27900 - STRUMENTI PER LA RICERCA SULL'OPINIONE PUBBLICA (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Giancarlo Gasperoni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze e competenze per la predisposizione di disegni di ricerca inerenti alla rilevazione dell'opinione pubblica e per l'uso critico di concetti e di informazioni ad  essa afferenti e rilevanti nella sfera della comunicazione.

Contenuti

L'insegnamento ha per oggetto le tecniche di ricerca sociale dirette a rilevare l'opinione pubblica e tratterà dei seguenti argomenti: accezioni di “opinione pubblica” e loro evoluzione storica; tecniche per l'effettuazione di sondaggi (e di pseudosondaggi); criteri per la presentazione dei risultati dei sondaggi e per la loro interpretazione; fonti di sondaggi; altri strumenti per la rilevazione del­l'opi­nio­ne pubblica (verranno esaminate, in particolare, anche tecniche non strutturate per la rilevazione di orientamenti valoriali); tecniche basilari di analisi statistica dei dati.  Si consiglia un precedente studio di Tecniche della Ricerca Sociale o di materie analoghe.

Testi/Bibliografia

Corbetta, Piergiorgio, Giancarlo Gasperoni e Maurizio Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 10).

Gasperoni, Giancarlo, I sondaggi politici in Italia. Tra arretratezza e diffidenza, in I sondaggi politici nelle democrazie contemporanee, a cura di Piergiorgio Corbetta e Giancarlo Gasperoni, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 19-48.

Marradi, Alberto, Raccontar storie. Un nuovo modo per indagare i valori, Roma, Carocci, 2005.

Pitrone, Maria C., Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale, Milano, Franco, Angeli, 2009.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto. I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l'esame. Lo studente che non si presenta a un appello d'esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all'appello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Vedi la pagina web del docente: http://web.dsc.unibo.it/~giancarlo.gasperoni/

Link ad altre eventuali informazioni

http://web.dsc.unibo.it/~giancarlo.gasperoni/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Gasperoni