- Docente: Antonella Coralini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa riconoscere l'importanza degli aspetti metodologici e della valutazione critica delle diverse fonti a disposizione dell'archeologo, comprese quelle storiche e letterarie. In base a tali conoscenze, lo studente è in grado di riconoscere i documenti archeologici di età romana, e, attraverso un corretto percorso metodologico, sa riferirli al loro contesto storico per interpretarne il significato. Sa comunicare in forma orale secondo lo statuto specifico della disciplina.
Contenuti
Che cosa definisce, oggi, la formula "arte romana" ?
In che cosa consiste la "romanità" ?
Quali sembrano esserne state le espressioni peculiari ?
Si può ancora parlare di "genio romano" ?
Sono queste le domande alle quali il corso intende proporre ipotesi
di risposta, attente all'evoluzione recente delle ricerche, degli
studi, delle interpretazioni.
E' prevista la possibilità di concordare con il docente
programmi alternativi o integrativi.
Le lezioni avranno inizio il giorno 2 APRILE 2012, con il
seguente orario:
lunedì. martedì. giovedì. ore 9-11
e nella sede del
Plesso di San Giovanni in Monte
AULA GRANDE
1 - IL CORSO COSTITUISCE LA PRIMA PARTE DEL CORSO INTEGRATO DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA;
2 - L'ESAME PUO' ESSERE SOSTENUTO SIA COME ESAME AUTONOMO (6 cfu), SIA COME PARTE PROPEDEUTICA ALL'ESAME DI CULTURA ARTISTICA DEL MONDO ROMANO (prof. A. SCAGLIARINI), per un totale di 12 cfu.
Testi/Bibliografia
PER I FREQUENTANTI:
- APPUNTI DALLE LEZIONI
- LETTURE OBBLIGATORIE:
1. R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte nel centro del potere;
2. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica
3. R. Bianchi Bandinelli, Etruria-Roma: sezione romana,
schede
- LETTURE FACOLTATIVE:
- S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i
posteri, vol. 4, 1989, pp. 827-868
- O. Brendel, Introduzione all'arte romana, con postfazione di S.
Settis
PER I NON
FREQUENTANTI:
LETTURE OBBLIGATORIE:
1. R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte nel centro del potere;
2. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica
3. R. Bianchi Bandinelli, Etruria-Roma: sezione romana,
schede
4 - S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i
posteri, vol. 4, 1989, pp. 827-868
5 - O. Brendel, Introduzione all'arte romana, con postfazione di S.
Settis
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale accerterà la conoscenza e comprensione critica del
contenuto delle lezioni e delle letture indicate come
obbligatorie nel programma, oppure, nel caso di programmi
alternativi concordati con il docente, delle letture sostitutive
dal medesimo assegnate.
Per gli studenti stranieri è possibile, su richiesta, svolgere
la prova d'esame
sul contenuto delle lezioni e delle letture in forma
scritta
, piuttosto che in forma orale.
La prova consisterà in brevi risposte scritte ad alcuni quesiti
(sono accettate anche risposte in inglese, francese,
spagnolo).
La prova scritta verrà poi discussa, dopo la correzione, con la
docente, in lingua italiana.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Coralini