40227 - PEDAGOGIA DEL CORPO

Anno Accademico 2010/2011

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 8034)

Contenuti

 

Il corso si prefigge di analizzare alcuni fra i modelli, le teorie e le metodologie più significative che in ambito educativo hanno posto i temi del corpo, del gioco e del movimento al centro delle loro riflessioni.

Testi/Bibliografia

Formenti L. (a cura di) (2006), Psicomotricità. Educazione e prevenzione, Trento: Erickson.

 

Testi di approfondimento:

AA. VV. (2007), In viaggio con il corpo. Muoversi, giocare,

apprendere, Bologna: dupress.

 

Mariani A. (2004), Corpo e modernità. Strategie di formazione,

Milano: Unicopli

 

Sarsini D. (2003), Il corpo in Occidente. Pratiche pedagogiche,

Roma: Carocci.

 

Gamelli I. (2001), Pedagogia del corpo. Educare oltre le parole,

Roma: Meltemi.

 

Le Boulch J. (2000) L'educazione del corpo nella scuola del

domani. Roma: Ma.Gi.

 

Parlebas P. (1997) Giochi e sport. Corpo, comunicazione e

creatività ludica. Il Capitello, Torino.

~

 

 

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni, esempi significativi educazione psicomotoria verranno analizzati e discussi partendo dalla visione di alcuni film. Si utlizzeranno inoltre presentazioni di Power Point a sostegno delle spiegazioni dei temi principali, un modulo di educazione esperienziale di 10 ore e discussioni guidate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà composto da:
a) Una prova scritta, basata su domande a risposta multipla e aperte, relative ai contenuti del libro di base.

b) Una breve relazione (commento, analisi critica, recensione) di un libro a scelta fra i testi di approfondimento o sulle esercitazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, film, attività laboratoriali e lezioni frontali.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/alessandro.bortolotti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti