- Docente: Walther Orsi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede gli elementi di base necessari per la lettura della organizzazione e della messa in rete dei servizi socio-sanitari sul territorio nonchè delle logiche di funzionamento in rapporto ai differenti obiettivi posti nell'offerta di servizi alle persone.
Contenuti
Programma “Organizzazione dei Servizi sociali sul territorio”
Anno accademico 2010/2011
Docente Walther Orsi
Numero crediti 6
Conoscenze ed abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: conosce i paradigmi teorici di riferimento relativi all'analisi delle organizzazioni; è in grado di analizzare il contesto specifico ed i modelli di welfare; conosce la storia dei servizi alla persona; è in grado di orientarsi nell'ambito del sistema integrato dei servizi sociali comprendendo il ruolo dei diversi attori (stato, mercato, terzo settore, famiglia); possiede gli elementi necessari per la programmazione e la gestione di una rete di servizi e interventi sociali nel territorio; possiede capacità per promuovere un lavoro di comunità orientato all'innovazione sociale.
Programma/Contenuti
Nella prima parte del corso verrà illustrato il concetto di organizzazione, facendo riferimento in particolare alle specificità dell'organizzazione pubblica. Verranno trattati i diversi modelli organizzativi, per approfondire in particolare le caratteristiche dell'organizzazione, le variabili analitiche fondamentali ed il cambiamento organizzativo. Successivamente verranno approfonditi in specifico il modello a rete e l'organizzazione dei servizi di welfare.
Nella seconda parte verranno sviluppati i principali contenuti relativi alla rete dei servizi alla persona, facendo particolare riferimento all'evoluzione delle politiche sociali, alle principali riforme in ambito socio-sanitario, alle componenti fondamentali del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
Nella terza parte verranno forniti i paradigmi teorici di riferimento e i principali strumenti operativi per una organizzazione innovativa dei servizi sociali tesa a dare centralità alla persona, a promuovere la qualità della vita e lo sviluppo del territorio non solo a livello economico, ma anche culturale, sociale ed etico. Particolare attenzione sarà dedicata a metodi e tecniche per promuovere una responsabilizzazione competente della rete nelle diverse fasi di programmazione, sperimentazione e valutazione dei servizi e degli interventi sociali.
Testi/Bibliografia
Franzoni F., Anconelli M., (2003), La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma (cap. 1, 2, 3, 4);
Gosetti G., La Rosa M., (2006), Sociologia dei servizi, FrancoAngeli, Milano (cap. 1, 2, 4, 8);
Orsi W., Ciarrocchi R.A., Lupi G., (2009), Qualità della vita e innovazione sociale, FrancoAngeli, Milano;
Perino A. (2010), Il Servizio Sociale – Strumenti, attori e metodi, FrancoAngeli, Milano (cap. 7).
Metodi didattici
Alle lezioni del docente, si alterneranno ed aggiungeranno incontri seminariali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale sarà alternativamente orale o scritto.
Per i frequentanti è inoltre previsto un unico pre-appello scritto, immediatamente alla fine delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di slides
Lingua di insegnamento
Italiano
Orario di ricevimento
Consulta il sito web del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Walther Orsi