- Docente: Sabrina Ardizzoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura cinese - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici
Contenuti
Al termine del corso gli studenti potranno sostenere l'esame di
certificazione del livello linguistico cinese HSK (hanyu
shuiping kaoshi), Livello 1 o 2.
Scrittura: Gli studenti sapranno riconoscere i suoni della
lingua cinese e utilizzare il sistema di trascrizione
pinyin. Conosceranno circa 400 caratteri cinesi nella
variante semplificata, in uso nella Repubblica Popolare Cinese, sia
in lettura, sia in produzione. Riconosceranno i più
importanti radicali, i principi formativi e l'ordine dei tratti in
cui vengono scritti i caratteri cinesi.
Sapranno leggere brevi testi descrittivi e narrativi.
Orale: Riconoscimento e produzione dei 4 toni. Sapranno
sostenere un dialogo di presentazione di sé, della propria
famiglia, e di un amico. Sapranno prendere un
appuntamento,(proporre/rifutare), parlare delle proprie abitudini,
dei propri gusti e comunicare disagio fisico.
Il programma prevede anche lo studio di alcuni elementi di storia
della scrittura, e di storia della Cina.
Ambiti lessicali:
pronomi personali - i numeri - il calendario - indicatori di tempo
- i paesi, le nazionalità, le lingue e le capitali - la famiglia -
i mestieri - cibi - le ore - cibi e bevande - il denaro e le valute
- indicatori di direzione - mezzi di trasporto - la
salute
Funzioni linguistiche
I saluti - presentazione di sé e di altri - esprimere gusti
e disgusti - invitare qualcuno a fare qualcosa - esprimere accordo
/ disaccordo - alcune forme di cortesia - chiedere il permesso di
fare qualcosa - esprimere probabilità - scusarsi - chiedere
informazioni - descrivere un luogo o una persona familiare -
parlare delle alcune differenze culturali tra Cina e Italia.
Grammatica:
- La frase semplice: assertiva, le tre forme di interrogazione,
negativa:
- I sostituti interrogativi
- I verbi di esistenza 是;有; 在 alla forma affermativa e
negativa.
- Avverbi
- Il gruppo nominale
- Pronomi personali (我 你 他 它);
- i numerali (particolarità di 两/二; alcuni classificatori;
- Il pluralizzatore (们);
- Le costruzioni determinanti (的);
- Le forme verbali composte (Verbo / Oggetto);
- I localizzatori spaziali (inclusi i punti cardinali) e le
post-posizioni
- I localizzatori temporali;
- Alcune preposizioni/verbo: 在; 给; 对; gen; 离; 从; 到; ......
- Il raddoppio del verbo e uso di ....... 一下 .......一会
- Frasi con verbi in serie;
- Verbi ausiliari di modo; espressione di capacità, possibilità,
probabilità
- Alcune subordinate 为什么—因为; 但是, 可是; 所以
- Cenni all'uso modale di 了
- Cenni alla costruzione della frase al passato (le, guo)
Testi/Bibliografia
Obbligatori:
Jiang, L., Experiencing Chinese-tiyan hanyu, jichu jiaocheng
(shang), Higher Education Press, Beijing 2006. Con eserciziario
e CD Audio MP3 (Fornito dalla docente, in portineria) . LEZIONI
1-10; 13-15; 18. COMPRESO ESERCIZIARIO.
Fotocopie utilizzate in aula a integrazione del manuale saranno
raccolte nel corso dell'anno in una dispensa disponibile
presso la portineria delle aule di lezione.
M. Abbiati, La lingua cinese, Ed Cafoscarina, 1992. Le parti
da studiare saranno indicate a lezione.
Capozzi, Galli: Appunti di Cina, Ed. Serendipità, 2008.
Facoltativi:
Sulla contemporaneità cinese:
H. Schmidt-Glintzer, La Cina contemporanea - dalle guerre
del'oppio a oggi, Carocci, 2002 (1999)
M. Weber, La Cina alla conquista del mondo, Newton Compton,
2006, pp 157-169.
H. Wang, Il nuovo ordine cinese - società, politica ed economia
in transizione, manifestolibri, 2006 (2003)
Samarani, G., La Cina del Novecento. Dalla fine dell'impero ad
oggi, Einaudi, 2008.
Letteratura contemporanea:
AA.VV., Made in China - Nuovi scrittori cinesi, Mondadori,
2008;
AA.VV, Narratori cinesi del Novecento, Bompiani, 1993;
Yu Hua, Vivere!, Donzelli, 1998.
Mo Yan, Sorgo Rosso, Einaudi, 2005.
Ma Jian, Polvere rossa, Neri Pozza, 2002;
Ma Jian, Spaghetti cinesi, Feltrinelli, 2006;
Su Tong, Mogli e concubine, Feltrinelli,
2006;
Su Tong, Vite di donne, Einaudi, 2008;
Acheng, Il re degli alberi, Bompiani, 2008;
Acheng, Il re degli scacchi, Bompiani, 2008;
Acheng, Il re dei bambini, Bompiani, 2008;
Qiu Xiaolong, Ratti rossi, Marsilio, 2006.
Metodi didattici
Lezioni in aula, con indicazioni di siti in Internet per
l'autoapprendimento.
Per favorire l'apprendimento della scrittura, gli studenti sono
invitati a consegnare all'insegnante degli esercizi scritti, almeno
una volta al mese.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta:
In preparazione alla prova scritta, a fine corso si eseguirà una
simulazione in aula con correzione collettiva.
Prova orale:
Lingua:
Dialogo in lingua; Lettura e traduzione; Spiegazione di elementi di
grammatica.
Cultura:
Esposizione di un argomento a scelta tra quelli nei testi in
programma. In ausilio alla presentazione, gli studenti
consegneranno alla docente un breve elaborato (2-3 pagine) in
lingua italiana sull'argomento scelto.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti avranno a disposizione un manuale di lingua con
eserciziario corredato da CD Audio per l'ascolto.
Durante le lezioni saranno fornite indicazioni di siti utili
all'autoapprendimento.
Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla lista di
distribuzione o visionare periodicamente il sito docente su unibo
per scaricare eventuali materiali elettronici.
Verranno utilizzati programmi di videoscrittura per la
visualizzazione e l'inserimento dei caratteri con i principali
programmi di scrittura, e online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni