34403 - MANAGEMENT AVANZATO DEL TURISMO

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Marcello M. Mariani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marcello M. Mariani (Modulo 1) Marcello M. Mariani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management del turismo (cod. 0912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze e tecniche relative alle strategie di crescita, innovazione e internazionalizzazione nel settore dei servizi e del turismo In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti di analisi del settore; - valutare professionalmente i processi di cambiamento tecnologico e organizzativo; - valutare professionalmente i processi di internazionalizzazione e di destination management.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli, dei quali il primo intende fornire un quadro concettuale di riferimento per i futuri manager o consulenti aziendali che opereranno nel settore turistico, finalizzato ad analizzare proficuamente le decisioni manageriali e l'ambiente competitivo esterno. Il secondo modulo prevede l'approfondimento di un tipo specifico di turismo particolarmente rilevante per il contesto nazionale italiano: il turismo culturale.

Primo modulo

Il primo modulo, che prevede lo studio di diversi casi aziendali nel settore turistico, è articolato in due parti.

Parte I. Introduzione all' economia e management del turismo

Origini ed evoluzione degli studi e delle metodologie di ricerca

Lo spazio turistico globale

Il sistema Italia nel turismo globale

Imprese e mercato turistico globale

 

Parte II. Analisi strategica del settore turistico

Risorse, competenze e ambiente competitivo

Strategie di business e strategie corporate

Innovazione tecnologica e business turistico

Nuovi modelli di business turistico

Sviluppo del business turistico mediante accordi e alleanze strategiche

Destination management, marketing e branding  

 

 

 

Secondo modulo

Il secondo modulo - che prevede lo studio di diversi casi aziendali nel settore del turismo culturale - è impostato in parte come un laboratorio, con la presentazione di casi di studio sul comparto turistico da parte degli studenti sulla base dei concetti sviluppati durante il primo modulo.

 

Testi/Bibliografia

Modulo I  Parte I

D'Elia, A. (2007) Economia e management del turismo. Destinazioni e imprese nel mercato turistico globale, IlSole24Ore.

Casi-studio indicati in aula dal docente. Articoli aggiuntivi indicati in aula dal docente.

Parte II

Besanko, D., Dranove, D. e Shanley, M., Economia dell'industria e strategie d'impresa, UTET, Torino, 2001, capp. 2-6.

Ghemawat, P. Strategie aziendali e contesti competitivi, Carocci editore, Roma, 2007, capp. 4-6 

Grant R. L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 2006, capp. 3,4, 5, 7, 11ss, Oxford.

Materiale addizionale relativo ai casi-studio sarà indicato in aula dal docente.

 

 

Modulo II

Mariani, M.M., 2008, Dietro le quinte dello spettacolo. Economia e management del teatro musicale. Milano: Franco Angeli

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi-studio presentati in aula dal docente previa lettura da parte degli studenti, testimonianze di operatori del settore turistico, presentazione da parte degli studenti di casi-studio assegnati dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

FREQUENTANTI

La verifica dell'apprendimento si basa su due livelli di valutazione: (a) esame scritto finale e (b) presentazione di casi-studio assegnati dal docente a gruppi di studenti frequentanti. Per gli studenti attivamente frequentanti, l'esame scritto verterà solo su una parte del materiale bibliografico indicato sopra.

NON FREQUENTANTI

La verifica dell'apprendimento si basa su esame scritto finale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello M. Mariani