31276 - FILOLOGIA ROMANZA 2 (B)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito le fasi e i mutamenti della lingua, della storia della lingua e della cultura dell'area linguistica studiata ed è in grado di ricondurli all’evolversi della letteratura relativa. È in grado di comprendere e utilizzare un’edizione critica e di applicare strumenti di critica testuale a opere di singoli autori e a manoscritti.

Contenuti

Fate, dame, regine e mezzane nelle letterature romanze del medioevo.

Il corso è rivolto agli studenti di francese, spagnolo e portoghese. Gli studenti possono seguire a scelta il corso A  o il corso B.

Inizio delle lezioni del corso B: II semestre, a partire dal 14 febbraio 2011

Testi/Bibliografia

1) Testi di lettura:

Forme brevi:

- Maria di Francia, Lais, a cura di G.Angeli, Carocci

- Auberee, a cura di C.Lee, Carocci

- Sendebar, a cura di P.Taravacci, Carocci oppure a cura di V.Orazi, Edizioni dell'Orso

- Razòn de Amor, a cura di M.Ciceri, Carocci

Romanzo:

- Thomas, Tristano e Isotta, Garzanti  oppure in Tristan et Iseut, Livres de Poche

- Béroul, Il romanzo di Tristano, Jaca Book oppure in Tristan et Iseut, Livres de Poche

- Chrétien de Troyes, Ivano, Mondadori oppure Le roman d'Yvain ou le Chevalier au lion, Livres de Poche

- Diego de San Pedro, Carcere d'amore, a cura di P.Taravacci, Carocci

- Juan Rodrìguez del Padròn,  Schiavo d'amore, a cura di C.De Nigris, Carocci

2) Critica letteraria

Si raccomanda lo studio dei saggi introduttivi alle opere di cui sopra: G.Angeli, C.Lee, P.Taravacci, M.Ciceri, C. De Nigris. Inoltre:

M.Picone, Tre tipi di cornice novellistica: modelli orientali e tradizione narrativa medievale, pp.3-26.

L.Spitzer, Saggi di critica stilistica, cap.15-65: "Maria di Francia, autrice di favole problematiche", pp.15-68.

L.Harf-Lancner, Morgana e Melusina, cap.X: "I lai ferici", pp.286-309.

E.Auerbach, Mimesis, cap. VI: "La partenza del cavaliere cortese", pp.129-149.

E.Köhler, L'avventura cavalleresca, cap.III: "Aventure". Reintegrazione e ricerca dell'identità", pp.91-122.

3) Traduzione e commento filologico e letterario dei seguenti testi in originale (in fot.):

Maria di Francia, Lanval, vv.1-60; Thomas, Tristano: gli episodi Il canto d'Isotta e La morte degli amanti; Sendebar, cuento I: Leo; Roman d'Alexandre, vv.3294-3348; Razòn de amor, vv.1-161; Chrétien de Troyes, Yvain,vv. 175-275.

 

4) Medioevo e cinema

Ciclo di proiezioni precedute da conferenze organizzato in collaborazione con i proff.Paolo Pirillo e Cristina Bragaglia. Maggiori informazioni all'inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con lo studio di uno dei seguenti testi a scelta:

L.Harf-Lancner, Morgana e Melusina, Einaudi

M.Dallapiazza, Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, Edizioni Parnaso

P.Caraffi, Figure femminili del sapere, Carocci

A.Punzi, Tristano, Carocci

 

 

Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali.

Analisi e commento di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale, che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso: letture, saggi di critica letteraria, traduzione e commento dei testi analizzati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi