- Docente: Gabriele Semprini
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Attivita' motorie per il benessere ed il tempo libero (cod. 8035)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo; - i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, ed è in grado di scegliere adeguate progressioni didattiche.
Contenuti
Teoria
- Definizioni e classificazioni delle diverse specialità
dell'atletica leggera.
Il modello di prestazione e di gara. - Le caratteristiche ed i diversi impieghi della contrazione muscolare nelle discipline dell'atletica leggera.
- La dinamica del passo di corsa.
- Fattori nervosi e Principali interventi e muscolari nella corsa.
- Le corse di velocità.
- Il regolamento e la tecnica nelle diverse prove con riferimenti a differenti contesti e tipologie di soggetti praticanti (età giovanile, seniores, master ecc.).
- Partenze dai blocchi (posizionamento dei blocchi e del velocista, segnali dello starter al via ecc.) e fasi di gara.
- Il rapporto frequenza-ampiezza del passo e i tempi di contatto a terra.
- La ritmica del velocista.
- Le corse veloci ad ostacoli: regolamento tecnico, tecnica di corsa e valicamento degli ostacoli.
- I salti in elevazione ed estensione: aspetti biomeccanici comuni, fasi e tecnica dei salti in elevazione ed estensione, regolamento tecnico.
- I lanci: caratteristiche comuni, fasi e tecnica dei lanci, regolamento tecnico.
- La didattica dei Lanci, dei Salti e della Corsa veloce (per le discipline sviluppate in laboratorio: basi teoriche, mezzi di allenamento e progressioni didattiche).
- Discipline Multiple: decathlon ed eptathlon. Modelli di prestazione, regolamenti tecnici e aspetti connessi con l'organizzazione e la gestione dell'allenamento e della gara.
- Le prove di resistenza: corse, corse con ostacoli e marcia. Tipi di resistenza e modello di prestazione (in base ai tempi di gara e alle caratteristiche della contrazione muscolare, ai presupposti a livello metabolico e muscolare, ai ritmi di gara ecc.).
- Ritmi di marcia e corsa negli allenamenti di resistenza (calcolo dei tempi di passaggio attraverso tabelle ) e progressioni didattiche.
Laboratorio (Tecnica e didattica in Atletica Leggera)
- Corse di velocità e staffette; corse veloci con ostacoli;
- Corse di resistenza;
- Lancio del peso; lancio del disco;
- Salto in lungo; salto in alto.
- Mezzi di allenamento.
- L'atletica leggera per il benessere ed il tempo libero
Testi/Bibliografia
- Il manuale dell'istruttore di atletica leggera , Atleticastudi , Federazione Italiana di Atletica Leggera, Roma, 1999
N.B. Per la preparazione dell'esame sono comunque
indispensabili la frequenza alle lezioni, peraltro obbligatoria, e
lo studio dei relativi appunti.
Metodi didattici
Per raggiungere l'obiettivo dichiarato il corso si articola in una parte teorica ed una pratica.
La parte teorica è svolta mediante un ciclo di lezioni di 8 ore in aula (lezioni frontali).La parte pratica, si svolge mediante la frequenza di 32 ore di laboratorio presso gli impianti sportivi ed è finalizzata alla conoscenza delle specialità dell'atletica leggera tramite l'esperienza diretta. Gli allievi saranno suddivisi in squadre e saranno coinvolti in diverse attività nei ruoli di atleti, istruttori, giudici, addetti al campo e così via.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione Laboratori
Si svolge in itinere ed al termine delle lezioni di laboratorio, sulla tecnica di esecuzione dei gesti di gara e dei fondamentali (andature ecc.)
Valutazione Teoria
Si svolge in forma orale al termine dell'intero ciclo didattico e prevede collegamenti tra le parti teorica e pratica svolte.
Valutazione complessiva
Gli studenti in regola con la frequenza saranno valutati sulla base del giudizio ottenuto al termine dei laboratori e sull'esito dell'esame orale per la parte teorica
Strumenti a supporto della didattica
Teoria: Videoproiettore, PC, lavagna luminosa,
lavagna
Laboratori: impianto di atletica leggera (stadio comunale)
e palestre in caso di maltempo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Semprini