- Docente: Paolo Scarani
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 0170)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti acquisiranno le nozioni fondamentali per l'allestimento e la valutazione critica di risultato dei preparati immunoistochimici, nonchè i criteri di base per selezionare ed allestire il materiale necessario per valutare correttamente le perfomances dei reagenti ed implementare un controllo di qualità interno. Essi acquisiranno inoltre i concetti di base per comprendere le motivazioni che guidano la scelta dei reagenti e delle proteine bersaglio (marcatori) nella diagnosi differenziale e nelle applicazioni prognostico-predittive
Contenuti
L'insegnamento è articolato in moduli didattici come segue:
- Anticorpi policlonali e monoclonali: caratteristiche generali e loro produzione
- Sistemi utilizzati in immunoistochimica: dalla reazione diretta ai sistemi avidina-biotina
- Biotina endogena e sistemi non-biotina: le odierne tecniche di rivelazione
- Fissativi e antigenicità: i sistemi di Antigen Retrieval
- Scelta del reagente ottimale: come leggere e interpretare un foglio informativo
- Messa a punto ed ottimizzazione del reagente: quali materiali e criteri di valutazione utilizzare
- Il controllo di qualità interno: controlli interni/esterni di reazione
- Gli algoritmi in diagnosi differenziale
- Applicazioni prognostico-predittive
- La valutazione Interna/Esterna di Qualità
Testi/Bibliografia
luigi ruco & aldo scarpa: anatomia patologica: le basi. utet
2007. Nature methods ( periodico del gruppo nature.com,
consultabile on line presso le biblioteche centralizzate
dell'università)
mi trovo in gravi difficoltà nel consigliare un testo utile a
questo corso. il ruco scarpa si presenta come quello forse più
esauriente e innovativo fra i testi di anatomia patologica.
purtroppo, il linguaggio degli autori è alcune volte oscuro e le
immagini sono spesso bruttine. sicuramente, non conviene comprarlo.
è disponibile in biblioteca (nuove patologie). anche nature.com,
gratuito finché unibo può pagare l'abbonamento
Metodi didattici
Attività di Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
discussione informale dei temi presentati volta per volta a
lezione. per questo è raccomandata un'intensa partecipazione, che
può ridurre notevolmente lo studio a casa, rendendo superflua la
prova finale (appello orale con le tradizionali 3 domande)
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in PowerPoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Scarani