12362 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (1)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Walter Cavini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: (1) possiede gli strumenti indispensabili per lo studio della filosofia antica greca e romana, in particolare attraverso manuali di filologia filosofica e un seminario di lettura lenta di un testo filosofico antico nella lingua originale (aspetto filologico); (2) è allenato alla discussione di un problema filosofico attraverso l'esame delle soluzioni antiche confrontate con altre soluzioni, in particolare della filosofia moderna e contemporanea (aspetto dialettico); (3) acquisisce un metodo di scrittura filosofica in vista della redazione dell'esercitazione scritta di filosofia antica prevista dal programma d'esame (aspetto retorico).

Contenuti

Titolo del Corso

Logica della Persuasione e Retorica delle Passioni
Lettura della Retorica di Aristotele
(Inizio: Lunedì 31 Gennaio 2011, Ore 15-17, Aula V, Via Zamboni 38)



Descrizione

Persuadere qualcuno è un modo di indurlo a credere o fare qualcosa. La persuasione non è un'arte, ma vi è un'arte della persuasione che a partire dai Greci chiamiamo ‘retorica'. È un'arte singolare, perché, come è stato osservato, «nessuno si lascia mai persuadere dalla retorica, se appena appena la riconosce tale». Così l'aggettivo ‘retorico' ha comunemente un uso spregiativo. Ma in quanto arte la retorica insegna come persuadere. Per Aristotele sono tre gli ingredienti che rendono persuasivo un discorso: (a) il logos, cioè gli argomenti usati per sostenere una tesi o per confutare la tesi avversaria; (b) l'êthos dell'oratore, il suo «carattere», ovvero la sua autorevolezza morale e intellettuale; infine (c) il pathos, l'emozione che l'oratore è in grado di suscitare nel suo uditorio. In questo corso studieremo i tre ingredienti aristotelici della persuasione, così come Aristotele li analizza nei primi due libri della sua Retorica, e approfondiremo in particolare la logica della persuasione (I libro) e la retorica delle passioni (II libro).
        La bibliografia di lavoro non è la bibliografia dell'esame: i testi indicati sono quelli che ho tenuto presente nel preparare il corso, fra cui potranno essere scelti i testi utili per l'esercitazione scritta e il sapere di sfondo richiesti per l'esame. La traduzione di riferimento della Retorica aristotelica, che studieremo in classe, è: [6] Aristotele, Retorica, introduzione di Franco Montanari, a cura di Marco Dorati, Milano: Mondadori, 1996.



Testi/Bibliografia

Bibliografia di Lavoro

1. Testi

[1] Platone, Apologia di Socrate, a cura di Simonetta Nannini, Siena: Barbera, 2007.
[2] Platone, Gorgia, a cura di Giuseppe Zanetto, Milano: BUR, 1994.
[3] Platone, Fedro, a cura di Roberto Velardi, Milano: BUR, 2006.
[4] Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Roma-Bari: Laterza, 1999 (rist. 2005).
[5] Aristotele, Retorica, a cura di Armando Plebe, Bari: Laterza, 1961 (rist. in Aristotele, Opere, vol. X, Roma-Bari: Laterza, 1973).
[6] Aristotele, Retorica, introduzione di Franco Montanari, a cura di Marco Dorati, Milano: Mondadori, 1996.
[7] Aristoteles, Rhetorik, traduzione, introduzione e commento di Christof Rapp, 2 voll., Berlin: Akademie Ver-lag, 2002.
[8] Aristotele, Retorica e Poetica [2004], a cura di Marcello Zanatta, Torino: UTET, 2006.
[9] Aristote, Rhétorique, a cura di Pierre Chiron, Paris: GF Flammarion, 2007.
[10] Hans von Arnim, Stoici antichi: Tutti i frammenti, a cura di Roberto Radice, presentazione di Giovanni Reale, testo greco a fronte, Milano: Rusconi, 1998 (rist. Milano: Bompiani, 2002).

2. Studi

2.1 Monografie sugli Autori/Guide agli Autori
[11] Ackrill, John L., Aristotele [1981], traduzione di Paolo Crivelli, premessa all'edizione italiana di Enrico Berti, Bologna: il Mulino, 1993.
[12] Anagnostopoulos, Georgios (a cura di), A Companion to Aristotle, Oxford: Blackwell, 2009.
[13] Barnes, Jonathan, Aristotele [1982], a cura di Carlo Nizzo, Torino: Einaudi, 2002.
[14] Barnes, Jonathan (a cura di), The Cambridge Companion to Aristotle, Cambridge: Cambridge U.P., 1995.
[15] Berti, Enrico (a cura di), Guida ad Aristotele, Roma-Bari: Laterza, 1997, Introduzione di Enrico Berti, pp. 3-46.
[16] Berti, Enrico, Aristotele, in AA.VV., Enciclopedia Filosofica Bompiani, Milano: Bompiani, 2006, vol. I, pp. 673b-704a.
[17] Vegetti, Mario, Quindici lezioni su Platone, Torino: Einaudi, 2003.
[18] Vlastos, Gregory, Socrate: Il filosofo dell'ironia complessa [1991], a cura di Andrea Blasina, Firenze: La Nuova Italia, 1998.

2.2 Saggi di Approfondimento

2.2.1 Sul Gorgia e il Fedro di Platone
[19] Fussi, Alessandra, Retorica e potere: Una lettura del Gorgia di Platone, Pisa: ETS, 2006.
[20] Wardy, Robert, The Birth of Rhetoric: Gorgias, Plato and Their Successors, London: Routledge, 1996.

2.2.2 Sulla Retorica di Aristotele
[21] Barnes, Jonathan, Rhetoric and Poetics, in Barnes [14], pp. 259-285.
[22] Burnyeat, Myles, Enthymeme: Aristotle on the Logic of Persuasion, in Furley/Nehamas [23], pp. 3-55.
[23] Furley, David/Nehamas, Alexander (a cura di), Aristotle's Rhetoric: Philosophical Essays, Princeton, NJ: Prin-ceton U.P., 1994.
[24] Garver, Eugene, Aristotle's Rhetoric: An Art of Character, Chicago/London: The University of Chicago Press, 1994.
[25] Piazza, Francesca, La Retorica di Aristotele: Introduzione alla lettura, Roma: Carocci, 2008.
[26] Rapp, Christof, The Nature and Goals of Rhetoric, in Anagnostopoulos [12], pp. 579-596.
[27] Rapp, Christof, Aristotle's Rhetoric, Stanford Encyclopedia of Philosophy (SEP), 20102 (http://plato.stanford.edu/entries/aristotle-rhetoric/).
[28] Rorty, Amélie Oksenberg (a cura di), Essays on Aristotle's Rhetoric, Berkeley/Los Angeles/London: University of California Press, 1996.

2.2.3 Sulla Persuasione
[29] Cavazza, Nicoletta, La persuasione, Bologna: il Mulino, 2006.
[30] Fortenbaugh, W. F., Persuasion through Character and the Composition of Aristotle's Rhetoric, «Rheinisches Museum», 84 (1991), pp. 152-156.
[31] Fortenbaugh, William W., Aristotle on Persuasion through Character, «Rhetorica», 10 (1992), pp. 207-244.
[32] Piattelli Palmarini, Massimo, L'arte di persuadere: Come impararla, come esercitarla, come difendersene, Milano: Mondadori, 1995 (rist. 2009).
[33] Piazza, Francesca, Il corpo della persuasione: L'entimema nella retorica greca, Palermo: Novecento, 2000.
[34] Piazza, Francesca, Linguaggio, persuasione e verità: La retorica nel Novecento, Roma: Carocci, 2004.

2.2.4 Sulle Passioni
[35] AA.VV., Il concetto di pathos nella cultura antica, «Elenchos», 16 (1995).
[36] Besnier, Bernard, Aristote et les passions, in Besnier [37], pp. 29-94.
[37] Besnier, Bernard et all. (a cura di), Les Passions antiques et médiévales, Paris: PUF, 2003.
[38] Braund, Susanna / Most, Glenn W. (a cura di), Ancient Anger: Perspectives from Homer to Galen, Cambridge: Cambridge U.P., 2003.
[39] Cooper, John M., An Aristotelian Theory of the Emotions, in Rorty [], pp. 238-257.
[40] Cooper, John M., Rhetoric, Dialectic, and the Passions, «Oxford Studies in Ancient Philosophy», 11 (1993), pp. 175-198.
[41] Deonna, Julien/Teroni, Fabrice, Qu'est-ce qu'une émotion?, Paris: Vrin, 2008.
[42] Dow, Jamie, A Supposed Contradiction about Emotion-Arousal in Aristotle's Rhetoric, «Phronesis», 52 (2007), pp. 382-402.
[43] Fortenbaugh, William W., Aristotle's Rhetoric on Emotions, «Archiv für Geschichte der Philosophie», 52 (1970), pp. 40-70.
[44] Fortenbaugh, William W., Aristotle on Emotion: A Contribution to Philosophical Psychology, Rhetoric, Poetics, Politics and Ethics [1975], London: Duckworth, 20022.
[45] Gastaldi, Silvia, Aristotele e la politica delle passioni: Retorica, psicologia ed etica dei comportamenti emozionali, Torino: Tirrenia Stampatori, 1990.
[46] Giardina, Giovanna R. (a cura di), Le emozioni secondo i filosofi antichi, Atti del Convegno Nazionale (Siracusa, 10-11 maggio 2007), presentazione di Maria Di Pasquale Barbanti, Catania: CUECM, 2008.
[47] Konstan, David, The Emotions of the Ancient Greeks: Studies in Aristotle and Classical Literature, Toronto, Buffalo and London: University of Toronto Press, 2006.
[48] Knuuttila, Simo, Emotions in Ancient and Medieval Philosophy, Oxford: Oxford U.P., 2004.
[49] Leighton, Stephen, Aristotle and the Emotions, in Rorty [28], pp. 207-237.
[50] Leighton, Stephen, Passions and Persuasion, in Anagnostopoulos [12], pp. 597-611.
[51] Nussbaum, Martha C., Aristotle on Emotion and Rational Persuasion, in Rorty [28], pp. 303-323.
[52] Nussbaum, Martha C., L'intelligenza delle emozioni [2001], traduzione di Rosamaria Scognamiglio, edizione italiana a cura di Giovanni Giorgini, Bologna: il Mulino, 2004 (rist. 2009).
[53] Striker, Gisela, Emotion in Context: Aristotle's Treatment of the Passion in the Rhetoric and His Moral Psychology, in Rorty [28], pp. 286-302.
[54] Vegetti Finzi, Silvia (a cura di), Storia delle passioni, Roma-Bari: Laterza, 1995 (rist. 2004).
[55] Vegetti, Mario, Passioni antiche: L'io collerico, in Vegetti Finzi [54], pp. 39-73.
[56] Wollheim, Richard, On the Emotions, The Ernst Cassires Lectures, 1991, New Haven and London: Yale U.P., 1999.
[57] Zamuner, Edoardo, Knowledge and Self-Knowledge of Emotions, Ph.D. University of Edinbourgh, 2008.

3. Storia della Filosofia Antica

[58] Brunschwig, Jacques/Lloyd, Geoffrey E. R. (a cura di), Il sapere greco: Dizionario critico [1996], trad. it. a cura di Maria Lorenza Chiesara, 2 voll., Torino: Einaudi, 2005-2007.
[59] Cambiano, Giuseppe, Storia della filosofia antica, Roma-Bari: Laterza, 2004 (rist. 2009).
[60] Canto-Sperber, Monique (a cura di), Philosophie grecque, Paris: PUF, 1997.
[61] Donini, Pierluigi/Ferrari, Franco, L'esercizio della ragione nel mondo classico: Profilo della filosofia antica, Torino: Einaudi, 2005.

4. Strumenti

4.1 Dizionari/Enciclopedie di Filosofia, Linguistica e Retorica
[62] Edward N. Zalta (a cura di), Stanford Encyclopedia of Philosophy (SEP), URL = <http://plato.stanford.edu/>.
[63] Abbagnano, Nicola/Fornero, Giovanni (a cura di), Dizionario di Filosofia [1960], Torino: UTET, 1998 (3a ed.) (rist. 2006).
[64] Beccaria, Gian Luigi (a cura di), Dizionario di linguistica e di filologia, metrica e retorica, Torino: Einaudi, 1994 (rist. 2004).
[65] Craig, Edward (a cura di), Routledge Encyclopedia of Philosophy (REP), 10 voll., London/New York: Routledge, 1998 (anche su CD-ROM).
[66] Horn, Christoph/Rapp, Christof (a cura di), Wörterbuch der antiken Philosophie, München: Beck, 2002.
[67] Vattimo, Gianni et all. (a cura di), Enciclopedia di Filosofia [1981], Milano: Garzanti, 1993 (2a ed.) (rist. 2004).

4.2 Manuali di Logica, Retorica e Stile
[68] Capuccino, Carlotta, Seminario di Scrittura Filosofica, Dispensa 2009/10.
[69] Genette, Gérard, Soglie: I dintorni del testo [1987], traduzione di Camilla Maria Cederna, Torino: Einaudi, 1989.
[70] Iacona, Andrea, L'argomentazione, Torino: Einaudi, 2005.
[71] Lemmon, E.J., Elementi di logica con gli esercizi risolti [1965], traduzione di Massimo Prampolini, Roma-Bari: Laterza, 1986.
[72] Lesina, Roberto, Il nuovo manuale di stile: Edizione 2.0, Bologna: Zanichelli, 19942 (rist. 2009).
[73] Martinich, A. P., Philosophical Writing: An Introduction [1989], Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall, 1996 (2a ed.).
[74] Mortara Garavelli, Bice, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari: Laterza, 2003 (rist. 2007).
[75] Posner, Richard A., Il piccolo libro del plagio [2007], Roma: Elliot, 2007.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Programma d'Esame

Frequentanti


Per l'esame da 5/6 crediti si richiede:
(a) la frequenza a un corso di 30 ore;
(b) una esercitazione scritta (E1) di almeno 5 e al massimo 7,5 pagine standard (2000 caratteri circa per pagina, senza contare gli spazi) più la bibliografia di lavoro;
(c) lo studio di una monografia sull'autore del testo scelto per l'esercitazione;
(d) lo studio della storia della filosofia antica dai Presocratici ad Aristotele sul manuale di riferimento (Cambiano [41]), confrontando almeno tre autori (un presocratico a scelta / Socrate / Platone o Aristotele) su un manuale di confronto a scelta (si consiglia Donini/Ferrari [42]).
(e) una prova libera di lezione di 10 minuti (facoltativa).

Per l'esame da 10/12 crediti si richiede:
(a) la frequenza a due corsi di 30 ore ciascuno;
(b) una esercitazione scritta (E2) di almeno 10 e al massimo 15 pagine standard (2000 caratteri circa per pagina, senza contare gli spazi) più la bibliografia di lavoro e le tre appendici: (A) Diagramma di Partizione, (B) Confronto delle Traduzioni, (C) Saggio Bibliografico;
(c) lo studio di una monografia sull'autore del testo scelto per l'esercitazione;
(d) lo studio di un saggio di approfondimento sui temi trattati durante il corso;
(e) lo studio della storia della filosofia antica dai Presocratici ad Aristotele sul manuale di riferimento (Cambiano [59]), confrontando almeno tre autori (un Presocratico a scelta / Socrate / Platone o Aristotele) su un manuale di confronto a scelta (si consiglia Donini/Ferrari [61]).
(f) una prova libera di lezione di 10 minuti (facoltativa).

L'esercitazione scritta consiste in un saggio di lettura di uno dei testi antichi studiati durante il corso o di un altro testo antico riguardante il tema del corso, concordato con l'insegnante, nella traduzione italiana di riferimento confrontata con una traduzione di confronto (quella indicata in bibliografia o un'altra a scelta). Sono facoltative (ma vivamente consigliate) per E1 e obbligatorie per E2 le appendici: (A) Diagramma di Partizione, (B) Confronto delle Traduzioni, (C) Saggio Bibliografico (sul «Répertoire Bibliographique de la Philosophie» [cartaceo e on line] e sul «Philosopher's Index» [cartaceo e on line]). Per la stesura dell'esercitazione è vivamente consigliata la partecipazione al seminario di scrittura filosofica della dr.ssa Carlotta Capuccino: si raccomanda in ogni caso lo studio della dispensa del seminario di scrittura filosofica 2009/10 (Capuccino [68]), disponibile presso la Copisteria Centotrecento ex New Office (via Centotrecento, 19). L'esercitazione deve essere consegnata in due copie in una busta col nome dell'insegnante almeno una settimana prima dell'appello d'esame alla Segreteria Didattica del Dipartimento entro l'orario di ufficio. Venire all'esame con una copia dell'esercitazione e tutti i testi studiati.


Non Frequentanti

I. Scegliere un programma tra (A) e (B):

(A)

1. Platone, La Repubblica, a cura di Mario Vegetti, Milano: BUR, 2006. [5/6 e 10/12 cfu]
2. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Torino: Einaudi, 2003. [5/6 e 10/12 cfu]
3. M. Vegetti, Guida alla lettura della Repubblica di Platone, Roma-Bari: Laterza, 1999. [10/12 cfu]

(B)
1. Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Roma-Bari: Laterza, 1999 (rist. 2005). [5/6 e 10/12 cfu]
2. J. Ackrill, Aristotele [1981], Bologna: Il Mulino, 1993. [5/6 e 10/12 cfu]
3. M. Vegetti, L'etica degli antichi, Roma-Bari: Laterza, 1989 (rist. 2010). [10/12 cfu]

II. Per tutti:

1. Esercitazione scritta sull'opera scelta (Repubblica o Etica Nicomachea). Per i dettagli si vedano il programma d'esame per i frequentanti e la dispensa del seminario di scrittura.
2. Studio della monografia sull'autore (5/6 e 10/12 cfu) e della monografia tematica (10/12 cfu) indicate rispettivamente ai punti 2. e 3. dei programmi (A) e (B).
3. (a) Studio della storia della filosofia antica dai Presocratici ad Aristotele sul manuale di riferimento (Giuseppe Cambiano, Storia della filosofia antica, Roma-Bari: Laterza, 2004 [rist. 2009]).
(b) Confronto di tre autori (un presocratico a scelta / Socrate / Platone o Aristotele [chi ha scritto l'esercitazione su Platone deve confrontare Aristotele, chi l'ha scritta su Aristotele deve confrontare Platone]) tra il manuale di Cambiano e un manuale di confronto a scelta (si consiglia Pierluigi Donini e Franco Ferrari, L'esercizio della ragione nel mondo classico: Profilo della filosofia antica, Torino: Einaudi, 2005).
4. Studio della vita (date, nomi, eventi), dell'opera e della dottrina dell'autore scelto. Per Platone: Mario Vegetti, Lezione I: L'uomo e l'esperienza, in Id., Quindici lezioni su Platone, Torino: Einaudi, 2003, pp. 9-22. Per Aristotele: Enrico Berti, Introduzione, in Id. (a cura di), Guida ad Aristotele, Roma-Bari: Laterza, 1997, pp. 3-46.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Walter Cavini