- Docente: Francesco Ciotti
- Crediti formativi: 8
- SSD: MED/39
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Ciotti (Modulo 1) Elisabetta Ciracò (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principi di valutazione diagnostica e di trattamento integrato delle principali disabilità di sviluppo e delle condizioni di disagio scolastico; - è in grado di condurre una valutazione funzionale delle abilità residue e delle abilità potenziali; - è in grado di integrare i propri interventi con altri professionisti in ambito scolastico e di comunità.
Contenuti
Principi della diagnosi descrittiva delle disabilità di sviluppo
Eziopatogenesi biologica delle disabilità di sviluppo
Principi della diagnosi funzionale delle disabilità di sviluppo
La valutazione diagnostica funzionale secondo i principi dell'ICF
Valutazione delle funzioni corporee
Valutazione delle attività personali e della partecipazione sociale
Valutazione dei fattori contestuali ambientali e personali
Traduzione della diagnosi funzionale nel piano educativo individualizzato
Il processo collabotativo multidisciplinare per la definizione e l'applicazione del piano educativo individualizzato
Testi/Bibliografia
Dario Ianes "Diagnosi funzionale secondo l'ICF" Erickson ,Trento
Liviana Barone (a cura di) "Manuale di Psicologia dello Sviluppo" Carocci Editore,Roma
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Ciotti
Consulta il sito web di Elisabetta Ciracò