46382 - FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E TRANSGENESI

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Maria Laura Bacci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8207)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la fisiologia e l'endocrinologia della riproduzione degli animali domestici, in particolare le biotecnologie avanzate di transgenesi applicate alle specie di interesse zootecnico; è in grado inoltre di lavorare in gruppo e di operare in laboratorio.

Contenuti

Ciclo vitale dei mammiferi. Infanzia, pubertà e fase riproduttiva. Regolazione endocrina della funzione sessuale nella femmina e nel maschio. Ciclicità riproduttive, anestri. Asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. Ciclo estrale, ovulazione e corpo luteo. Fecondazione. Riconoscimento materno di gravidanza. Sviluppo embrionale. Mantenimento della gravidanza. Parto. Allattamento e svezzamento.
Biotecnologie per l'ottenimento di animali transgenici. Microiniezione e Sperm mediated gene transfer.  Caratterizzazione del transgenico. Allevamento e riproduzione per l'ottenimento di linee in purezza.  
Ricadute applicative della tecnica della transgenesi.

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione;

Hafez E.S.E., Biologia e tecnologia della riproduzione nelle specie animali di interesse zootecnico, Ed. Italiana a cura di Seren E., Bono G., Tamanini C. Ed. Grasso, Bologna, (1984);

Dukes, Fisiologia degli animali domestici, IDELSON-GNOCCHI, Napoli (2002).

Pubblicazioni scientifiche inerenti le più recenti tecniche di transgenesi.

Metodi didattici

Lezioni teoriche. Attività pratiche in laboratoiro. Preparazione e presentazione da parte degli studenti di argomenti specifici.

Strumenti a supporto della didattica

PC e video proiettore, lavagna luminosa. Articoli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Laura Bacci