- Docente: Isabella Baldini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 0965)
Conoscenze e abilità da conseguire
Attraverso l'esame di un tema specifico riguardante l'architettura e l'urbanistica tardoantica e protobizantina in rapporto alla società e alla cultura del periodo, al termine del corso lo studente apprende approfonditamente la metodologia e i contenuti per saper impostare correttamente una ricerca critica. Sa utilizzare fonti diverse - archeologiche, letterarie ed epigrafiche - e una bibliografia scientifica adeguata.
Contenuti
III ciclo, inizio 2 febbraio 2011 (Dipartimento di Archeologia, piazza San Giovanni in Monte, 2)
Orari delle lezioni: mercoledì, giovedì, venerdì 9-11, aula Gualandi
Programma
Il corso si propone di analizzare l'urbanistica e l'architettura di Costantinopoli tra il IV e il VII secolo attraverso la documentazione archeologica, architettonica, storico-artistica e letteraria. Verranno esaminati anche alcuni temi generali in rapporto alla trasformazione dei modelli di riferimento sociale e religioso nelle differenti regioni dell'Impero tardoantico.
Contenuti
Costantino il Grande e la nascita della città cristiana. Il V secolo. L'età giustinianea. Il VII secolo. Problemi di metodo e strumenti interpretativi; analisi della documentazione archeologica, architettonica storico-artistica e letteraria; approfondimento di argomenti specifici.
Testi/Bibliografia
Testi di orientamento: R. Krautheimer, Architettura paleocristiana e bizantina, Torino 1986, pp. 74-80; 126-128; 233-265; E. Concina, Le arti di Bisanzio, Milano 2002, pp. 1-44 e 52-63; I. Baldini Lippolis, L'architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005, pp. 22-33; 67-100; W. Müller Wiener, Costantinopoli: la nuova Roma, in Storia Einaudi dei Greci e dei Romani, 20. Geografia del mondo tardo-antico, Torino 2009 (= Storia di Roma, III/2, 1993), pp. 143-174. Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali illustrate da immagini. Nell'ambito del corso verranno inoltre svolti una visita a Ravenna (manufatti di provenienza costantinopolitana) e, grazie ad un contributo della Facoltà di Lettere e Filosofia, un viaggio di studio ad Istanbul.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sul contenuto delle lezioni e sui testi indicati, con eventuali approfondimenti personali. Sarà valutato l'apprendimento sia dei contenuti che dei metodi.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore e fotocopie.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.archeologia.unibo.it/Archeologia/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Isabella Baldini