32110 - DIAGNOSI FUNZIONALE E DISABILITÀ IN AMBITO SCOLASTICO E DI COMUNITÀ

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Francesco Ciotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesco Ciotti (Modulo 1) Elisabetta Ciracò (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principi di valutazione diagnostica e di trattamento integrato delle principali disabilità di sviluppo e delle condizioni di disagio scolastico; - è in grado di condurre una valutazione funzionale delle abilità residue e delle abilità potenziali; - è in grado di integrare i propri interventi con altri professionisti in ambito scolastico e di comunità.

Contenuti

Principi della diagnosi descrittiva delle disabilità di sviluppo

Eziopatogenesi biologica delle disabilità di sviluppo

Principi della diagnosi funzionale delle disabilità di sviluppo

La valutazione diagnostica funzionale secondo i principi dell'ICF

Valutazione delle funzioni corporee

Valutazione delle attività personali e della partecipazione sociale

Valutazione dei fattori contestuali ambientali e personali

Traduzione della diagnosi funzionale nel piano educativo individualizzato

Il processo collabotativo multidisciplinare per la definizione e l'applicazione del piano educativo individualizzato

Testi/Bibliografia

Dario Ianes "Diagnosi funzionale secondo l'ICF" Erickson ,Trento

Liviana Barone (a cura di) "Manuale di Psicologia dello Sviluppo" Carocci Editore,Roma

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Ciotti

Consulta il sito web di Elisabetta Ciracò