46484 - ETNOGRAFIA DEI MEDIA (1)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Eleonora Rizza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, acquisisce competenze teoriche e strumenti metodologici per studiare empiricamente le dinamiche che regolano le pratiche sociali di produzione e di fruizione dei  mezzi di comunicazione di massa (ad esempio: l'analisi delle routines produttive nelle redazioni giornalistiche o delle caratteristiche sociali rilevanti nei diversi contesti in cui si fruisce della televisione o di altri media).

Contenuti

 

Testi/Bibliografia

F. Boni,  Etnografia dei media,   Laterza, Roma-Bari, 2006

M. Gillespie (a cura di), Media Audiences, Hoepli, Milano, 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta basata su 3 domande aperte, della durata di un'ora.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Rizza