- Docente: Paolo Angelini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative alla comprensione e alla tecnica del lavoro di sceneggiatore per il prodotto audiovisivo con particolare attenzione alle fiction televisive. Rispondendo al "cosa fare" per scrivere una sceneggiatura, il corso si sofferma principalmente sugli strumenti che servono a dar corpo e espressione a un'idea, avvalendosi di una disamina teorica (che cosa è una sceneggiatura, gli elementi che la costituiscono) e di una esemplificazione concreta che prevede l'elaborazione di un progetto originale.
Contenuti
Obiettivo del corso è quello di chiarire, accrescere la conoscenza,
la comprensione e la tecnica del lavoro di sceneggiatore nelle
fiction televisive. Rispondendo al “cosa fare” per scrivere una
sceneggiatura, il corso sarà dedicato principalmente allo studio
degli strumenti che servono a dar corpo e espressione a un'idea.
Per tale obiettivo il corso si avvarrà oltre che di una disamina
teorica (che cosa è una sceneggiatura, gli elementi che la
costituiscono), di una esemplificazione concreta che prevede
l'elaborazione di un progetto originale.
Il corso si articola in una prima parte di analisi della
sceneggiatura attraverso lo studio di alcuni episodi di fiction e
in una seconda parte pratica che prevede l'elaborazione di un
progetto originale di fiction televisiva.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia per frequentanti
-Age “Scriviamo un film”, Pratiche Editrice.
-Pamela Douglas, "Scrivere le grandi serie TV", Dino Audino
Editore
-Jurgen Wolff, "Come funziona una sit-com", Dino Audino
Editore
-Lilie Ferrari, "Come funziona una soap-opera", Dino Audino
Editore
-Visione di: NYPD, Law&Order, CSI, X-Files, Dr House, Un posto
al sole, Beautiful, Friends, Camera Cafè.
-Testi/Bibliografia per non frequentanti
-Syd Field, "La sceneggiatura", edizioni Lupetti
-Age “Scriviamo un film”, Pratiche Editrice.
-Pamela Douglas, "Scrivere le grandi serie TV", Dino Audino
Editore
-Jurgen Wolff, "Come funziona una sit-com", Dino Audino
Editore
-Lilie Ferrari, "Come funziona una soap-opera", Dino Audino
Editore
-Visione di: NYPD, Law&Order, CSI, X-Files, Dr House, Un posto
al sole, Beautiful, Friends, Camera Cafè.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per frequentanti:
Elaborato concordato con il docente e sviluppato durante il corso.
Discussione orale sulla base dei testi indicati in bibliografia.
L'elaborato dovrà essere consegnato a stampa al ricevimento in
calendario prima dell'appello.
Per non frequentanti:
1) Elaborazione di un plot originale (soggetto di serie) sviluppato
in almeno tre cartelle.
2) Sceneggiatura desunta di tre episodi scelti liberamente tra i
seriali: NYPD, Law&Order, X-Files, Dr House, Un posto al sole,
Beautiful, Friends, Camera Cafè.
3) Relazione (non superiore a dieci cartelle) che confronta e mette
in luce le peculiarità delle sceneggiature (desunte) dei tre
episodi scelti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Angelini