19132 - STORIA DELL'URBANISTICA MODERNA E CONTEMPORANEA (1)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Pier Paola Penzo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze di base della storia dell'urbanistica europea, dal XVIII al XX secolo, con un approccio interdisciplinare, rivolto  all'analisi delle trasformazioni urbane e alla loro interpretazione.

Contenuti

Il corso tratta il tema delle trasformazioni urbane in Europa  attraverso un percorso storico che dal XVII secolo conduce alla definizione della città contemporanea.  L'analisi della progettazione urbana e delle teorie urbanistiche è affrontata in relazione al contesto economico, sociale e amministrativo in cui maturano le modificazioni delle spazio urbano.  La città è presentata anche in  riferimento al rapporto al territorio che la circonda.
L'ampiezza del periodo storico considerato comporta una selezione degli argomenti da approfondire, che 
per l'età moderna sono: le piazze, gli spazi verdi, i piani di alcune città capitali e i progetti per le città di nuova fondazione. In particolare sono considerati: gli squares londinesi, ( Covent Garden, Bloomsbury Square) le places royales parigine (Places des Vosges, Dauphine, de la Concorde)  St. James's Park,  Champs Elysées, i piani di Londra dopo l'incendio del 1666, quelli di Torino del  XVII secolo, di Bath e di Edimburgo del XVIII secolo, il nuovo insediamento di Chaux in Francia, e di San Leucio in Italia, la realizzazione di Regent's Park e di Regent's Street a Londra, l'urbanistica di epoca napoleonica, il Plan des Artistes  e l'apertura di Rue de Rivoli a Parigi, il progetto per il Foro Bonaparte a Milano, la sistemazione di Piazza del Popolo a Roma.
Per l'età contemporanea si prende in considerazione lo sviluppo della metropoli e le diverse vocazioni urbane, che contribuiscono a definirla: la città industriale, la città capitale, la città degli scambi, la città culturale  e del turismo. Il corso individua e interpreta le espressioni urbane più evidenti della città ottocentesca, riguardanti le nuove tipologie edilizie delle esposizioni, i grandi magazzini, le stazioni ferroviarie. Tra gli altri aspetti della modernizzazione urbana rientrano, inoltre, quelle trasformazioni che si manifestano a partire dal decennio 1840-50, quali: la demolizione delle mura, la terziarizzazione del centro antico, la nascita di nuovi quartieri in aree periferiche, lo sviluppo del trasporto urbano a uso pubblico, la creazione di parchi pubblici.
Un approfondimento riguarda il rapporto fra le modificazioni dello spazio costruito e l'immagine della città nelle arti e nella letteratura. I  casi di studio scelti  sono Londra e Vienna.
Durata del corso: 6 febbraio-7 marzo
Orario e sede delle lezioni: lunedì, martedì e mercoledì, ore 15-17; dipartimento Arti Visive, Piazzetta Morandi, 2, aula 2

Testi/Bibliografia

Testi per la prova d'esame 

L. Spagnoli, Storia dell'urbanistica moderna. 1. Dal Rinascimento all'età delle Rivoluzioni (1400-1815), Bologna, Zanichelli, 2008.  Da studiare:  pp. 243-263 e pp. 342-495. Precisamente:

-capitolo 8, studiare i seguenti paragrafi: Accentramento del potere e cultura, L'estetica urbana e il diritto urbanistico;

- capitolo 10, studiare il paragrafo La Gran Bretagna;

- capitolo 11, studiare tutto il capitolo;

- capitolo 12, studiare tutto il capitolo;

- capitolo 13, studiare tutto il capitolo.

C.E. Schorske, Vienna fin de siècle, Milano, Bompiani, 1991  ( I ed. 1961, New York, Alfred A. Knopf). Da studiare: pp. XI-XIII e pp. 1-108. Precisamente:

- introduzione;

- capitolo 1;

- capitolo 2;

Londra tra realtà e invenzione, a cura di M. Basile Bonsante, Venezia, Marsilio 2005. Da studiare: pp. 11-91, pp. 127-148 e pp. 169- 233. Precisamente:

- prefazione;

- parte prima, studiare tutta la parte prima;

- parte seconda, studiare i saggi dei seguenti autori A. Robinson, S. Bordini, M. Basile Bonsante, M. Capotorti.

Nota per gli studenti che devono conseguire 5 crediti.  Del volume  L. Spagnoli, Storia dell'urbanistica moderna. 1. Dal Rinascimento all'età delle Rivoluzioni (1400-1815), Bologna, Zanichelli, 2008, studiare il capitolo 12, La Gran Bretagna Georgiana, pp. 426-457.


Testi di approfondimento, di lettura facoltativa

L. Benevolo, La fine della città, a cura di Francesco Erbani, Roma-Bari, Laterza 2011; S.  Ciranna, G. Doti, M. L. Neri, Architettura e città nell'Ottocento: percorsi e protagonisti di una storia europea, Roma, Carocci, 2011; V. De Lucia, Le mie città: mezzo secolo di urbanistica in Italia, prefazione di Alberto Asor Rosa, Reggio Emilia, Diabasis, 2010; A. Bruno jr., G. Montanari, Architettura e città nel Novecento. I movimenti e i protagonisti, Carocci, Roma, 2009; Da Berlino a Samarcanda. Città in transizione, a cura di M. Marchi, C. Tonini, Roma, Carocci, 2009; Bologna centrale. Citta e ferrovia tra metà Ottocento e oggi, a cura di R. Dirindin, E. Pirazzoli, Bologna, CLUEB, 2008; D. Calabi, Storia dell'urbanistica europea. Questioni, strumenti, casi esemplari, Torino, Bruno Mondadori, 2008; F. Choay, Del destino della città, Firenze, Alinea, 2008; Città dei Balcani, città d'Europa. studi sullo sviluppo urbano delle capitali post-ottomane, 1830-1923, a cura di M. Dogo e A. Pitassio, Lecce, Argo, 2008; G. Curcio, La città del Settecento, Roma, Laterza, 2008;  B. Secchi, La città del ventesimo secolo, Roma-Bari, Laterza, 2005; Architettura ferroviaria in Italia. Ottocento,  Atti del convegno di studi, Firenze 13-14 novembre 2003, a cura di E. Godoli, M. Cozzi, Palermo, Flaccovio Editore, 2004; Architettura ferroviaria in Italia. Novecento,  Atti del convegno di studi, Palermo 11-13 dicembre 2003, a cura di E. Godoli, A.J. Lima, Palermo, Flaccovio Editore, 2004; J. Rykwert, La seduzione del luogo. Storia e futuro della città, Torino, Einaudi, 2003; G. Fera, Urbanistica. Teorie e storia, Roma, Gangemi, 2002; I classici dell'urbanistica moderna, a cura di P. Di Biagi, Roma, Donzelli, 2002; G. Piccinato, Un mondo di città, Torino, Einaudi, 2002; F. Finotto, La città aperta, Storia delle teorie urbanistiche moderne, Venezia, Marsilio 2001; G. Zucconi, La città dell'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001; P.P.Penzo, La città italiana prima dell'Unità. Milano, Torino, Genova (1700-1861), Bologna, Clueb, 2000; A. Mioni, Metamorfosi d'Europa. Popolamento, campagne, infrastrutture e città, 1750-1950, Bologna, Editrice Compositori, 1999; G. Morbelli, Città e piani d'Europa. La formazione dell'urbanistica contemporanea, Bari, Dedalo, 1997. P. Sica, Storia dell'urbanistica. Il  Novecento, Roma-Bari, Laterza 1996; B. Fortier, Amate città, Milano, Electa, 1995; B. Gravagnuolo, La progettazione  urbana in Europa. 1760-1960, Roma-Bari, Laterza 1991; P.P. Penzo, Parigi dopo Haussmann. Urbanistica e politica alla fine dell'Ottocento (1871-1900), Firenze, Alinea, 1990; G. Zucconi, La città contesa. Dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1885-1942), Milano, Jaca Book, 1989; A. Caracciolo, La città moderna e contemporanea, Napoli, Guida Editori, 1982; A. Restucci, Città e architettura nell'Ottocento, in  Storia dell'arte  italiana. Dal Cinquecento all'Ottocento, Parte II, Vol. II, Torino, Einaudi, 1982, pp.725-790, tav. 684-767; Le città capitali,  a cura di C. De Seta, Roma-Bari, Laterza, 1977; P. Sica, Storia dell'urbanistica. L'Ottocento, 2 volumi, Roma-Bari, Laterza, 1977 e 1980.




Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali, di tipo teorico e sulla presentazione di materiale iconografico consistente in planimetrie, piani regolatori, disegni di architetture e fotografie. Sono previste visite guidate a mostre e ad alcuni complessi urbani.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è una prova orale, rivolta a verificare che lo studente abbia acquisto le conoscenze di base di storia dell'urbanistica, previste nel programma, e la capacità di lettura e di interpretazione delle immagini.

Strumenti a supporto della didattica

Sono presentate e analizzate immagini, in diapositiva e digitali consistenti in planimetrie, rilievi cartografici, piani urbanistici, fotografie, disegni di architetture e di complessi edilizi.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Paola Penzo