11286 - LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Paola Ceroni
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente sa progettare ed eseguire la sintesi di alcune classi di composti inorganici e di coordinazione valutando anche i problemi di sicurezza riguardanti le sostanze chimiche usate ed il loro successivo smaltimento. Inoltre sa scegliere ed utilizzare le tecniche spettroscopiche di caratterizzazione piu’ adatte alla natura dei composti studiati. Sa lavorare in gruppo

Contenuti

Concetti fondamentali della chimica dei composti di coordinazione: leganti, numero di coordinazione, isomerie, nomenclatura, struttura elettronica, proprietà magnetiche e ottiche, stabilità e reattività. Accenni delle applicazioni tecnologiche e di più recente sviluppo dei composti di coordinazione.

Svolgimento di esperienze di laboratorio comprendenti: (a) costruzione di modelli fisici di semplici molecole inorganiche e di composti di coordinazione; (b) sintesi e caratterizzazione di composti dei gruppi rappresentativi; (c) sintesi, analisi, caratterizzazione e reattività di complessi dei metalli di transizione. I composti ottenuti vengono caratterizzati mediante spettroscopia IR, UV, VIS, misure di suscettività magnetica e mediante tecniche analitiche convenzionali.

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione disponibili sul sito del docente.


Metodi didattici

Lezioni frontali in aula ed esperienze di laboratorio. Gli studenti devono scrivere una relazione per ciascuna esperienza di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Al voto finale contribuisce la valutazione del lavoro svolto in laboratorio e delle corrispondenti relazioni, che devono essere consegnate almeno una settimana prima della data dell'esame.



Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni proiettore e lavagna. In laboratorio, oltre alle più tradizionali attrezzature chimiche si utilizzano modelli molecolari e la seguente strumentazione: spettrofotometri UV-VIS e FT-IR, bilancia magnetica.



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Ceroni