- Docente: Alessandro Volpe
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Storia e conservazione delle opere d’arte (cod. 0890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa portare a termine la lettura di un'opera d'arte medievale sul piano stilistico e iconografico, consapevole dei riferimenti storici necessari alla sua comprensione.
Contenuti
1) Parte "istituzionale" (corrispondente a 6 CFU)
Lineamenti fondamentali della storia dell'arte in Europa dal IV
secolo al 1492
Lo studente deve dimostrare di avere assunto i più importanti
lineamenti della storia dell'arte medievale attraverso lo studio
del manuale e la frequentazione delle lezioni che si soffermeranno
anche su argomenti di carattere generale.
2) Parte "monografica" o di approfondimento (corrispondente a 6
CFU)
Percezione e rappresentazione del corpo nell'occidente
medievale.
Il corso verificherà se e come è possibile segnalare una relazione
tra l'evoluzione della percezione del corpo umano dall'IV al XIV
secolo e la sua rappresentazione in arte nello stesso
periodo.
Testi/Bibliografia
1) Parte "istituzionale" (corrispondente a 6 CFU)
Lineamenti fondamentali della storia dell'arte in Europa dal IV
secolo al 1492
Si richiede l'utilizzo del manuale De Vecchi – Cerchiari, Arte
nel tempo, edito da Bompiani, nei capitoli relativi al
programma (IV-XV secolo). A questi si consiglia di accostare la
lettura dei paragrafi introduttivi ai vari capitoli del volume
Il Medioevo, a cura di A. M. Romanini, della collana
Storia dell'arte Classica e italiana, diretta da G.C. Argan,
Sansoni ed., reperibili anche nelle dispense disponibili presso la
biblioteca della facoltà di Conservazione dei beni culturali
(Palazzo Corradini, Ravenna).
2) Parte "monografica" o di approfondimento (corrispondente a 6
CFU)
I soli studenti che hanno frequentato le lezioni possono prepararsi
sulle dispense depositate presso la Biblioteca di Facoltà di
Palazzo Corradini, e sui saggi a cui le dispense fanno
esplicitamente riferimento.
Inoltre si richiede la lettura di:
V. Fumagalli, Solitudo Carnis. Vicende del corpo nel
medioevo, Bologna, Il Mulino, 1990.
J. Le Goff, Il corpo nel medioevo, Bari, Laterza,
2007.
Gli studenti che non hanno avuto la possibilità di frequentare le
lezioni sono tenuti a studiare i seguenti quattro saggi:
- L. Bellosi, La pecora di Giotto, Torino, Einaudi,
1985
- L. Bellosi, Buffalmacco e il trionfo della morte, Torino,
Einaudi, 1974
- G. Duby, San Bernardo e l'arte cistercense (1976), Torino,
Einaudi, 1982.
- C. Frugoni, La voce delle immagini, Torino, Einaudi,
2010
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si svolge attraverso un esame orale tenuto sui testi preparati dallo studente. Per questa ragione è obbligatotio presentarsi forniti dei volumi su cui si è studiato.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Volpe