11684 - ETNO-ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI (1)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Francesca Sbardella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza essenziale delle strutture di base dei sistemi religiosi contemporanei e antichi. Acquista strumenti per l'analisi autonoma di testi e di documenti. E' in grado di seguire nuove metodologie nell'interpretazione dei fenomeni religiosi e di dare adeguata comunicazione dei nuovi indirizzi di indagine.

Contenuti

Partendo da alcuni testi di Marcel Mauss, il cui apporto nello studio delle religioni è fondamentale, il corso intende individuare metodi, forme e tematiche di base per l'interpretazione del fatto religioso.

Prima di affrontare il corso, è utile possedere competenze di base sulla storia dell'antropologia. È preferibile aver già seguito e/o sostenuto l'esame di antropologia culturale.

ORAIO LEZIONI dal 21 marzo 2011 (IV ciclo)

LU e MA ore 9-11 aula 2   piano terra (dipart. discipline storiche, antropologiche e geografiche)

MERC ore 13-15 - aula 2   piano terra (dipart. discipline storiche, antropologiche e geografiche)






Testi/Bibliografia

Testi d'esame (programma uguale per frequentanti e non frequentanti)

1) Destro A., Antropologia e religioni. Sistemi e strategie, Brescia, Morcelliana, 2005.

2) Mauss M., Teoria generale della magia e altri saggi, con intr. di Claude Levi-Stauss, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)

oppure, in sostituzione di Teoria generale della magia e altri saggi, i seguenti tre saggi:

2) Durkheim E., Hubert H., Mauss M., Le origini dei poteri magici, Torino, Einaudi, 1951 +

Mauss M., La preghiera e i riti orali, Brescia, Morcellania, 1997 +

Hubert H. e Mauss M., Saggio sul sacrificio, Brescia, Morcelliana, 1981



ORAIO LEZIONI dal 21 marzo 2011 (IV ciclo)

LU e MA ore 9-11 aula 2   piano terra (dipart. discipline storiche, antropologiche e geografiche)

MERC ore 13-15 - aula 2   piano terra (dipart. discipline storiche, antropologiche e geografiche)






Metodi didattici

Il corso avrà carattere seminariale. Si terranno letture e discussioni comuni di parti dei testi d'esame; si favoriranno interventi di approfondimento da parte degli studenti. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Se richiesto dallo studente la prova orale può essere integrata da una relazione scritta su argomento attinente al corso, da concordare con il docente. 

Strumenti a supporto della didattica

Ad integrazione delle lezioni seminariali è prevista la visione di documentazione cinematografica e di filmati etnogafici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Sbardella