19092 - FISICA TECNICA AMBIENTALE I

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Valerio Tarabusi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: ING-IND/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in possesso delle nozioni di base della termodinamica, della trasmissione del calore e del controllo ambientale. In particolare sa applicare i fondamenti metodologici per l'analisi energetica dell'edificio in tema di controllo del microclima comfort acustico e comfort visivo.

Contenuti

Introduzione: la termodinamica e l'energia, la trasmissione del calore. Cenni di metrologia. Unità di misura: grandezze fondamentali e il sistema internazionale. Nozioni fondamentali della meccanica. La nozione di sistema, stato, proprietà di stato, diagrammi di stato, grandezze intensive ed estensive, equilibrio, trasformazioni e cicli termodinamici. Le varie forme di energia. Il primo principio della termodinamica. Energia interna ed entalpia. Proprietà termofisiche delle sostanze pure: liquidi, vapori saturi e surriscaldati, gas perfetti e reali. Il secondo principio della termodinamica e l'entropia. I cicli termodinamici: ciclo di Carnot, cicli diretti e inversi. I diagrammi termodinamici. Sistemi multicomponenti in fase gassosa. Miscele di aria e vapor d'acqua. Termodinamica del sistema aperto. Trasformazioni psicrometriche. Applicazioni di climatizzazione. Le modalità di trasmissione del calore: la conduzione, la convezione, l'irraggiamento termico. La contemporanea presenza delle diverse modalità di scambio termico: coefficiente di adduzione termica e coefficiente globale di scambio termico. Elementi di termofisica dell'edificio. La progettazione acustica in architettura: il comfort acustico. Grandezze fondamentali dell'illuminotecnica: il comfort visivo.

Testi/Bibliografia

Y. Cengel - Termodinamica e Trasmissione del Calore, 2009 3°Ed. McGraw-Hill Italia
A. Cocchi - Elementi di fisica tecnica ambientale, Progetto Leonardo, Società Editrice Esculapio, Bologna 2007

L. Tronchin - Elementi di Fisica Tecnica e Controllo Ambientale, Progetto Leonardo, Società Editrice Esculapio, Bologna 2006

P. Ricciardi - Elementi di acustica e illuminotecnica, McGraw-Hill, Milano 2009.

Materiale integrativo fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni ex catedra integrate da esercitazioni svolte in aula per approfondimenti e/o completamenti degli argomenti trattati nelle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale su temi a carattere teorico e/o applicativo, aventi come oggetto le nozioni di base fornite dall'insegnamento stesso.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di trasparenze e/o videoproiezioni in formato PPT, materiale predisposto a cura del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valerio Tarabusi