27347 - LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE (1)

Anno Accademico 2010/2011

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente (per il quale si presuppone una conoscenza della lingua pari al livello B2) alla fine del percorso di laboratorio è in grado di elaborare testi argomentativi scritti anche complessi.

Contenuti

 

Il laboratorio si concentra sui seguenti tipi di testo:

breve testo di presentazione: come scrivere un testo per presentare un progetto (un festival di musica, una mostra, la campagna abbonamenti di un teatro, una ricerca ecc.).

testo argomentativo: come scrivere un testo per proporre un'idea (‘una tesi') per la quale non si può ipotizzare(da parte di chi legge) un'accoglienza a priori favorevole. Sarà necessario quindi (i) ricorre a delle argomentazioni a sostegno della tesi, e (ii) illustrare - per poi smontarla - la posizione opposta (‘la controtesi').

Ne consegue che il testo (che rimane comunque monoautoriale) avrà due 'voci', quella di chi scrive (e propone la tesi), e quella di chi si fa carico della posizione opposta (la controtesi).

Il gioco linguistico consiste (i) nel ‘distanziare' bene la controtesi (in modo tale che non venga presa per buona o scambiata per la posizione di chi scrive) e (ii) nel formulare bene le argomentazioni (in modo tale che la tesi ne esca oggettivemente validata).

- breve intervento argomentativo presso un webforum:  in fondo mette in gioco gli stessi elementi linguistici di cui sopra ma spesso presuppone un livello stilistico meno formale.

Importante: il laboratorio e' concepito per studenti che hanno gia' sostenuto l'esame Lingua Inglese al livello medio-avanzato, oppure al livello intermedio con un voto non inferiore a 24/30. Il livello linguistico globale del laboratorio e' B2 europeo.

 

Testi/Bibliografia

Per questo laboratorio e' attualmente in fase di elaborazione una breve guida all'argomentazione in lingua inglese.

Metodi didattici

Lavorando sotto la guida del tutore e seguendo una traccia concordata, gli studenti elaborano dei testi in lingua inglese. Tali testi vengono poi corretti e valutati.

Il laboratorio prevede la stesura di 6 testi, vale a dire uno ogni due settimane (durante il II semestre). Prima di ciascun incontro potranno essere indicate delle letture (aventi come oggetto l'argomento da trattare).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione in itinere, con particolare attenzione agli ultimi 3 elaborati; nessun esame formale a fine corso. Gli studenti che scelgono il presente laboratorio sono tenuti a portare a termine i sei compiti, diversamente non potranno ricevere una valutazione finale. Tutti i compiti devono essere svolti presso il laboratorio e completati entro la fine del IV ciclo.

Strumenti a supporto della didattica

Un dizionario inglese monolingue concepito per apprendenti non nativi, quali:

The Oxford Advanced Learner's Dictionary, Oxford U.P.

The Cambridge Advanced Learner's Dictionary   Cambridge U.P.

The Longman Dictionary of Contemporary English, Longman

The Collins Cobuild English Language Dictionary, Collins.

un repertorio dell'uso linguistico dell'inglese (parimenti concepito per apprendenti non nativi):

Swan, M. Practical English Usage, Oxford U.P.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Peter Grenville Taylor