- Docente: Marina Manfredi
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua inglese ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello C1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.
Contenuti
Parti integranti del corso:
Lezioni frontali: presumibilmente tutto il II semestre (A-F) – Si controlli l'orario sul sito di facoltà quando sarà disponibile
Tutorato: presumibilmente tutto il II semestre
Esercitazioni: I e II semestre
Language as Purposeful: Functional Varieties of Text
L'insegnamento è destinato agli studenti iscritti al 3° anno del triennio che dovrebbero avere già sostenuto gli esami di Lingua e Linguistica Inglese 1 e 2, secondo quanto previsto dal piano di studi.
Le Lezioni frontali mirano a perfezionare le conoscenze acquisite durante il 1° e il 2° anno attraverso: 1) l'introduzione di aspetti teorici tesi a fornire le basi alla nozione di registro, oggetto specifico del corso, e 2) l'applicazione del modello descrittivo-analitico della Grammatica Funzionale a testi rappresentativi di diverse varietà funzionali, o registers, al fine di comprendere la lessico-grammatica e la semantica discorsiva ‘tipiche' dei tipi di testo esaminati, e le variabili contestuali che tendono a determinarle.
Il tutorato offre workshops relativi al contenuto delle lezioni frontali.
Comunque, poiché i contenuti degli insegnamenti di Lingua e Linguistica Inglese nel triennio sono progressivi e cumulativi, è indispensabile che tutti gli studenti possiedano un'adeguata conoscenza dei contenuti dei course-books più aggiornati delle lezioni frontali del 1° e del 2° anno.
Le esercitazioni pratiche di lingua sono mirate al raggiungimento del livello C1 della Tabella di Classificazione Europea (‘Competent User'). Per ulteriori informazioni sul livello di competenza cui si mira al 3° anno si vedano le pagine web dell'ELSP del sito www.facli.unibo.it,
Programma/Contenuti
Il corso comprende le seguenti attività formative, in lingua inglese, non scindibili:
A) Lezioni frontali svolte dal titolare del corso
B) Tutorato/Workshops svolti da un tutor, anche in compresenza con il titolare.
C) Esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori/collaboratori linguistici di madrelingua (orario separato con durata annuale, sia I, sia II semestre).
A + B) Lezioni frontali in congiunzione con Workshop:
Le lezioni frontali mirano dapprima a ripassare, affinare e ampliare nozioni fondamentali della linguistica sistemico-funzionale quali: testo, contesto (di cultura e di situazione); registro e genre; inter- e contra-testualità ed eteroglossia (Bakhtin); coding orientation (Bernstein). Si consoliderà la descrizione del sistema semiotico del linguaggio e del processo di creazione del testo impartita nei primi due anni del corso, mettendo in pratica tale modello descrittivo attraverso l'analisi di diverse varietà funzionali di testo.
I workshop spiegano e illustrano ulteriormente i contenuti delle lezioni e offrono la possibilità di svolgere esercizi pratici relativi alla teoria e all'analisi testuale dei diversi tipi di testo affrontati nel corso. Inoltre vorranno fungere da ‘raccordo' tra la metalinguistica funzionale e l'apprendimento pratico delle esercitazioni.
C) Esercitazioni di lingua:
Le esercitazioni di lingua si concentrano su tutte le Quattro abilità di base: lettura (struttura testuale, leggere per cercare informazioni specifiche, dettagli, sostanza, opinioni o atteggiamenti); scrittura (contenuto, stile e organizzazione di diverse tipologie di testo); ascolto (ascoltare per trovare informazioni precise, per il contenuto o per capire gli atteggiamenti); e parlato (pratica della pronuncia; trattazione di una vasta gamma di argomenti).
Testi/Bibliografia
Lezioni Frontali e Workshops
- Il testo di base è: Miller D.R. (in collaborazione con A. Maiorani & M. Turci), 2005, Language as Purposeful: Functional Varieties of Texts, nella serie Functional Grammar Studies for Non-Native Speakers of English; Quaderni del Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), D.R. Miller (ed.), ALMA DL, Asterisco: Bologna.
- inoltre, gli studenti saranno tenuti a conoscere bene anche i seguenti testi: Halliday M.A.K. & R. Hasan, 1985/1989, Part A of Language, context and text. Aspects of language in a social-semiotic perspective, Australia, Deakin University Press; Oxford, Oxford University Press.
Ravelli L., 2000, “Getting Started with Functional Analysis of Texts”, in L. Unsworth (ed.), Researching Language in Schools and Communities: functional linguistic perspectives, London, Cassell.
- il testo base di riferimento è:
Thompson Geoff, 2004, Introducing Functional Grammar, London, Arnold, 2° edizione.
Tutti i testi saranno disponibili per gli studenti presso la biblioteca del Dipartimento di LLSM. Il testo di Thompson si troverà anche presso la libreria Feltrinelli International in Via Zamboni, Bologna; il libro di testo della Prof. Miller sarà disponibile presso la copisteria Asterisco in Via delle Belle Arti, nonché in forma elettronica al seguente indirizzo: AMS ACTA, http://amsacta.cib.unibo.it/archive/00000866/
Esercitazioni di lingua:
I titoli dei testi saranno indicati sulle liste per l'iscrizione ai vari gruppi. Eventuali ‘dispense' di materiali supplementari saranno disponibili presso una copisteria nei pressi del Dipartimento di LLSM.
Metodi didattici
È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni frontali, ai workshops e alle esercitazioni. È ampiamente dimostrato che una lingua si impara bene soltanto attraverso un'attiva partecipazione alle attività.
a) Lezioni frontali e workshops.
Gli studenti del 3° anno sono divisi in 3 gruppi, secondo l'ordine alfabetico indicato sopra. Le lezioni frontali per questi gruppi avranno luogo una volta alla settimana per una durata media di 3-4 ore ciascuna; i relativi workshops, mirati a rafforzare l'acquisizione attraverso esercizi pratici, avranno luogo di norma una volta alla settimana, a cominciare dalla seconda settimana del semestre e avranno una durata media di 2 ore ciascuno.
Un calendario più dettagliato delle Lezioni frontali e dei workshops sarà disponibile all'inizio del semestre in cui si svolge il corso.
Gli studenti che seguiranno regolarmente il corso avranno a disposizione materiale usato durante le lezioni attraverso un'apposita lista di distribuzione on line.
Per poter cambiare gruppodelle lezioni frontali, gli studenti devono presentare una lettera a entrambe le titolari (alla titolare del proprio corso e una copia all'altra titolare), tassativamente entro l'inizio delle lezioni stesse, con motivazioni documentabili (sovrapposizioni di lezioni e/o con orario di lavoro dello studente che precludono l'effettiva frequenza). Sarà a discrezione dei docenti titolari accettare il cambiamento di gruppo e monitorare la presenza in aula.
b) Esercitazioni pratiche di lingua.
Gli studenti del 3° anno, in base ai risultati ottenuti nel 2° anno, saranno divisi in gruppi, ai quali saranno offerte 4 ore settimanali di esercitazioni per la durata dell'intero anno accademico.
Le liste dei nomi degli studenti assegnati ai gruppi e i rispettivi orari saranno esposti nell'apposita bacheca (2° piano, scala B), e disponibili sempre sul sito della facoltà: www.facli.unibo.it.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
NB 1:
I LAUREANDI NON DEVONO ASPETTARE la sessione in cui intendono laurearsi per sostenere le prove scritte. Oltre al rischio di dover rimandare la laurea per mancato superamento delle prove, non ci sono semplicemente i tempi tecnici per la regolare correzione dei compiti e verbalizzazione dei voti nella sessione estiva.
NB 2: STUDENTI ERASMUS (in uscita e in arrivo) e MUTUAZIONI FUORI FACOLTÀ
Non è semplice né automatico convalidare un corso sostenuto all'estero con questo. Per importanti informazioni per gli studenti che vorranno inserire ‘Lingua e Linguistica 3' nel Learning Agreement, o che vogliono fare l'insegnamento come esame ‘fuori facoltà', si rimanda al documento allegato alla pagina
La VALUTAZIONE di Lingua Inglese C si articola in tre parti:
1. un esame scritto sui contenuti delle lezioni frontali e dei testi in programma;
- sono disponibili sulla pagina web di Lingua e Linguistica Inglese 3 informazioni dettagliate e un facsimile della tipologia di prova scritta (si vedano le pagine web dell'ELSP del sito www.facli.unibo.it,
2. un esame scritto di lingua-esercitazioni a livello C1;
- un facsimile dell'attuale tipologia dell'esame scritto di lingua-esercitazioni è disponibile presso una copisteria di zona e sulle pagine dell'ELSP:
3. uno speaking ability test (SAT)
- anche un facsimile dello speaking ability test è disponibile presso una copisteria di zona e sulle pagine dell'ELSP:
Solo dopo aver superato entrambi gli scritti, lo studente potrà sostenere il SAT. Seguirà la verbalizzazione del voto finale dell'insegnamento. Tale verbalizzazione NON potrà comunque essere effettuata se lo studente non avrà prima sostenuto i due moduli di letteratura inglese B.
Entrambi gli esami scritti saranno offerti una sola volta in ognuna delle 3 sessioni ufficiali d'esame. Per gli studenti iscritti al 3° anno nell'AA 2010-11, lo scritto di lingua-esercitazioni potrà essere sostenuto SOLO a partire dalla sessione estiva. Lo scritto delle lezioni frontali può essere sostenuto nella prima sessione utile dopo il termine del modulo del gruppo di appartenenza.
Non è obbligatorio sostenere entrambe le componenti nella stessa sessione. I risultati degli esami sono sempre pubblicati sul sito di Facoltà ed affissi nell'apposita bacheca.
Se superate, le prove scritte NON devono essere ripetute.
Ciascun scritto di Lingua ha una validità di 6 sessioni, dopodidiché deve essere nuovamente sostenuto.
· MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER LINGUA INGLESE COME 3ª LINGUA
Si rammenta che la mancanza di risorse umane nell'English Language Studies Program non ci permette di predisporre programmi appositi per gli studenti che hanno scelto Lingua Inglese come 3° lingua. Le modalità di valutazione rimangono pertanto invariate, con la sola eccezione che tali studenti NON sono tenuti a sostenere il SAT.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER STUDENTI DEL ‘VECCHIO ORDINAMENTO LAUREA QUADRIENNALE' che sostengono l'esame di ‘Lingua e Letteratura Inglese':
GLI STUDENTI DEL VECCHIO ORDINAMENTO NON DEVONO SOSTENERE LO SCRITTO DI FUNCTIONAL GRAMMAR e SAT.
Per questi studenti, le modalità di valutazione prevedono esclusivamente un esame scritto di lingua inglese relativo alla componente delle esercitazioni. Il risultato di questa prova fa media con il voto della componente letteraria degli insegnamenti del V.O. di ‘Lingua e Letteratura Inglese'.
PROVA DI CONOSCENZA LINGUA STRANIERA
La prova di conoscenza di lingua, prevista nel V.O. 509, e con la quale si consegue una semplice ‘idoneità', vale 3 crediti e va di norma sostenuta contestualmente alla verbalizzazione dell'esame di Lingua Inglese C, e solo da chi è certo di svolgere la prova finale del triennio su un argomento afferente all'ambito dell'anglistica/ americanistica.
Consiste in un colloquio breve su temi di attualità.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali si avvarranno della proiezione PPT.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marina Manfredi