30773 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Cesare Zanasi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali (cod. 0987)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce il collegamento tra gli obiettivi, le strategie, la struttura e l'organizzazione e gestione di un'impresa. Lo studente acquisisce nozioni ed elementi relativi alla creazione di un'impresa (gli obiettivi, le strategie) ed in particolare conosce i principali modelli organizzativi di impresa, l'analisi delle relazioni intra-aziendali, l'analisi delle relazioni tra organizzazione ed efficienza aziendale e la struttura del sistema agroalimentare e delle tipologie di imprese agroalimentari. In particolare lo studente è in grado di analizzare le relazioni tra le imprese e le istituzioni che compongono il sistema agroalimentare.

Contenuti

  • Definizione economia aziendale e azienda
  • Obiettivi e strategie di impresa
  • La struttura e l'organizzazione
  • Esempi ed applicazioni a casi aziendali agroalimentari
  • Gestione aziendale
  • Strumenti di gestione e controllo
  • Esercitazioni su gestione e controllo imprese agroalimentari, utilizzo tecnologie di informazione e comunicazione
  • L'azienda ed i suoi rapporti esterni (interaziendali, settoriali): analisi di filiera/ logistica integrata/ supply chain management/ distretti agroalimentari
  • Il sistema agroalimentare una analisi critica  

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente: files con lezioni, links e altri documenti
Testo di riferimento: Airoldi G., Brunetti G. , Coda V. (2005)  :  Corso di Economia Aziendale, ed. Il Mulino, Bologna

Letture consigliate:
Cesaretti G.P., Mariani A. C., Sodano V. (a cura di) (1994): Sistema agroalimentare e mercati agricoli, Il Mulino

Metodi didattici

Lezioni frontali di tipo informativo per fornire base conoscitiva e strumenti critici
Incontri con professionisti, esercitazioni informatiche e cartacee per valutare capacità di elaborazione ed utilizzo informazioni ricevute.
Discussioni su alcuni dei temi principali affrontati nelle esercitazioni con richiesta di considerazioni critiche e proposte di miglioramento, per valutare capacità critica e innovativa degli studenti.
 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto con domande chiuse ed aperte

Strumenti a supporto della didattica

Software didattico e professionale per la gestione e monitoraggio delle principali funzioni aziendali, collegamento internet e utilizzo power point. Esercitazioni con materiale cartaceo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesare Zanasi