- Docente: Jacopo Di Cocco
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e professione (cod. 0896)
Contenuti
Programma
- Il SNA e il SEC
- Produzione, redditi e ricchezza
- Operatori,operazioni e funzioni
- I conti reali dell'economia e dei settori
- I dati per il controllo della congiuntura
- I conti per le regioni e l'ambiente
- I conti finaziari e la bilancia dei pagamenti
- Gli indicatori base per i confronti e la valutazione
dell'economia italiana
Contenuti
La Contabilità nazionale come schema standard per descrivere le diverse economie, misurarle, confrontarle nel tempo e nello spazio ed integrare le diverse informazioni statistico-economiche e demografiche; coerenza e completezza, partita doppia e quadrupla, valori di mercato e valori imputati, i confini della produzione.
Definizione, articolazione e realizzazione del Sistema Europeo dei Conti nazionali e regionali (SEC 1995, nuova versione SEC 2010 in preparazione), adottato dall'Unione Europea e reso obbligatorio per i paesi aderenti e candidati.
Oggetto della contabilità nazionale: la descrizione quantitativa del quadro economico ed i ruoli che vi svolgono i diversi gruppi di operatori: produttori ed utilizzatori.
Raccolta dei dati e loro aggregazione realizzata in cooperazione dagli istituti statistici, dalle autorità monetarie e da quelle politiche economiche.
Grazie alle regole standard dello schema di contabilità nazionale concordato a livello mondiale (SNA 1993, nuova versione 2008 non ancora operativa) sono integrati (resi tra loro compatibili): i dati reali: macro, meso e microeconomici con quelli finanziari; i conti SEC e la bilancia dei pagamenti.
Perché lo schema utilizzato sia d'ispirazione contabile per mostrare i dati sia dal punto di vista dell'offerta (risorse) che della domanda (impieghi); come questo consenta di controllare la coerenza statistica dei dati che riempiono sistemi completi di identità ed equazioni richieste dai modelli economici di riferimento
Quali dati, previsti dal SEC, siano regolarmente pubblicati e resi accessibili ed elaborabili: relativi all'insieme dell'economia, annuali per il quadro d'insieme e trimestrali per il controllo della congiuntura; regionali per il controllo delle diversità territoriali; per settori istituzionali per verificare il ruolo e l'interdipendenza tra amministrazioni pubbliche, istituzioni sociali, aziende (reali e finanziarie), famiglie e resto del mondo, delle unità di attività economica produttrici dei diversi beni e servizi, raccolte in industrie e branche di produzione omogenea.
Quali dimensioni ed evoluzioni economiche mostrino i principali aggregati del paese e delle sue articolazioni territoriali, settoriali e produttive e come questi dati possono, professionalmente essere elaborati per ottenerne significativi indicatori sintetici.
Lo studente che seguirà il corso apprenderà a trovare i dati prodotti dall'ISTAT, o altro istituto statistico europeo, secondo lo schema SEC, selezionare quelli d'interesse, leggerli, comprenderli ed utilizzarli ai propri fini conoscitivi e valutativi. In particolare, grazie a questi dati gli sarà possibile calcolare rilevanti indicatori tra cui quelli di sviluppo, inflazione e della spesa pubblica, della soddisfazione dei bisogni delle famiglie, del commercio estero, dei legami tra sfera reale e quella finanziaria. Indicatori spesso richiamati dall'editoria economica; editoria che il candidato deve poter leggere criticamente.
Grazie a queste conoscenze il laureato potrà operare al meglio nella sua professione sia che sia chiamato ad operare nelle amministrazioni, nelle aziende o nelle professioni, perché come diceva un grande fisico inglese nessuna conoscenza è adeguata se non si può esprimere in modo quantitativo.
La disciplina è di supporto anche alle altre dei corsi di laurea della Facoltà che si avvalgono dei dati di contabilità nazionale.
Gli studenti dei diversi paesi, sia direttamente iscritti nell'Università di Bologna sia presenti a seguito di programmi di scambio (come ad es. Erasmus) potranno avvalersi delle fonti del proprio paese.
Per ulteriori indicazioni vedere le altre parti della guida relativamente a questo corso, i materiali didattici sono pubblicati sul sito di AMS Campus, ulteriori informazioni, che non trovino spazio sulla guida e su AMS Campus, saranno pubblicati sui siti del docente http://www.unibo.it/docenti/jacopo.dicocco, www.cib.unibo.it/dicocco/CN.htm.
Testi/Bibliografia
N.B.: Le opere segnalate riportano i link per reperirle in biblioteca o in rete, tramite i cataloghi e link forniti dal CIB, (alcune sono ancora disponibili in libreria).
I materiali in rete possono essere ad accesso libero o riservato. Personale e studenti dell'Ateneo sono abilitati ad accedere ai materiali riservati grazie ad accordi, abbonamenti campus delle biblioteche e dello SBA, o messa a disposizione riservata da parte dei docenti. I materiali riservati sono accessibili liberamente dai PC delle biblioteche e dei laboratori; dall'esterno dell'Ateneo è necessario abilitarsi tramite il proxy del CIB, personalizzando il proprio browser o scaricando i quello libero già personalizzato ed integrato fornito in rete dal link appena fornito; ci si deve autenticare utilizzando l' indirizzo della posta elettronica e relativa password forniti dal CeSIA. Il catalogo dei periodici ACNP indica per ogni rivista il sito abilitato per scaricare gli articoli da quelle in formato elettronico con copyright protetto. Ad ACNP fa riferimento anche il motore di ricerca di Google specializzato nei contributi scientifici: Scholar . Le banche dati a cui l'Ateneo è abbonato sono elencate nel catalogo curato dallo SBA inserito nel portale delle biblioteche .
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni e le esercitazioni, quelli per gli esercizi e la preparazione agli esami ed i documenti commentati in aula dal docente saranno inseriti nella collezione AMS-Campus della biblioteca digitale Alma-DL e resi facilmente reperibili tramite la pagina “Materiali” collegata a questa Guida degli studenti; essi saranno reperibili anche tramite i servizi del Portale d'ateneo e gli ordinari strumenti della biblioteca digitale Alma-DL .
Nota sulle convenzioni grafiche:
# segnala i materiali che saranno resi disponibili tramite i materiali didattici AMS-Campus collegati alla Guida.
§ segnala i materiali protetti per i quali dall'esterno è necessario utilizzare il proxy del CIB.
Materiali didattici :
Lucidi, esercizi, dispense ed altri materiali presentati alle lezioni (#).
Testi:
Opera di base per la prova scritta:
Vincenzo Siesto, La contabilità nazionale italiana: il sistema dei conti del 2000, il Mulino, pp. 224, Bologna, 2003.
Testi complementari:
Onorato Castellino, Introduzione alla contabilità nazionale Torino : G. Giappichelli, 2007,
Salvatore Vinci, Antonio Garofalo , Contabilità nazionale ed evoluzione dell'economia italiana, - Torino : G. Giappichelli, 2000, -
Manuali ufficiali
(Consultazione facoltativa):
Per conoscere definizioni, nomenclature, schemi di conti e regole della Contabilità nazionale ad integrazione ed approfondimento dei lucidi su singoli punti lo studente può consultare i manuali ufficiali di riferimento:
SNA 1993 (universale)
a cura dell'Ufficio statistico delle Nazioni unite:Handbooks and
Manuals on National Accounting
I. Edizione cartacea in biblioteca del Handbook of national accounting
II. Edizione in linea comprensiva di aggiornamenti ed integrazioni.
Manuale della versione SNA del
2008
Classificazioni ufficiali utilizzate dallo SNA
SEC 1995 (versione europea del SNA, regolamento
comunitario):
Eurostat, Sistema europeo di conti economici, 1995.
I. Manuale originale su CD al CIB, consultabile in rete via Tatoo (anche in italiano e nella altre lingue comunitarie):
II. Manuale in linea (in inglese) comprensivo di aggiornamenti ed integrazioni:
BdP 1993 Manuale armonizzato per la Bilancia dei pagamenti a cura del FMI (V versione)
Siti d'interesse per trovare dati, indicatori e documenti ufficiali che usano la contabilità nazionale (per 4° quesito scritto, il calcolo d'indicatori indicatori e pubblicazioni):
ISTAT : (per la parte specificatamente dedicata ai conti nazionali http://www.istat.it/conti/ )
Banca d'Italia (ha anche la versione italiana di : norme sull'euro, conversioni e pubblicazioni della BCE );
Ministero dell'economia (DPEF, Relazione generale sull'economia italiana, altri documenti governativi:
EUROSTAT Ufficio statistico dell'Unione Europea
BCE , Banca Centrale Europea
OECD Organizzazione per la collaborazione e lo sviluppo economico, § SourceOECD per manuali, metodologie, dati e studi sulle economie sviluppate ad abbonamento campus
ONU , Sito della Divisione statistica delle Nazioni Unite
IMF , Fondo monetario internazionale
WTO, Organizzazione
mondiale per il commercio
FAO, Food and Agriculture
Organization of the United Nations
WB,Banca Mondiale, World Development Indicators On-line (WDI)
BIS , Banca dei regolamenti internazionali
Gapminder Statistiche ed indicatori su grafici dinamici (piacevole da vedere)
La rivista internazionale di riferimento è: The Review of income and wealth, su carta , § in rete
Sito ed atti dei convegni IARIW (International Association for Studies on Income and Wealth)
Ulteriori informazioni bibliografiche e documentali sono reperibili tramite il sito del CIB
Per altri materiali, dati, link d'interesse segnalati a lezione e consigli vedere il sito del docente .
Metodi didattici
· Lezioni frontali sulla parte teorica ed applicativa. Alla parte
teorica saranno dedicate le lezioni in aula. Alla parte applicativa
quella in laboratorio.
· Esercitazioni al computer sul reperimento di bibliografie,
documenti e dati in rete, Estrazione dei dati per il calcolo degli
indicatori desiderati, rappresentazione grafica e commento dei
risultati. Lettura critica delle fonti, di comunicati, articoli e
relazioni.
· Lettura critica, presentazione e commento di documenti economici basati sui dati di CN.
· Assistenza per la selezione degli argomenti e stesura di prove finali incentrate su quanto appreso nel corso (tutorato alla laurea).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
· Le prove si svolgono nelle sessioni ufficiali e per i frequentanti che lo desiderino anche durante il corso. Per le date programmate ed iscriversi vedere il sito www.almaesami.unibo.it
· Altri avvisi sulle prove sui siti http://www.unibo.it/docenti/jacopo.dicocco www.cib.unibo.it/dicocco .
· Il corso a 4 crediti è articolato su due prove:
Una prova scritta con risposta a testo libero articolata sui diversi punti delle lezioni frontali. Vedi dettagli e consigli sulle prova scritta.
Una prova in laboratorio di ricerca in rete documenti e fonti
statistiche seguite da illustrazione e calcolo di almeno un
indicatore e sua rappresentazione grafica e commento esplicativo.
Vedi informazioni ed ausili per la prova in
laboratorio. La prova di laboratorio vale come prova indicatori
anche per l'idoneità informatica che deve essere completata con i
quiz teorici e quella della "Documentazione professionale".
· Ciascuna prova da luogo ad un punteggio parziale che sommato da il voto finale. Sono consentite domande integrative sui punti più deboli dello scritto per arrotondare il risultato.
· La registrazione del voto è elettronica, unica e nella data della seconda prova.
Strumenti a supporto della didattica
Per le lezioni il docente si avvale di lucidi, tavole statistiche ricavate da fonti in rete riportate su foglio elettronico, rappresentazioni grafiche, anche dinamiche, nonché di documenti estratti dai siti web specializzati. Via via che si svolgono le lezioni e le esercitazioni, i sussidi didattici sono rapidamente inseriti nel sito di AMS-Campus , raggiungibile dal link "Materiali" su questa guida. Altri consigli ed esempi sui siti del docente: http://www.unibo.it/docenti/jacopo.dicocco, www.cib.unibo.it/dicocco/ . che contiene anche consigli, altre informazioni e materiali per esercizi.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.cib.unibo.it/CN.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jacopo Di Cocco