- Docente: Anna Maria Brizzolara
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base della civiltà greca nel suo sviluppo storico e artistico.
Contenuti
I. Lineamenti di archeologia e storia dell'arte greca. Introduzione alla civiltà greca: quadro storico e geografico. Età protogeometrica e geometrica: i più antichi edifici e i materiali edilizi; il rendimento plastico di figure umane e animali. Età orientalizzante: i progressi nell'architettura; la scultura dedalica. Età arcaica: architettura e scultura architettonica; scultura a tutto tondo; kouroi e korai; polis e forma urbana. Età classica: il primato di Atene: architettura e scultura; lo sviluppo dell'agorà. Il IV secolo: nuove città, impianti urbani, edilizia domestica; i principali scultori; pittura parietale e mosaici: Vergina e Pella. Età ellenistica: i cambiamenti politici e socioeconomici come fattori di innovazione in particolare nell'architettura e nella scultura. Visita guidata al Museo Civico Archeologico di Bologna: collezioni e Gipsoteca (raccolta di calchi in gesso di sculture greche).
II. La produzione vascolare in Grecia. Principali centri di produzione attivi nel corso del primo millennio a. C. Tecniche di fabbricazione dei vasi e tecniche pittoriche. Forme vascolari e loro funzione. I periodi protogeometrico e geometrico e la produzione del Dipylon. L'età orientalizzante: ceramica protoattica e ceramica corinzia; tipologie formali e apparati decorativi. Ceramica attica realizzata nella tecnica a figure nere e a figure rosse. Soggetti rappresentati, con particolare riguardo alle raffigurazioni mitologiche. Iscrizioni e firme di vasai e ceramografi. Principali pittori: criteri di attribuzione e di datazione. Il Corpus Vasorum Antiquorum e la consultazione del Beazley. La produzione magno greca: scuola lucana, campana, apula e siceliota. Forme vascolari, tecniche pittoriche e tematiche delle raffigurazioni. Consultazione del Trendall. Visita guidata al Museo Civico Archeologico di Bologna: le ceramiche provenienti dai corredi sepolcrali etruschi e le ceramiche della collezione Palagi.
Si raccomanda vivamente la partecipazione alla prima lezione (27 settembre 2010) in cui saranno fornite le indicazioni per seguire il corso e preparare l'esame.
Avvertenza: Gli studenti che sostengono l'esame per 5 o 6 CFU devono seguire solo la parte I
Testi/Bibliografia
I. Uno a scelta dei seguenti manuali:
G.Bejor-M.Castoldi-C.Lambrugo, Arte greca, Mondadori Università, Milano 2008
J.G.Pedley, Arte e archeologia greca, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2005 (capitoli 4-10)
II. J.Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004: pp.11-35 ( fino a"decori specifici"); pp.44-66; pp.79-101; pp.191-226
I Greci in Occidente, a cura di G.Pugliese Carratelli, Catalogo della Mostra Venezia 1996, Milano 1996: pp.85-98 (La ceramica greca e il ruolo di Atene) e pp. 443-456 (La ceramica italiota e siceliota).
Gli studenti che sostengono l'esame da 5 o 6 CFU devono leggere solo i testi indicati per la parte I .
Metodi didattici
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, seminari e visite al Museo Civico Archeologico di Bologna e alla Gipsoteca del Museo, previste per offrire un contatto diretto coi materiali greci di collezione e di scavo nonché con i calchi in gesso delle principali sculture greche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni si farà ampio uso di proiezioni da computer. Agli studenti interessati sarà possibile integrare l'insegnamento del corso con attività pratiche di laboratorio all'interno delle offerte formative proposte dal Dipartimento di Archeologia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Brizzolara