- Docente: Asher Daniel Colombo
- Crediti formativi: 5
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8002)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali teorie nel campo della devianza e della criminalità; conosce le principali teorie delle migrazioni internazionali è in grado di presentare progetti di ricerca e di valutazioni di programmi di prevenzione della devianza e del disagio possiede i criteri di valutazione dellefficacia dei programmi di prevenzione e intervento nel campo della devianza e del disagio conosce linfluenza delle variabili territoriali nella strutturazione del fenomeno ed è in grado di analizzare i contesti degli interventi conosce le principali fonti di informazioni dei temi dellinsegnamento ed è in grado di analizzarli in chiave comparata
Contenuti
L'Italia è coinvolta come paese d'insediamento in una ragnatela
di sistemi migratori da oltre un trentennio. Nel corso del tempo,
questi sistemi migratori si sono sviluppati in modo significativo:
il tasso di crescita della popolazione straniera in Italia è tra i
più alti d'Europa. Tale presenza straniera è inoltre divenuta
rapidamente una caratteristica strutturale della società italiana:
dalle dinamiche del mercato del lavoro ai cambiamenti
nell'organizzazione della vita domestica, dal funzionamento del
regime di welfare all'organizzazione degli spazi urbani, un numero
crescente di dimensioni della vita sociale ed economica in Italia
possono essere comprese solo tenendo presente l'esistenza degli
immigrati. Eppure, di immigrazione si continua a parlare, e ad
operare, in termini emergenziali, come se si trattasse di una
novità imprevista e straordinaria. Dopo oltre trenta anni, ampia
parte del dibattito, anche nell'opinione pubblica colta, sembra
ancora non sentire l'esigenza di un confronto con i risultati di
ricerche serie e solide e preferisce svilupparsi per opposizioni
ideologiche. Il corso intende presentare un panorama completo delle
migrazioni internazionali, delle teorie che si sono sforzate di
spiegare tale fenomeno e dei temi a questo connessi. della
disciplina. Due, quindi, sono i principali obiettivi del
corso.
Il primo è illustrare in forma chiara e accessibile le
principali teorie, non limitandosi a quelle classiche di
derivazione economica o demografica, ma estendendo lo sguardo ai
filoni più recenti e di frontiera, in particolare gli sviluppi
degli approcci della teoria del sistema mondo e della
globalizzazione, del transnazionalismo, del capitale sociale, delle
reti, della causazione cumulativa.
Il secondo è fornire un quadro empiricamente fondato dei
principali temi della ricerca, come il lavoro; le migrazioni
maschili, femminili e familiari; la devianza e la criminalità; le
politiche migratorie - tanto quelle di ingresso che quelle di
controllo, integrazione, e di sanatoria; le generazioni migratorie
e i temi a queste collegati, prima di tutti la scuola;
l'assimilazione, l'integrazione, il transnazionalismo; il razzismo
e il discorso pubblico. Infine verranno forniti gli strumenti per
lo studio autonomo del fenomeno, sia sotto il profilo della ricerca
bibliografica che sotto il profilo della conoscenza delle
principali fonti per lo studio delle migrazioni
internazionali.
Il corso si caratterizza per l'adozione di una prospettiva storica e comparata nell'affrontare questi temi e per la scelta di privilegiare il contesto europeo.
Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti anche
con piccole relazioni o piccole ricerche condotte sotto la guida
del docente.
Testi/Bibliografia
(1) Ambrosini, M., Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2005
(2) Colombo, A. e G. Sciortino, Gli immigrati in Italia, Bologna, il Mulino, 2004
(3) M. L. Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2010
(4) Catanzaro, R. e Colombo, A., (a cura di) Badanti e Co. Il nuovo lavoro domestico in Italia. Bologna, Il Mulino, 2009
(5) K. Koser, Le migrazioni internazionali, Bologna, Il Mulino 2009Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è scritto e consiste nella risposta a domande aperte sui temi dei testi d'esame. Non sono previsti orali e non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti sono pregati di consultare i seguenti siti di riferimento:
Neodemos. Popolazione, società e politiche.
Pagina web: http://www.neodemos.it/
area tematica "migrazioni mobilità"
Ministero dell'interno - Dipartimento per l'immigrazione e le libertà civili, Primo rapporto sugli immigrati in Italia, a cura di M. Barbagli e A. Colombo, Roma, 2008 (scaricabile dal sito del ministero dell'interno alla pagina: http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/15/0673_Rapporto_immigrazione_BARBAGLI.pdf
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo