- Docente: Guido Bartorelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli argomenti che riguardano i vari periodi dell'arte contemporanea, da Cézanne agli ultimi decenni del XX secolo. E' in grado di esporre e discutere usando la terminologia specifica della disciplina i concetti fondamentali delle istituzioni artistiche e i loro rapporti con la cultura umanistica e con quella scientifico-tecnologica coeva.
Contenuti
Studio degli sviluppi artistici da Cézanne ad oggi attraverso l'esame dell'opera dei principali protagonisti. Un approfondimento specifico sarà dedicato agli esponenti affermati della scena italiana e internazionale che lavorano sui linguaggi dominanti la società dei mass e nuovi media.
Testi/Bibliografia
1. RENATO BARILLI, L'arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime
tendenze. Milano: Feltrinelli.
2. PIERLUIGI DE VECCHI, ELDA CERCHIARI, L'arte nel tempo, vol.
III, tomo B. Milano: Bompiani. Vanno bene anche altri manuali
scolastici in cui la trattazione delle vicende artistiche da
Cézanne alle ultime tendenze sia parimenti estesa.
3. RENATO BARILLI, Scienza della cultura e fenomenologia degli stili, Bologna: Bononia University Press, caldamente consigliato.
4. GUIDO BARTORELLI, I miei eroi. Note su un decennio di arte da Mtv a YouTube 1999-2009. Padova: Cleup.
5. GUIDO BARTORELLI (a cura di), Art//Tube. L'arte alla prova della creatività amatoriale. Padova: Cleup.
N.B.: per l'esame da 6 cfu vanno esclusi i testi ai punti 4. e
5. Per l'esame da 10 cfu va escluso il testo al punto 5. Il
programma è il medesimo per i frequentanti e i non frequentanti,
con la raccomandazione indirizzata a quest'ultimi di andarsi a
ricercare tutte le immagini delle opere trattate nei libri. Per
tutti è caldamente consigliata la consultazione di cataloghi e
repertori iconografici relativi agli artisti studiati.
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate dalla videoproiezione di
immagini, filmati e audio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà esclusivamente orale. Il primo argomento sarà a scelta dello studente, che dovrà dimostrare di saper sitetizzare un argomento (un'opera, un autore, una corrente, una tematica...) in un'esposizione di 5-7 minuti. Dopodiché il docente chiederà un paio di argomenti per ogni libro in programma. In genere le domande partiranno dalle immagini delle opere.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guido Bartorelli