- Docente: Beatrice Pescerelli
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce una visione d'insieme dei principali eventi e problemi della musica e delle principali fonti musicali, letterarie e figurative dall'antichità al Rinascimento. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche storiche e applicare le proprie conoscenze allo studio dei documenti.
Contenuti
Eventi e questioni della storia della musica antica, medievale e rinascimentale.
Per la musica nel mondo antico si tratterà il rapporto tra musica e formazione (paideia): da Platone a Boezio.
Testi/Bibliografia
- F. A. GALLO, Musica e storia del medioevo. Appunti da tre letture, “Musica e Storia”, I, 1993, pp. 23-28;
Grecia. Atti del convegno Mittelfest 2001. Inaugurazione. Cividale del Friuli 20 luglio 2001, Mittelfest in coproduzione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, Trieste 2002, 80 pp.;- D. RESTANI, Musica per governare. Alessandro, Adriano, Teoderico, Ravenna, Longo, 2004;
- F.A. GALLO, Historia civilis e Cultural Heritage, “Il Saggiatore musicale”, VIII, 2001, pp. 15-20;
- G. CATTIN, La monodia nel Medioevo, Torino, EdT 1991, pp. 1-75, con letture pp. 213-231;
- F.A. GALLO, Trascrizione di Machaut, Ravenna, Longo, 1999;
- F.A. GALLO, Boccaccio e la musica, in Autori e lettori di Boccaccio, Atti del Convegno internazionale di Certaldo (20-22 settembre 2001), a cura di M. Picone, Firenze, Franco Cesati, 2002, pp. 403-408;
- F.A. GALLO, Il Quattrocento, ne La polifonia nel Medioevo, Torino, EdT, 1991, pp. 87-119.
Metodi didattici
Lezioni frontali, letture commentate di testi e ascolti guidati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio.
Strumenti a supporto della didattica
Sussidi audiovisivi, pc, riproduzioni di manoscritti e ascolti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Pescerelli