- Docente: Federico Bertoni
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conosce e sa utilizzare le principali metodologie pratiche per lanalisi del testo letterario, nelle sue componenti retoriche, formali, stilistiche, tematiche e ideologiche.
Contenuti
IL TESTO LETTERARIO: ISTRUZIONI PER L'USO
Il corso nasce da due semplicissime constatazioni: 1) È impossibile capire la letteratura se non si impara a lavorare sui testi; 2) La pratica dell'insegnamento letterario tende spesso a nascondere quanto sia essenziale (e difficile) entrare in un'aula e parlare di un testo. Non dell'autore, della sua vita, della sua ideologia, del suo “messaggio”, del movimento o del periodo storico-letterario a cui appartiene, ma semplicemente del testo, che chiede di essere interrogato per dispiegare la pluralità dei suoi significati. Per questo, il testo può diventare un luogo di lavoro plurimo e virtualmente inesauribile. Può essere sottoposto a molteplici operazioni: leggere, interpretare, analizzare, commentare, contestualizzare, storicizzare, formalizzare… Sono gli strumenti essenziali di questa pratica che il corso tenterà di fornire e di illustrare, in un percorso didattico che assumerà come filo conduttore una delle nozioni critiche al tempo stesso più familiari e sfuggenti, tuttora priva di una esauriente definizione teorica: il personaggio. In particolare, il corso si muoverà tra Ottocento e Novecento, quando il «personaggio-uomo» di cui ha parlato Giacomo Debenedetti subisce mutamenti profondi e nei romanzi incominciano ad apparire volti enigmatici, individui fluidi o inesistenti, personaggi che fuggono dalle pagine del libro o che sopravvivono misteriosamente alla propria morte.
Il corso, della durata di circa 60 ore, è mutuato anche per gli studenti della Facoltà di Lettere (chi deve sostenere un esame da 6 cfu è pregato di contattare il docente per concordare un programma specifico). Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti.
Periodo lezioni: Primo semestre (ottobre-dicembre 2010)
Orari, aule, date inizio lezioni: Consultare il sito web della Facoltà di Lingue oppure le bacheche presso il Dipartimento di Italianistica
Testi/Bibliografia
I. TESTI NARRATIVI
· Robert Louis Stevenson, Il Master di Ballantrae (1889), Garzanti
· Virginia Woolf, La signora Dalloway (1925), Feltrinelli
· Vladimir Nabokov, L'occhio (1930 & 1965), Adelphi
· Italo Calvino, Il cavaliere inesistente (1959), Mondadori
· Raymond Queneau, Icaro involato (1968), Einaudi
II. TESTI CRITICI
· Arrigo Stara, L'avventura del personaggio, Le MonnierOltre al testo di Stara, gli studenti leggeranno un testo a scelta tra i seguenti:
· Roland Bourneuf e Réal Ouellet, I personaggi, quinto capitolo di L'universo del romanzo, Einaudi, pp. 143-198
· Franco Brioschi, Costanzo di Girolamo, Massimo Fusillo, Modi della narrativa, in Introduzione alla letteratura, Carocci, pp. 135-180
· Seymour Chatman, Storia: Gli esistenti, terzo capitolo di Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Pratiche, pp. 99-151
· Giacomo Debenedetti, Commemorazione provvisoria del personaggio-uomo, in Il personaggio-uomo, Garzanti, pp. 11-49
· Giorgio Ficara, Homo fictus, in Franco Moretti (a cura di), Il romanzo, vol. IV: Temi, luoghi, eroi, Einaudi, pp. 641-658
· Edward Morgan Forster, Persone (2 capp.), terzo e quarto capitolo di Aspetti del romanzo, Garzanti
· Philippe Hamon, Per uno statuto semiologico del personaggio, in Semiologia, lessico, leggibilità del testo narrativo, Pratiche, pp. 85-127
· Enrico Testa, Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo, Einaudi
Metodi didattici
Il corso è basato su circa 60 ore di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno comunque sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica è solo orale. L'esame consisterà in alcune domande sugli argomenti del programma e sui testi, sia critici che narrativi.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni di diapositive in Power Point. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=federico.bertoni@unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Bertoni