- Docente: Erica Leoni
- Crediti formativi: 5
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 8034)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di epidemiologia e dei principi generali di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie infettive e multifattoriali e di misure di sicurezza degli impianti sportivi. In particolare, lo studente è in grado di: - Promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio - Utilizzare le conoscenze acquisite sulle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi.
Contenuti
1) EPIDEMIOLOGIA Salute, rischio, malattia. La dinamica salute/malattia. Lo stato di salute della popolazione. Finalità e metodologie epidemiologiche. I determinanti della malattia: la causalità e gli agenti eziologici; il rischio ed i fattori di rischio. Definizione dei modelli e introduzione allo studio epidemiologico delle malattie infettive e delle malattie multifattoriali.
2) EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE I microrganismi. Rapporti ospite-parassita: parassitismo-simbiosi, patogenicità, organismi opportunisti, la flora endogena, “tassonomia” degli organismi patogeni. La cellula batterica, i virus: struttura e meccanismi di danno alla cellula. La risposta immune. Sorgenti e veicoli d'infezione, modalità di trasmissione delle infezioni.
3) LE BASI DELLA PREVENZIONE Principi generali di prevenzione individuale, comunitaria e collettiva. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Linee generali di prevenzione delle malattie infettive: profilassi diretta (notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico, sorveglianza sanitaria, inchiesta epidemiologica, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione), profilassi specifica (immunoprofilassi e chemioprofilassi) e profilassi indiretta.
4) EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE Rapporti tra attività fisica e malattie infettive. Tetano, infezioni da piscina (infezioni cutanee, gastroenteriti, congiuntiviti, otiti, meningiti), epatiti virali, AIDS, meningiti batteriche, influenza. Immunoprofilassi nell'atleta: vaccinazione anti-tetanica, anti-epatite B, anti-influenzale, anti-meningococcica. Profilassi nei viaggi internazionali: diarrea del viaggiatore, colera, epatiti virali, febbre-gialla, malaria, meningite CSE.
6) EDUCAZIONE SANITARIA Metodologia di analisi dei bisogni e di selezione degli obiettivi, condivisione degli obiettivi. Metodologie di trasmissione del messaggio. Programmazione di un intervento di educazione sanitaria: priorità, obiettivi, indicatori e azioni. Targets a cui rivolgere l'intervento: singoli, gruppi (formali e informali), scuole.
7) IGIENE AMBIENTALE Igiene dell'ambiente scolastico: caratteristiche costruttive, microclima, viziatura dell'aria, illuminazione e acustica dell'aula e della palestra scolastica. Igiene degli impianti sportivi: caratteristiche costruttive, microclimatiche, impiantistica sportiva, norme CIO e CONI; igiene della piscina natatoria, trattamenti di depurazione dell'acqua di piscina. La sicurezza strutturale e procedurale nelle attività motorie per la prevenzione degli infortuni.
Testi/Bibliografia
Brandi, Liguori, Romano Spica. Igiene e Sanità pubblica per Scienze Motorie. Antonio Delfino Editore, 2009
Eudes Lanciotti. Igiene Medicina sociale e di comunità. Mc Graw-Hill, 2011
Igiene in Piscina, a cura di E. Leoni. Ed Il Campo, 2007
Metodi didattici
Lezioni frontali, visite didattiche ad impianti sportivi, lavoro di gruppo guidato sulla programmazione e realizzazione di interventi di educazione sanitaria
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erica Leoni