- Docente: Antonio Zoccoli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria civile (cod. 0919)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, dopo avere superato la prova di verifica finale, lo studente possiede una conoscenza dei concetti generali dellelettromagnetismo nel vuoto e nei mezzi conduttori nonché la capacità di impiegare tali concetti nella soluzione di problemi concreti.
Contenuti
Origine microscopica dei fenomeni elettrostatici.
Costituenti elementari stabili della materia, loro massa e carica elettrica. Quantizzazione della carica elettrica.
Generalità sul campo elettrostatico nel vuoto
La legge di Coulomb. Definizione di campo elettrico e suoi aspetti vettoriali: linee di forza, sorgenti del campo, legge di Gauss in forma differenziale. Il campo elettrico come campo conservativo: il potenziale elettrostatico, la circuitazione e il rotore. Densità di energia elettrostatica associata al campo elettrico.
Effetti dinamici elementari di campi elettrostatici
Accelerazione di una carica puntiforme soggetta a campo elettrico; conservazione dell' energia . Dipolo elettrico, campo elettrico associato, momento di dipolo elettrico, momento torcente agente sul dipolo in un campo elettrico esterno, energia potenziale del dipolo in un campo elettrico esterno.
Separabilità delle cariche elettriche e generatori di differenze di potenziale
Conduttori ed isolanti. Campo elettrico all' interno di un conduttore. Induzione elettrostatica. Generatori di d.d.p. continua e alternata.
Differenze di potenziale applicate a elementi di circuito elettrico
Capacità di un conduttore e del condensatore piano. Energia elettrostatica immagazzinata in un condensatore
Definizione di intensità di corrente e di circuito elettrico. Vettore densità di corrente. Resistenza e resistività; legge di Ohm e sua forma microscopica.
Generalità sul campo magnetico nel vuoto nel caso stazionario
La legge di Ampère e la sua forma differenziale per il vettore induzione magnetica e il vettore campo magnetico La forza di Lorentz. Linee di forza del vettore induzione magnetica e legge di Gauss per il campo magnetico in forma differenziale. Densità di energia associata al vettore.
Natura dipolare del campo magnetico
Vettore sull' asse di una spira percorsa da corrente, Momento di dipolo magnetico della spira. Energia potenziale della spira in un campo magnetico esterno. Equivalenza tra la spira percorsa da corrente ed un magnete permanente. Momenti di dipolo magnetico atomici e intrinseci. Non separabilità dei poli magnetici.
Campi magnetici stazionari generati da circuiti elementari
Induzione magnetica generata da un filo indefinito. Induzione magnetica all' interno di un solenoide ideale. Energia immagazzinata nel campo magnetico all' interno del solenoide. Induttanza del solenoide.
Scambi d' energia tra campo elettrico e campo magnetico in un circuito oscillante LC
Campi magnetici ed elettrici variabili come sorgenti alternative di campi elettrici e magnetici
Le equazioni di Maxwell Cenni sulle onde elettromagnetiche e sugli aspetti energetici del campo elettromagnetico. Il vettore di PoyntingTesti/Bibliografia
A. Bertin, N. Semprini Cesari, A. Vitale, A. Zoccoli, Lezioni di Elettromagnetismo, Esculapio Editore (Progetto Leonardo), Bologna.
S. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni, Fisica Generale - Elettromagnetismo, Casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
Parte delle lezioni è dedicata alla discussione dei principi fondamentali e delle leggi della fisica, con particolare accento al metodo sperimentale.
Ampio spazio è inoltre dedicato alla discussione di quesiti ed alla risoluzione di esercizi di elettrostatica, magnetostatica ed elettromagnetismo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e in una eventuale successiva prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
L'insegnamento presuppone acquisiti da parte dello studente gli elementi basilari della geometria e dell'analisi matematica (quali i processi di derivazione, di integrazione e di limite di funzioni di una o più variabili) e della meccanica classica (quali la dinamica del punto materiale e la dinamica dei sistemi).
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.bo.infn.it/herab/people/zoccoli/did.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Zoccoli