- Docente: Antonella Ceccagno
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello intermedio dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza articolata della linguistica del cinese.
Contenuti
Il corso intende fornire conoscenze intermedie sulla lingua cinese
moderna e introdurre alcune tematiche di linguistica cinese.
In particolare gli studenti dovranno sviluppare la capacità di
comporre testi in cinese; esprimersi e leggere testi con
difficoltà crescenti e di diverso argomento in lingua cinese.
Verranno inoltre prese in esame alcune caratteristiche linguistiche
fondamentali del cinese, con particolare riferimento alla
morfologia.
Il corso intitolato ‘Lingua e linguistica del cinese II' è
strutturato come segue
- Approfondimenti sulla morfologia del cinese
- La struttura della frase
- Traduzione in italiano di testi con difficoltà graduate (fiabe
e proverbi, cartoni animati, articoli di rivista e notizie da
agenzie di stampa ecc.)
- Esercitazioni di lettura, scrittura e conversazione in lingua cinese
- Esercizi di traduzione in cinese
Testi/Bibliografia
- Antonella Ceccagno, 2010, Il cinese. Tipologia e morfologia. Elementi di grammatica e esercizi, Serendipità
- Antonella Ceccagno, 2010, Tradurre dal cinese all'italiano, Serendipità
- AA. VV., 2010, Tafferuglio in cielo e altre storie,
Serendipità
- Dizionario italiano-cinese e cinese-italiano, a cura di Zhang Shihua, 2009, HOEPLI
- AAVV, 2001 e successivi, Hanying cidian, A Chinese-English Dictionary, revised edition, Waiyu jiaoxue yu yanjiu chubanshe
- Masini et al., 2008, Cinese per gli italiani. Corso di
lingua in 40 lezioni con 3 cd, Hoepli
- Consigliato: Antonella Ceccagno & Bianca Basciano, 2009,
Shuobuchulai. La formazione di parole in cinese,
Serendipità
- Consigliato: Magda Abbiati, 1996, Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina.
Metodi didattici
1. Ciclo di lezioni frontali.
2. Apprendimento attraverso uso di manuali, filmati e di materiale
autentico
3. Conversazioni, scrittura e lettura con lettori madrelingua
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PROVE SCRITTE DI LINGUA CINESE
Prova intermedia prima della fine del primo semestre e prova
finale. Le prove scritte comprenderanno una traduzione dal cinese e
una dall'italiano in caratteri semplificati, correzione e
completamento di frasi, traduzione di frasi dall'italiano e una
breve composizione in cinese.
PROVA ORALE DI LINGUA CINESE
Verifica della conoscenza delle tematiche presentate a lezione e
degli elementi di base della lingua cinese. Conversazione in cinese
su alcuni temi approfonditi durante l'anno accademico. Lettura e
traduzione dei testi preparati in classe.
Modalità di svolgimento degli esami di lingua cinese I, II,
III
La prova consiste in un esame scritto e di un esame orale. Il
voto finale è costituito dalla media di esame scritto e esame
orale. L'esame scritto è propedeutico all'esame orale.
Alla fine del I semestre gli studenti possono partecipare all'esame
scritto intermedio relativo al programma svolto. L'esame comprende
circa il 25% del programma totale dell'esame di lingua cinese per
l'anno di corso in questione. Il voto minimo per superare l'esame
intermedio è 5, il massimo 8. Chi supera l'esame non può rifiutare
il voto. Chi passa l'esame scritto intermedio di dicembre potrà
avere una riduzione del 25% circa dell'esame scritto delle sessioni
d'esame estiva o autunnale o invernale dello stesso anno accademico
(e il voto ottenuto all'esame scritto intermedio concorrerà alla
formazione del voto finale dello scritto). Se entro l'anno
accademico l'esame scritto intermedio non è stato completato
con l'esame scritto finale, l'esame scritto intermedio
decade.
Chi supera l'esame scritto finale non può rifiutare il voto e
sostenere nuovamente l'esame. Chi supera l'esame orale non può
rifiutare il voto e sostenere nuovamente l'esame.
Gli studenti del II anno di lingua cinese possono sostenere l'esame
intermedio del II anno solo se hanno superato l'esame di lingua
cinese del I anno.
Strumenti a supporto della didattica
strumenti multimediali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Ceccagno