37039 - ELEMENTI DI SCENEGGIATURA (1) (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Paolo Angelini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative alla comprensione e alla tecnica del lavoro di sceneggiatore per il prodotto audiovisivo con particolare attenzione alle fiction televisive. Rispondendo al "cosa fare" per scrivere una sceneggiatura, il corso si sofferma principalmente sugli strumenti che servono a dar corpo e espressione a un'idea, avvalendosi di una disamina teorica (che cosa è una sceneggiatura, gli elementi che la costituiscono) e di una esemplificazione concreta che prevede l'elaborazione di un progetto originale.

Contenuti

Obiettivo del corso è quello di chiarire, accrescere la conoscenza, la comprensione e la tecnica del lavoro di sceneggiatore nelle fiction televisive. Rispondendo al “cosa fare” per scrivere una sceneggiatura, il corso sarà dedicato principalmente allo studio degli strumenti che servono a dar corpo e espressione a un'idea. Per tale obiettivo il corso si avvarrà oltre che di una disamina teorica (che cosa è una sceneggiatura, gli elementi che la costituiscono), di una esemplificazione concreta che prevede l'elaborazione di un progetto originale.
Il corso si articola in una prima parte di analisi della sceneggiatura attraverso lo studio di alcuni episodi di fiction e in una seconda parte pratica che prevede l'elaborazione di un progetto originale di fiction televisiva.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia per frequentanti

-Age “Scriviamo un film”, Pratiche Editrice.
-Pamela Douglas, "Scrivere le grandi serie TV", Dino Audino Editore
-Jurgen Wolff, "Come funziona una sit-com", Dino Audino Editore
-Lilie Ferrari, "Come funziona una soap-opera", Dino Audino Editore
-Visione di: NYPD, Law&Order, CSI, X-Files, Dr House, Un posto al sole, Beautiful, Friends, Camera Cafè.

-Testi/Bibliografia per non frequentanti

-Syd Field, "La sceneggiatura", edizioni Lupetti
-Age “Scriviamo un film”, Pratiche Editrice.
-Pamela Douglas, "Scrivere le grandi serie TV", Dino Audino Editore
-Jurgen Wolff, "Come funziona una sit-com", Dino Audino Editore
-Lilie Ferrari, "Come funziona una soap-opera", Dino Audino Editore
-Visione di: NYPD, Law&Order, CSI, X-Files, Dr House, Un posto al sole, Beautiful, Friends, Camera Cafè.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per frequentanti:
Elaborato concordato con il docente e sviluppato durante il corso. Discussione orale sulla base dei testi indicati in bibliografia. L'elaborato dovrà essere consegnato a stampa al ricevimento in calendario prima dell'appello.

Per non frequentanti:
1) Elaborazione di un plot originale (soggetto di serie) sviluppato in almeno tre cartelle.
2) Sceneggiatura desunta di tre episodi scelti liberamente tra i seriali: NYPD, Law&Order, X-Files, Dr House, Un posto al sole, Beautiful, Friends, Camera Cafè.
3) Relazione (non superiore a dieci cartelle) che confronta e mette in luce le peculiarità delle sceneggiature (desunte) dei tre episodi scelti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Angelini