30928 - ANTROPOLOGIA E ETNOGRAFIA DEI PROCESSI MIGRATORI E DEI CONTESTI CULTURALI (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Bruno Riccio
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente ha completa conoscenza del contributo teorico ed empirico fornito dall'antropologia all'analisi dei processi migratori e delle società multiculturali. Sa analizzare i fenomeni migratori e delle società multiculturali, indagandone l'apparato teorico e metodologico principale e focalizzando l'attenzione sull'evoluzione di alcuni concetti quali cultura, religione, etnicità, nazione, diritti e cittadinanza.

Contenuti

Il corso si propone di fornire un'introduzione al contributo delle discipline etnoantropologiche all'analisi e alla comprensione dei fenomeni migratori e delle società multiculturali, indagandone l'apparato teorico e metodologico principale e focalizzando l'attenzione sull'evoluzione di alcuni concetti quali cultura, religione, etnicità, nazione, diritti e cittadinanza, che si rivelano cruciali per una lettura critica e una progettazione formativa attenta all'interno di contesti multiculturali. Inoltre, si esploreranno dei casi specifici con l'obiettivo di facilitare lo studio e la comprensione delle strategie metodologiche che caratterizzano l'approccio etnografico ai processi migratori, affrontando empiricamente  tematiche differenti quali diaspora, transnazionalità, ricerche sul campo multi-locali, razzismo, etnocentrismo e rappresentazioni dell'alterità.

Testi/Bibliografia


Baumann, G. L'enigma multiculturale, Bologna: Il Mulino, 2003

un volume a scelta tra:

Riccio, B. Politiche, associazioni e interazioni urbane, Rimini: Guaraldi, 2008

Guerzoni, G., Riccio, B. (a cura di) Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo, Rimini: Guaraldi, 2009

e un volume a scelta tra:

Riccio, B. "Toubab" e "vu cumprà". Transnazionalità e rappresentazioni nelle migrazioni senegalesi in Italia, Padova: CLEUP, 2007

Riccio, B. (a cura di) Migrazioni transnazionali dall'Africa, Torino: UTET 2008

Gli studenti di lingue completeranno il programma con una tesina o con almeno 3 testi da scegliersi all'interno del seguente percorso di letture:

Globalizzazione e modernità

Amselle, J.L. Connessioni Bollati Boringhieri, Torino 2001
Appadurai A. Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2001
Augé M., Storie del presente : per un antropologia dei mondi contemporanei, Il Saggiatore, Milano 1997
Callari Galli M., Antropologia senza confini, Sellerio, Palermo 2005
Friedman, J. La quotidianità del sistema globale Bruno Mondadori, Milano, 2005
Geertz C., Mondo globale, mondi locali, Bologna, Il Mulino, 1999
Hannerz, U. La complessità culturale Il Mulino, Bologna, 1998
Hannerz, U. La diversità culturale, Il Mulino, Bologna, 2001.
Riccio B., “Delocalizzazioni temperate. Migrazioni transnazionali, flussi mediatici globali e la persistente rilevanza del contesto locale”, Parole Chiave, 25, 2001

Costruzioni delle comunità in etnie e nazioni

Amselle, J.L. Logiche meticce Bollati Boringhieri, Torino, 1999
Anderson B., Comunità immaginate : origini e diffusione dei nazionalismi, Roma: Manifestolibri, 1996.
Fabietti U., L'identità etnica: storia e critica di un concetto equivoco, Roma : Carocci, 1995
Gallissot, R., Kilani, M., Rivera, A. L'imbroglio etnico Dedalo: Bari 2001
Gellner E., Nazioni e nazionalismo, Roma : Editori Riuniti, 1994
Li Causi, L. L'antropologia tra etnia e nazione, Pisa: Pacini, 2007
Maher, V. (a cura) Questioni di etnicità Torino: Rosenberg & Sellier, 1994
Remotti F., Contro l'identità, Roma-Bari : Laterza, 1996
Riccio B., “Etnicità e cultura” in AV La Scuola a/ha più voci, Comune di Ferrara, 2004

Multiculturalismo e razzismo quotidiano

Baumann, G. L'enigma multiculturale, Bologna: Il Mulino, 2003
Colombo, E., Semi, G., Multiculturalismo quotidiano, Milano: Franco Angeli, 2007
Fassin, D., “Le biopolitiche dell'alterità” in Quaranta, I. (a cura di) Antropologia medica, Milano: Cortina, 2006
Gallini C., Giochi pericolosi : frammenti di un immaginario alquanto razzista, Roma: ManifestoLibri, 1996
Giacalone, F., Pala, L. Un quartiere multiculturale. Generazioni, lingue, luoghi e identità, Milano: Franco Angeli, 2005
Grillo, R., Pratt, J. (a cura di) Le politiche del riconoscimento della differenza. Multiculturalismo all'italiana, Rimini: Guaraldi, 2006
Massari, M., Islamofobia. La paura e l'islam, Roma: Laterza, 2006
Piasere L., Un mondo di mondi. Antropologia delle culture rom, Napoli: L'Ancora, 1999
Pompeo, F. (a cura di), La società di tutti. Multiculturalismo e politiche dell'identità, Roma: Meltemi, 2007
Queirolo Palmas, L. (a cura di) Dentro le gang. Giovani, migranti e nuovi spazi pubblici, Verona: Ombre Corte, 2009
Rivera, A. Estranei e nemici. Discriminazione e violenza razzista in Italia Derive e Approdi, 2003
Rivera, A. (a cura di) L'inquietudine dell'Islam,
Stolcke, V. “Le nuove frontiere e le nuove retoriche culturali dell'esclusione in Europa” in Mezzadra, S. e Petrillo, A (a cura) I confini della globalizzazione Manifestolibri: Roma, 2000
Villano, P., Riccio, B. Culture e mediazioni, Il Mulino

Incontri etnografici e connessioni transnazionali

Boccagni, P. Tracce transnazionali. Vite in Italia e proiezioni verso casa tra i migranti ecuadoriani, Milano: Franco Angeli, 2009
Capello, C. Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Milano: Franco Angeli, 2008
Ceschi, S., Stocchiero, A. (a cura di), Relazioni transnazionali e co-sviluppo, Torino: L'Harmattan, 2006
Cingolani, P., Romeni d'Italia, Bologna: Il Mulino, 2009
Decimo, F. Quando emigrano le donne, Bologna: Il Mulino, 2006
Queirolo Palmas, L (a cura di) Atlantico latino: gang giovanili e culture transnazionali, Roma: Carocci, 2010
Riccio, B. (a cura di), Migranti africani in Italia: etnografie, “afriche e orienti”, 3, 2005
Riccio, B. “Toubab” e “vu cumprà”. Transnazionalità e rappresentazioni nelle migrazioni senegalesi in Italia Padova: Cleup, 2007
Riccio, B. (a cura di), 2008 Migrazioni transnazionali dall'Africa. Etnografie multilocali a confronto, Torino: Utet
Sayad, A. La doppia assenza. Milano: Cortina, 2002
Signorelli, A. Migrazioni e incontri etnografici, Palermo: Sellerio, 2006
Vietti, Il paese delle badanti, Roma: Meltemi, 2010

Politiche, associazionismo e cittadinanza

Bellagamba, A. (a cura di) Inclusi/esclusi. Prospettive africane sulla cittadinanza, Torino: Utet, 2009
Callari Galli, M., Scandurra, G. Stranieri a casa. Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti, Rimini: Guaraldi, 2009
Camozzi, I. Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano, Bologna: Il Mulino, 2008
Casella Paltrinieri, A. (a cura di) Un futuro in gioco. Tra muridi senegalesi e comunità italiana, Milno: Franco Angeli, 2006
Carchedi, F., Mottura, G. Produrre cittadinanza. Ragioni e percorsi dell'associarsi tra immigrati, Milano: Franco Angeli, 2010
Colombo, E. (a cura di) Figli di migranti in Italia, Torino: Utet, 2010
Ong, A. Da rifugiati a cittadini. Pratiche di governo nella nuova America, Milano: Cortina, 2003
Pazzagli I., Tarabusi, F. Un doppio sguardo. Etnografia delle interazioni tra servizi e adolescenti di origine straniera, Rimini: Guaraldi, 2009
Pizzolati, M., Associarsi in terra straniera, Torino: L'Harmattan, 2008
Guerzoni, G., Riccio, B. (a cura di) Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo, Rimini: Guaraldi, 2009
Mezzadra, S. Diritto di fuga. Migrazioni, cittadinanza, globalizzazione, Verona: ombre corte, 2001
Quassoli, F., Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative, Milano: Cortina, 2006
Riccio, B. Politiche, associazioni e interazioni urbane. Percorsi di ricerca antropologica sulle migrazioni contemporanee, Rimini: Guaraldi, 2008
Riccio, B. (a cura di) Africa in Europa: forme e strategie associative, “afriche e orienti”, 1-2, 2009




Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Gli studenti di lingue potranno svolgere una tesina scritta o ampliare il programma
per il colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, proiettore, lavagne

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Riccio