46089 - MECCANISMI BIOCHIMICI DI SEGNALAZIONE

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Michela Rugolo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze approfondite dei principali meccanismi biochimici di trasduzione del segnale intracellulare e dell'interazione funzionale tra organelli. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare e discutere con padronanza argomenti di biochimica cellulare; - definire le metodologie da utilizzare per risolvere problemi biologici specifici.

Contenuti

Eterogeneità morfologica e funzionale dei mitocondri: il genoma mitocondriale, dettagli ultrastrutturali dei mitocondri e implicazioni funzionali. Caratteristiche morfologiche e funzionali del reticolo mitocondriale; studi in vivo mediante sonde e proteine fluorescenti ricombinanti. Mitocondri ed apoptosi: caspasi, proteine Bcl-2. Proteine coinvolte nella fissione (Drp1)  e nella fusione (mitofusine e OPA1) del reticolo mitocondriale; ruolo nell'apoptosi.

I recettori a 7 eliche transmembrana:  caratteristiche e classificazione; strategie di segnalazione indipendenti da proteine G (domini PDZ). Inattivazione recettoriale: la famiglia delle GRK. Le beta-arrestine: struttura e funzione di interruttore molecolare della segnalazione; traffico intracellulare nei recettori di classe A e B; duplice attivazione delle MAP chinasi da parte dei recettori di classe B. Beta-arrestina e altri recettori: trans-attivazione dei recettori tirosina chinasici, ruolo della tirosina chinasi src, proteina ADAM, crosstalk con recettori insulina e IGF1-R; effetti nucleari.

Esempi di sistemi effettori: le fosfolipasi C: metabolismo dei fosfoinositidi, struttura generale delle varie isoforme delle PLC; struttura del dominio catalitico, motivo a mano EF e motivo C2; le isoforme beta, gamma e delta; meccanismo di attivazione e di segnalazione dell' isoforma epsilon.

Il calcio come messaggero universale: il concetto di "calcium-signalling toolkit"; trasportatori e canali delle membrane cellulari; Struttura dei recettori per IP3 e rianodinico; cADPR e NAADP: biosintesi e funzione. Sonde per le misure del calcio citosolico; aspetti temporali e  spaziali della segnalazione di calcio: onde, oscillazioni e meccanismi ipotizzati.  Entrata capacitativa di calcio nella membrana plasmatica: le proteine Stim e Orai. Calcio nei mitocondri: uniporto e scambiatori; misure di calcio nella matrice mediante mt-aequorina; dimostrazione dell'esstenza di microdomini di calcio ER-mitocondri. Proteine coinvolte nella relazione ER-mitocondri.

 

Testi/Bibliografia

Rassegne ed articoli su riviste scientifiche

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento é orale e prevede una serie di domande, che tenderanno ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti svolti a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC e presentazioni powerpoint.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.biologia.unibo.it/BES/default.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Rugolo