- Docente: Diego Lanzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente dispone di un insieme di strumenti di analisi microeconomica utili a: - comprendere le caratteristiche economiche dei mercati per i beni informativi e i servizi a rete; - comprendere i problemi di produzione e consumo, nonché le dinamiche competitive tipiche di questi settori; - conoscere l'Internet pubblica e il software Open Source.
Contenuti
1. PARTE PRIMA: Introduzione alla microeconomia.
2. PARTE SECONDA: L'Informazione come bene economico; Il prezzo dell'informazione; Effetto lock-in; Esternalità di rete e feedback positivo; La Regolamentazione dell'informazione; Introduzione al Concetto di Rete, Reti Ottimali e Struttura Morfologica di una Rete, Creazione di Reti, Efficienza e Stabilità di una Rete; I Provider dell'Informazione; Nascita ed Evoluzione di Internet, Internet e le altre Reti di Comunicazione Multimediale, Tariffazione dei Servizi di Rete e Problemi di Congestione; Competizione tra Internet Service Provides; La domanda per servizi di rete; Costi e Ricavi di un Network Provider; Il Problema dell'Accesso; Competizione tra Reti; la Content Delivery.
Testi/Bibliografia
Varian H.R. (2005) "Microeconomia", Cafoscarina, Venezia
Comino S., Manenti F. (2008) "Economia di Internet e delle ICT", Giappichelli, Torino
Varian H.R. (2002) “The Economics of Information Technology”, dispensa
Lanzi D. (2003) “Reti e Comportamento Strategico: un'introduzione”, dispensa
Jackson M. (2003) “A Survey on Models of Network Formation: Efficiency and Stability”, dispensa
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova Scritta. Orale Facoltativo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diego Lanzi