- Docente: Davide Moro
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 8202)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce le problematiche specifiche relative al funzionamento e alla modellizzazione dei motori a combustione interna sia ad accensione comandata che per compressione.
Contenuti
Sviluppo di un modello zerodimensionale per la valutazione
dell'andamento nel ciclo delle principali grandezze
termodinamiche in un motore a combustione interna e delle sue
prestazioni in termini di coppia, potenza, riempimento e consumo
specifico. Le curve caratteristiche a pieno carico e in
parzializzate: confronto tra i motori ad accensione comandata e per
compressione. Semplificazione del modello zerodimensionale per
ottenere un simulatore in real-time del comportamento del motore.
L'introduzione della benzina nei motori ad accensione comandata:
cenni sul carburatore, l'architettura dei sistemi d'iniezione
elettronica e i metodi speed-density, (a,N) e MAF per la
determinazione della massa d'aria aspirata dal motore. Il controllo
della miscela aria-benzina in loop chiuso con sonda lambda. Il
controllo del rapporto stechiometrico della miscela aria/benzina
durante i transitori di farfalla. La compensazione dell'effetto del
deposito di benzina sulle pareti dei condotti: il modello di Aquino
per il film fluido. I sistemi drive-by-wire. La detonazione e il
controllo delle emissioni.
Motori ad accensione per compressione: evoluzione dei sistemi di
iniezione per motori ad accensione per compressione (pompa
d'iniezione singola, pompa singola con distributore, unità
iniettore e sistemi common rail). Il controllo delle emissioni nei
motori ad accensione per compressione.
I motori a due tempi e sovralimentazione volumetrica e
dinamica.
I motori ad accensione comandata ad iniezione interna a carica
stratificata e omogenea: paragone delle prestazioni. I motori ad
accensione comandata senza farfalla.
Cenni sui motori a carica omogenea ad accensione per compressione
(HCCI) sia a gasolio che a benzina.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico viene fornito dal docente agli studenti
Metodi didattici
Lezioni frontali e utilizzo della proiezione con computer.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Nell'ambito del corso sarà mostrato in modo dettagliato lo sviluppo di un codice di simulazione zerodimensionale termodinamico del motore, estratta una sua versione in tempo reale ed utilizzata per la descrizione delle funzioni di base di gestione dell'iniezione in un motore ad accensiona comandata.
Sarà utilizzata la proiezione dal computer portatile per la descrizione e l'analisi dei risultai ottenibili dai modelli sviluppati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Moro