30931 - LETTERATURA ITALIANA 1 (S-Z)

Anno Accademico 2010/2011

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed e' in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.

Contenuti

Le foreste della letteratura

Dopo una premessa dedicata ai problemi del paesaggio e della descrizione letteraria, l'itinerario del corso seguirà il tema della foresta e le sue trasformazioni nell'ambito di alcuni testi fondamentali della tradizione letteraria italiana. Lungo uno spazio cronologico esteso, si procederà per campioni e sondaggi, al fine di misurare la molteplicità e la polivalenza di funzioni semantiche e simboliche associate al bosco e alla selva come luogo delle avventure e delle prove.
I brani oggetto d'analisi saranno tratti in particolare da:
Dante, Commedia (a cura di E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti); Petrarca, Rerum vulgarium Fragmenta (a cura di M. Santagata, "I Meridiani" Mondadori); Boccaccio, Decameron (a cura di V. Branca, Einaudi Tascabili); Ariosto, Orlando Furioso (a cura di L. Caretti, Einaudi Tascabili); Tasso, Gerusalemme Liberata (a cura di L. Caretti, Einaudi Tascabili); I. Calvino, Il barone rampante, Oscar Mondadori; A. Zanzotto, Il Galateo in bosco, Milano, Mondadori, 1978.

Agli studenti è inoltre richiesta:
1) la lettura di 20 canti a scelta dalla Commedia di Dante. Si raccomanda di presentarsi all'esame con l'elenco dei canti preparati.
2) la conoscenza della storia letteraria italiana dalla seconda metà del Settecento alla prima metà del Novecento, integrata con letture di testi e studiata su una buona antologia per le scuole superiori, con attenzione particolare ai seguenti movimenti e autori: Goldoni, Alfieri, il Neoclassicismo, Foscolo, il Romanticismo, Manzoni, Leopardi, la Scapigliatura, il Verismo, Verga, D'Annunzio, Pascoli, Pirandello, Svevo, il Futurismo, il Crepuscolarismo, Ungaretti, Montale. Si raccomanda di presentarsi all'esame con il testo su cui si è condotta la preparazione.

Attenzione: Si afferisce al corso secondo la lettera iniziale del cognome. Quest'anno non saranno consentiti passaggi da un corso all'altro.

Testi/Bibliografia

La bibliografia specifica sarà indicata all'inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma di studio specifico (con integrazioni bibliografiche) direttamente col docente. Non si accettano richieste via mail.

Per la Commedia di Dante si consiglia l'ed. a cura di E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti, oppure a cura di A.M. Chiavacci, Bologna, Zanichelli.

Per lo studio della storia letteraria si ricorrerà a una buona antologia scolastica per i licei, come ad es.:
C. Segre, C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
R. Luperini, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
E. Raimondi, G.M. Anselmi (e altri), Letteratura italiana. Leggere, come io l'intendo..., Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
M. Santagata (e altri), Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana ed europea, Roma-Bari, Laterza.

Per gli aspetti concernenti l'analisi metrica e retorica dei testi si studierà il manuale di B. Capaci, Presi dalle parole. Gli effetti della retorica nella letteratura e nella vita, Bologna, Pardes, 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Seminari di analisi e commento dei testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1. Prova scritta: preliminare all'esame orale cui consente l'accesso solo se la valutazione risulta sufficiente. La validità della prova scritta è di due anni (sei sessioni).
2. Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Baffetti