- Docente: Leopoldina Landeros De Casolari
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.
Contenuti
LINGUISTICA (corso semestrale)
Il corso ha come obiettivo introdurre nello studio della fonologia, della fonetica e della morfologia della lingua spagnola, con la finalità di facilitare lo sviluppo delle competenze linguistiche e metalinguistiche dello studente.
Il corso è strutturato in due moduli.
Primo modulo: Principi di fonologia e fonetica spagnola.
1. Fonetica e fonologia. Fonemi. Allofoni. Tratti distintivi. Commutazione e sostituzione. Rapporto sintagmatico e paradigmatico. Opposizione e contrasto. Neutralizzazione e Arcifonema. Defonologizzazione.
2. Fonetica articolatoria: l'articolazione dei suoni dello spagnolo.
3. L'Alfabeto Fonetico della Rivista di Filologia Spagnola e l'Alfabetico Fonetico Internazionale.
4. Fonetica segmentale: vocalismo e consonantismo.
5. Fonetica suprasegmentale: l'accento e l'intonazione.
6. La sillaba: struttura e tipi.
Secondo modulo: Fondamenti di morfologia spagnola.
1. Concezione e limiti della morfologia.
2. La componente morfologica: unità, rappresentazioni e modelli di organizzazione.
3. Il vocabolario spagnolo. Elementi costitutivi del lessico. Volgarismi e neologismi.
4. La struttura della parola complessa. L'analisi morfologica: segmentazione e classificazione dei morfemi.
5. La formazione delle parole. La flessione. La derivazione: prefissi, suffissi e infissi. La composizione.
6. Il rapporto tra morfologia e fonologia. Il rapporto fra morfologia e sintassi.
7. La morfologia del verbo spagnolo. Il paradigma verbale.
ESERCITAZIONI DI LINGUA (Corso annuale)
Dott.ssa Ana Carvalho e Dott.ssa Marina Partesotti
Gli studenti verranno SUDDIVISI in gruppi a seconda dell'iniziale del cognome. La distribuzione verrà comunicata all'inizio delle lezioni.
- Obiettivo fondamentale dell'insegnamento è quello di stimolare il riconoscimento, la comprensione e l'applicazione di funzioni e strutture comunicative attraverso l'acquisizione delle quattro abilità di base: comprensione/produzione orale/scritta.
- L'attenzione continua verso il linguaggio come insieme di atti linguistici aventi funzioni e scopi diversi si eserciterà in particolare attraverso la comprensione e produzione di testi (dialoghi, letture, riassunti, ecc.) in forma orale e/o scritta.
- La riflessione sul linguaggio, soprattutto per quanto riguarda la fonetica, l'ortografia e le strutture morfosintattiche della L2 (anche in contrasto con quelle della L1) aiuterà il discente ad affinare l'osservazione linguistica e a sviluppare le capacità logiche induttive e deduttive.
- Obiettivo del corso è inoltre quello di fornire gli strumenti necessari per un primo confronto diretto fra la propria e le altre culture, anche attraverso lo studio del lessico e della fraseologia.
Testi/Bibliografia
LINGUISTICA
Bibliografia d'esame
• Quilis, Antonio (1998), Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco/Libros, 7-91.
• Varela Ortega, Soledad (2005), Morfología léxica: la formación de palabras, Madrid, Gredos, 7-101.
• DOSSIER
- Álvarez Martínez, Ma. Ángeles (2000), “Vulgarismos y neologismos” in Introducción a la lingüística española, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 533-545.
- Gutiérrez Araus, María Luz (2000), “El paradigma verbal” in Introducción a la lingüística española, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 213-233.
- Hernández Alonso, César (2000), “Morfología del verbo. La auxiliaridad” in Introducción a la lingüística española, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 195-211.
- Martín García, Josefa (2008), “Neologismo y teoría morfológica: métodos de análisis” in Neologismo y morfología, Murcia, Edit.um.
Bibliografia di consultazione
• Alcaraz Varó, E. y Martínez Linares, María A. (2004), Diccionario de lingüística moderna, Barcelona, Ariel.
• Almela, Ramón (1999), Procedimientos de formación de palabras en español, Barcelona, Ariel.
• Cantero, Francisco José (2002), Teoría y análisis de la entonación, Barcelona, Edicions Universitat de Barcelona.
• Gil Fernández, Juana (a cura di) (2000), Panorama de la fonología española actual, Madrid, Arco/Libros.
• Martínez Celdrán, Eugenio e Fernández Planas, Ana M. (2007), Manual de fonética española. Barcelona, Ariel.
• Quilis, Antonio (1999, 2a ed.), Tratado de fonología y fonética españolas, Madrid, Gredos.
• Real Academia Española e Asociación de Academias de la Lengua Española (2010), Nueva gramática de la lengua española. Manual, Madrid, Espasa Libros, S. L.
ESERCITAZIONI DI LINGUA
- I testi obbligatori e i materiali didattici necessari per seguire le lezioni, sostenere la prova scritta e orale verranno indicati dai Collaboratori Linguistici all'inizio del corso.
Metodi didattici
ESERCITAZIONI DI LINGUA
- Esercizio continuo nello sviluppo delle quattro abilità di base;
- svolgimento di attività miranti a consolidare un corretto sistema fonologico;
- svolgimento di attività miranti a consolidare una corretta ortografia;
- riflessione sugli aspetti morfosintattici e semantici della lingua;
- impiego della lingua in simulazioni vicine alla realtà dello studente;
- esercitazioni e verifiche scritte e orali;
- autocorrezione, analisi dell'errore e dell'efficacia del metodo di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
LINGUISTICA
L'esame consisterà in una prova scritta sul contenuto del Modulo di morfologia e una prova orale sul resto del programma. Il superamento delle prove delle Esercitazioni (Lettorato) è requisito indispensabile per accedere alla prova orale di Lingua e linguistica spagnola 1.
ESERCITAZIONI DI LINGUA
Accertamento scritto
- La valutazione finale del corso avverrà attraverso un esame scritto propedeutico all'ammissione alla parte orale (solo un risultato positivo di 18/30 permetterà di sostenere l'esame orale). Per lo svolgimento della prova verrà richiesta la conoscenza dei contenuti grammaticali, morfosintattici, lessicali e culturali - B 1 -. I programmi dettagliati saranno illustrati dai C. E. L. all'inizio del corso.
N.B.: Non è permesso durante la prova l'uso di nessun tipo di dizionario.
Accertamento orale
- L'allievo dovrà dimostrare di aver assimilato i contenuti funzionali, morfosintattici e semantici presentati durante il corso e di aver acquisito le abilità di base.
- Lo studente dovrà conoscere i testi obbligatori più quelli d'appoggio che il Collaboratore indicherà all'inizio del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leopoldina Landeros De Casolari