematiche della progettazione editoriale, prospettive di uso e consumo, costruzione di modelli culturali. Dalle pratiche del sistema editoriale tradizionale al ripensamento delle stesse a partire dal paradigma digitale: modalità, questioni aperte e criticità della rifondazione dei media.

Alcuni argomenti trattati nella parte teorica saranno:

·        Cenni di storia e cultura della produzione libraria; caratteristiche, strutture e processi della moderna editoria a stampa, tra pratica culturale e attività economica di carattere industriale.

·        Editoria ai tempi del digitale: nuovi scenari della produzione, commercializzazione, diffusione e consumo. Definizioni di campo, modelli e descrizioni in fase di mutamento: stato delle tecnologie della comunicazione e sintesi delle tendenze in atto. Dinamiche competitive e di consumo. Tendenze sociali, di mercato e specifiche del settore librario. Tecniche e strumenti dei media digitali, produzione multimediale off e online, e-book e applicazioni dedicate, formati e dispositivi.

·        Criteri di progettazione e produzione, processi e fasi di lavorazione di un prodotto multimediale: dall'analisi strategica all'ideazione, dalla realizzazione alla distribuzione. Forme e strumenti della gestione di un progetto multimediale tipo: caratteristiche, competenze, risorse. Evoluzione e creazione di nuovi modelli di business editoriali.

·        Tipologie, tecniche e strumenti applicati a multimedialità, ipertestualità e interattività; esempi, retoriche e soluzioni di progettazione delle interfacce (web e app); principi fondamentali di usabilità delle interfacce.

·        Quadro normativo del diritto d'autore e rivoluzione digitale, dibattito su pirateria e difesa della proprietà intellettuale.

Testi/Bibliografia

Per i frequentanti appunti e testi segnalati nell'ambito del corso; il programma di letture per l'esame va concordato previamente con il docente. 
Per i non frequentanti si richiede la conoscenza dei seguenti testi:

1. M.T. Lupia-M. Tavosanis-V. Gervasi, Editoria digitale, Torino, UTET, 2011 (o, in alternativa, il meno recente e aggiornato V. Eletti, Manuale di editoria multimediale, Roma-Bari, Laterza, 2003);

2. G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010;

3. L. Lessig, Remix. Il futuro del copyright, Milano, ETAS, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali, distribuzione materiali testuali, analisi soluzioni online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ottavio Di Brizzi