- Docente: Leardo Mascanzoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente alla fine del corso conosce le linee essenziali dell'età medievale e della storiografia ad essa relativa, è capace di contestualizzare, sul piano sincronico e diacronico, e di esaminare criticamente un fenomeno o un evento; è in grado di distinguere le diverse tipologie di fonti storiche.
Contenuti
Il programma si articola in due parti. Una prima, istituzionale e generale, ed una seconda, o monografica. La sezione istituzionale o generale vuole mettere a fuoco, in una decina di ore iniziali, gli strumenti edi metodi della medievistica anche con esemplificazioni pratiche, laddove questo risulti possibile. Seguiranno poi venti ore dedicate allo studio ed all'approfondimento, sia pure in termini generali, della storia medievale, continentale ed italiana, con attenzione agli aggiornamenti critici e bibliografici. I temi trattati riguarderanno la crisi dello stato romano, l'apporto delle popolazioni barbariche e germaniche, il diffondersi del Cristianesimo, la civiltà islamica, il mondo carolingio, il Sacro Romano Impero, la grande ripresa dell'XI e XII secolo, la nascita dello stato nazionale, la civiltà urbana e comunale in Italia, i movimenti religiosi, le gravi difficoltà del Trecento, i nuovi assetti quattrocenteschi. La seconda parte (intitolata "Cristianesimo e Islam nel Medioevo: Crociate d'Oriente, Crociate d'Occidente) vuole focalizzare l'incontro-scontro, anche culturale, fra i due assetti, in Terrasanta e, soprattutto, in Spagna.
Testi/Bibliografia
Parte istituzionale - 1) P. DELOGU, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003 (soltanto capp. I,II, IV). Lo studio dei suddetti capitoli è finalizzato ad un primo approccio didattico e metodologico al Medioevo. Su questi temi ci si soffermerà a lezione per una decina delle prime 30 ore del corso; 2) Conoscenza della storia medievale generale, a cui saranno dedicate a lezione circa 20 delle prime 30 ore del corso, attraverso lo studio attento e sistematico di un buon manuale. Sono soprattutto consigliati: G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Milano, Edizioni Bruno Mondadori, 1999; oppure G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000; oppure M. MONTANARI, Storia medievale, in collaborazione con G. Albertoni, T. Lazzari, G. Milani, Roma-Bari, Editori Laterza, 2002. . Parte monografica: Cristianesimo e Islam nel Medioevo: Crociate d'Oriente, Crociate d'Occidente. Testi: D. ABULAFIA, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Traduzione di Flavia De Luca, Roma-Bari, Editori Laterza, 1999 (Tit. ed ediz. origg.: The Western Mediterranean Kingdoms 1200-1500. The Struggle for Dominion, Addison Wesley Longman Limited, London 1997); in particolare, l'attenzione sarà focalizzata sui capitoli II, IV e V. I non frequentanti integreranno la preparazione con la lettura di un libro a scelta fra: F. CARDINI, Europa e Islam. Storia di un malinteso, Roma-Bari, Editori Laterza, 1999 ed edizioni successive fino al 2008; A. MAALOUF, Le Crociate viste dagli Arabi, Torino, SEI, 2005 (rist.). LE LEZIONI AVRANNO INIZIO LUNEDI' 3 OTTOBRE 2011 secondo questo orario: lunedì ore 11-13 Aula "Fumagalli" DPM; mercoledì ore 11-13 Aula "Fumagalli" DPM; venerdì ore 13-15 Aula "Fumagalli" DPM
Metodi didattici
Ci si avvarrà fondamentalmente di lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di verifica essenziale consisterà nell'esame di profitto individuale. Si tratterà di un colloqui orale con alcune domande vertenti su entrambi i punti del programma.
Strumenti a supporto della didattica
A diretto supporto della didattica sono previsti essenziali e tradizionali strumenti. Indirettamente l'uso del pc può risultare utile.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leardo Mascanzoni