13159 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Gianrico Quattrocolo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede capacità di analisi e di interpretazione dei principali fenomeni strutturali ed evolutivi delle imprese del settore turistico-ricettivo. In particolare lo studente è in grado di comprendere: - gli elementi fondamentali del sistema-impresa; - i principali processi dell'impresa turistica; - il rapporto tra l'impresa turistica e il suo ambiente di settore.

Contenuti

  1. Sistema di attività delle imprese e vantaggio competitivo
  2. La creazione di valore
  3. Risorse e competenze organizzative
  4. La strategia di impresa
  5. L'organizzazione
  6. Il marketing
  7. Produzione e gestione delle scorte
  8. Funzione finanziaria

Testi/Bibliografia

-         Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, 2007. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10 (esclusi i par. 10.3 e 10.4).

-         Fontana F. e Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009, terza edizione,  cap. 6, par. 6.2 (pagg. 215-232).

-         Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese, Facoltà di Economia- sede Rimini, 2010, disponibile presso i docenti e tutor del corso.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e discussione di casi-studi presentati in classe dal docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianrico Quattrocolo